La corsa di Tavares e Stellantis ha sbattuto contro il muro del green
Le dimissioni di Tavares e la debacle del gruppo Stellantis rappresentano una triste pagina di economia. Ma le ragioni della crisi sono da individuare nel 2022, quando il gruppo ha deciso di recedere dall'associazione costruttori (ACEA) che chiedeva un rinvio delle applicazioni green imposte dall'Ue. «Tutti hanno avuto il tempo di prepararsi e quindi ora si corre», disse. E ora la corsa è finita contro un muro.
Donald Trump ridefinisce i rapporti con i capitalisti delle Big Tech
Prima tutti schierati a sinistra. Adesso no: la vittoria di Trump in queste elezioni, più che nel 2016, cambia i rapporti con gli imprenditori delle Big Tech, non solo Musk (SpaceX), ma anche Zuckerberg (Meta) e Bezos (Amazon) sono alleati o meno ostili a un Trump2.
UniCredit scala Bpm e ha diritto di farlo. Il governo pensi al bene dei clienti
Opposizione da parte della Lega alla scalata di UniCredit a Bpm che manderebbe in fumo il progetto governativo di un terzo polo bancario. Il ministro Giorgetti difende l'"interesse nazionale", che però non coincide con quello dei clienti.
Ue, la megamulta a Meta è un modo per fare cassa
Meta, l'azienda proprietaria di Facebook, è stata multata dall'Ue. Deve pagare 800 milioni di euro per abuso di posizione dominante. Fosse per la tutela della concorrenza andrebbe bene. Ma pare che l'Ue sia interessata solo a far cassa.
Crisi dell'auto. Pretendere la rivoluzione dell'elettrico distrugge un'eccellenza
Come si spiega una crisi grave in così tanti grandi gruppi industriali automobilistici, non solo in Europa, ma anche negli Usa e in Giappone? La crisi è strutturale, dovuta a un rallentamento di crescita e consumi e un'alta inflazione. Ma anche il dirigismo europeo ci mette del suo, obbligando tutti a puntare sull'elettrico, per cui pochi sono pronti. La parola all'ingegner Mario Verna, già dirigente di FCA e direttore generale di Queen Car a Torino.
Web Tax, la nuova tassa che non ci voleva
Estendere la platea di applicazione della Digital Services Tax (DST), comunemente chiamata web tax, vuol dire colpire i piccoli imprenditori e non i colossi del web. Imprese digitali ed editori protestano contro il governo.
Una manovra mediocre. Il governo mantiene persino i bonus
Una manovra finanziaria deludente che mantiene persino quel bonus edilizio che è stato al centro della critica della Meloni al governo Conte. Troppe misure populiste, poche buone misure.
Caos treni, non è solo un chiodo ma un problema cronico
Caos treni e ritardi cronici. Dar la colpa a un operaio per il disastro del 2 ottobre è comodo. Ma non coglie il problema che è nel sistema in sé. Un sistema solo pubblico che non risponde al mercato.
Molinari silurato da Repubblica, l’impero degli Elkann in frantumi
Crollano altri pezzi dell'impero ereditato dagli Agnelli. John Elkann lascia il comando dell'editore Gedi. E alla Repubblica viene silurato Molinari. Stellantis continua ad andare male.
Condonare il debito: un premio ai governi più corrotti
Cancellare il debito degli Stati più poveri è una delle costanti del pensiero solidarista. Ma i giovani africani protestano contro la corruzione e si oppongono all'indebitamento dei loro governi.
- Lo Sri Lanka elegge un comunista di Stefano Magni


Cooperazione, Xi Jinping fa leva sulla vanità dei leader africani
Al Forum sulla cooperazione Cina-Africa, il presidente cinese ha riservato un’accoglienza sontuosa ai capi di stato e di governo africani. L’imperialismo occidentale presentato come nemico comune. Xi punta ai minerali del continente nero e a rilanciare l’economia del suo Paese.
Come il Green Deal sta uccidendo anche il colosso Volkswagen
La Volkswagen, colosso dell'industria automobilistica tedesca, rischia per la prima volta di dover chiudere fabbriche in Germania. Perché i costi della mobilità sostenibile stanno diventando insostenibili.