Giovanni XXIV parla francese
L'arcivescovo di Marsiglia è molto ascoltato da Francesco, che lo scorso anno gli ha concesso la porpora. E i suoi fedeli gli affibbiano un soprannome indicativo...
Camera (ardente) con svista
Papa Francesco visita la camera ardente di Napolitano «grande uomo servitore della patria». Perplessità sul giudizio politico ma anche sul gesto, tanto più in confronto alle esequie di Benedetto XVI.
Aguiar: una porpora per "zero tituli"
Svelata la destinazione dell'(ex) ausiliare di Lisbona e prossimo cardinale. Non è l'incarico di primo piano che ci si attendeva, ma ha quantomeno un'importanza calcistica.
Vaduz: va in pensione il vescovo poco sinodale
Appena compiuti i 75 anni e senza neanche lasciarlo come amministratore, esce di scena mons. Haas. Un curriculum ideale per essere giubilato appena possibile.
Poveri "Poveri" tirati in ballo per motivare ogni stranezza
Dalla Cattedrale di Ruvo una dichiarazione in difesa di mons. Girasoli. Che non convince.
La lettera uccide, lo Spirito vivifica e il Sinodo inquina
Oltre 300 membri che viaggeranno, parleranno, in breve emetteranno Co2. In vista dell'assise, la Segreteria generale corre ai ripari autoimponendosi una penitenza green.
Benedetta in Vaticano la statua di sant’Andrea Kim Taegon
Nell'occasione il Papa ha ricevuto i pellegrini coreani, rievocando il suo viaggio del 2014.
"Missa maculata": la liturgia ridotta a Wunderkammer
La mania di personalizzare il rito talora tocca vertici di cattivo gusto, ma è inutile prendersela col singolo caso dimenticando la radice. L'improbabile paramento di mons. Girasoli rivela che "il re è nudo" (anzi leopardato).
Spadaro, Carballo e l'Università Urbaniana
Lo spin doctor papale in Curia, ma senza zucchetto (come pure si ipotizzava); il segretario del Dicastero per la Vita Consacrata "promosso" a una diocesi non di primo piano. E l'ateneo missionario è affidato a un delegato papale.
Müller: i falsi profeti che si presentano come progressisti
Non le manda a dire il Prefetto emerito della Dottrina della Fede. Intervistato da Infovaticana in vista del Sinodo denuncia il rischio di una «Chiesa senza Cristo».
Velletri-Segni e Frascati: un solo vescovo e due cardinali
Unione "in persona episcopi" per le due sedi suburbicarie, i cui titoli restano assegnati a due porporati. Un breve excursus e una curiosità.
Terni: il Vescovo nel mirino per la lettera sull'aborto
Mons. Soddu ricorda che il nascituro «non è un “grumo di cellule” ma una persona umana» e si scatena la polemica: anche per il mondo laico ci sono temi "non negoziabili" (benché al contrario).