Pensare l'evoluzione scoprendo il mistero della vita
Dal Dna al battito del cuore: «Nulla è più straordinario di un ordinario che si ripete ogni istante da milioni di anni», scrive Umberto Fasol in questo saggio che apre alla ragione la porta dello stupore.
L’essenziale per un retore: una salda cultura
La capacità di espressione è figlia di un percorso fatto di studio e fatica. Come diceva Catone il Censore: «Possiedi gli argomenti, le parole seguiranno». Il buon retore non è uno che sa tutto, ma si forma in discipline basilari.
La morte di Vanda, sposa e ispiratrice di Eugenio Corti
Nella notte tra l’1 e il 2 febbraio è morta Vanda di Marsciano, moglie dell’autore de Il cavallo rosso. Una presenza gentile e discreta, che si completava con il marito e ne ha ispirato la scrittura. Il ricordo di chi ha conosciuto entrambi.
Budapest, il senso dell'onore in un paese occupato due volte
Perché una manifestazione annuale neonazista a Budapest? È questo evento, alla base del processo a Ilaria Salis. È incomprensibile per chi, nel 1945, è stato liberato. Non altrettanto per chi è stato occupato due volte.
Testimonianza dell’anima e preghiera secondo Tertulliano
Scritti nel II secolo da Tertulliano, La testimonianza dell’anima e La preghiera sono due brevi opuscoli apologetico-teologici che approfondiscono la verità rivelata valorizzando il contributo offerto dalla filosofia classica
San Martino e la scommessa tra don Rodrigo e il conte Attilio
Nel romanzo di Manzoni, a un certo punto don Rodrigo raddoppia la scommessa con il cugino per far sua Lucia, indicando come termine la festa di san Martino. Perché scelse quel giorno?
Entra in scena la retorica, regina di tutte le discipline
Quella che i Romani chiamavano l’arte del ben parlare, del ben scrivere, del persuadere affonda le radici nel mondo greco del V secolo. E al giorno d'oggi andrebbe riscoperta.
Un romanzo con più osterie che chiese, il perché di una scelta
I promessi sposi incarnano la fede di Alessandro Manzoni, eppure vi si dedica più spazio alle osterie che alle chiese. Cerchiamo di capirne il motivo.
Il declino della società e il compito dello scrittore
Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità sono i temi di cinque capitoli de Le lezioni americane e ci parlano dei valori che Calvino vuole trasmettere.
La Chiesa e il matrimonio di sorpresa
Agnese si fa promotrice del matrimonio di sorpresa tra Renzo e Lucia. Ma questa modalità è lecita o è solo figlia della fantasia di Manzoni?
Sant’Antonio Abate all’Esquilino, una storia ricca
Vicino a Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Antonio Abate all’Esquilino si trova in un’area dove sorgeva una basilica del IV secolo. L’interno è decorato con affreschi che raccontano la vita di sant’Antonio.
The sound of freedom, nessuno l'ha visto, ma dà già fastidio
In Italia arriverà il 31 gennaio, ma la grande stampa ha già deciso che The sound of freedom è un film che porta avanti le tesi dei conservatori. Eppure, è una spietata denuncia del traffico sessuale e della pedofilia. Il tipico retropensiero della sinistra.