Nuovi santi il 20 ottobre, ipotesi giubileo per Carlo Acutis
Fissata la canonizzazione per quasi tutti gli attuali "candidati", con data da destinarsi per il 15enne milanese. È seguita l'Optatio di alcuni cardinali.
Come preannunciato, oggi si è svolto il concistoro ordinario pubblico per per il voto su alcune cause di canonizzazione.
«Nel corso del Concistoro, il Papa ha decretato che i Beati Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra siano iscritti all’Albo dei Santi domenica 20 ottobre 2024, mentre il Beato Carlo Acutis sarà iscritto nell’Albo dei Santi in data da destinarsi». La canonizzazione del 15enne milanese verosimilmente avverrà durante il Giubileo, come ipotizza Acistampa e come del resto lascia intendere l'imminenza dell'Anno Santo.
«È seguita l’Optatio di tre Cardinali dall’Ordine dei Diaconi all’Ordine dei Presbiteri», cioè James Michael Harvey, Lorenzo Baldisseri e Gerhard Ludwig Müller, che mantengono la propria diaconia elevata però pro hac vice a titolo presbiterale. L'optatio è prevista dal can. 350 §5-6 dopo un decennio dalla creazione cardinalizia. Harvey ricevette la porpora nell'ultimo concistoro di Benedetto XVI, il 24 novembre 2012, mentre Baldisseri e Müller il 22 febbraio 2014, nel primo concistoro di Francesco.