Ex anglicani: padre Waller è stato consacrato vescovo
Con la cerimonia a Westminster il neo-ordinario ha assunto ufficialmente la guida dell'Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham.
Il 22 giugno con la consacrazione episcopale padre David Arthur Waller si è ufficialmente insediato quale «vescovo ordinario» dell'Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham (uno dei tre eretti in seguito alla costituzione Anglicanorum coetibus di Benedetto XVI per accogliere gli anglicani desiderosi di giungere alla piena comunione con Roma, conservando tuttavia le peculiarità liturgiche e spirituali della tradizione di provenienza).
Il rito di consacrazione è avvenuto a Westminster, presieduto dal card. Victor Manuel Fernandez, con il cardinale Vincent Nichols e il vescovo Steven Joseph Lopes (a sua volta ordinario della Cattedra di San Pietro, per gli ex anglicani degli USA). Nell'omelia Fernandez ha sottolineato che «l'ordinariato rappresenta uno dei volti della Chiesa, che in questo caso riceve alcuni elementi della ricca storia della tradizione anglicana: elementi che ora si realizzano nella pienezza della comunione cattolica». Elementi che – lo si può cogliere anche dal video del pontificale che il neo-vescovo ha celebrato il giorno seguente – richiamano molto da vicino il rito romano antico.