Gänswein fa "un salto" a casa
Un breve ritorno nell'arcidiocesi natale rianima le voci sulla possibile destinazione del presule.
Laterano: dopo copti e anglicani toccherà ai tradizionalisti?
Un'acuta provocazione di Riposte Catholique in merito alle recenti celebrazioni non cattoliche avvenute nella Cattedrale di Roma.
Vladimir Ghika: diplomatico, sacerdote e martire
Il beato rumeno, convertito dall'ortodossia al cattolicesimo, fu incarcerato dal regime comunista e morì in prigione a seguito delle torture subite.
Con la benedizione abbaziale tutto è compiuto a Montecassino
Con il rito presieduto dal card. De Donatis si è concluso solennemente l'iter per l'insediamento di dom Luca Fallica come successore di San Benedetto.
Francesco: i martiri copti nel martirologio romano
L'annuncio di Papa Francesco, ricevendo in dono le reliquie dei 21 cristiani uccisi dall'Isis.
Francia: arriva il celebret elettronico
Un documento d'identità non falsificabile e munito di QR permetterà di sapere se il sacerdote sconosciuto è in regola o se ha ricevuto censure.
Udienza a due voci in piazza San Pietro
Il consueto appuntamento del mercoledi si è svolto con l'inconsueta presenza del papa copto ortodosso insieme a Francesco.
Fine (o quasi) della pandemia per la Cei
Dopo l'annuncio dell'Oms anche i vescovi italiani sanciscono il ritorno alle «modalità consuete» pre-2020 per tutte le attività.
Quando anche i Papi venivano incoronati
Occorre forse riconsiderare il concetto di "al passo con i tempi", in nome del quale furono archiviati molti riti e simboli del Papato, se a distanza di sei decenni il mondo intero guardava un cerimoniale simile a Westminster.
Connecticut: si indaga su un possibile miracolo eucaristico
Delle Ostie si sarebbero moltiplicate in una chiesa di Thomaston. Fatto inconsueto. Se si tratti anche di miracolo lo stabilirà l'arcidiocesi.
A Brisbane torna il precetto festivo
Nell'arcidiocesi scozzese è ufficialmente revocata (dopo tre anni) la dispensa dalla partecipazione alla Messa domenicale. Ma non è solo questione di obbligo, spiega l'arcivescovo.
India: la querelle siro-malabarese approda in Vaticano
A un punto di svolta l'annosa disputa tra chi vuole che si celebri "rivolti a Oriente" e chi no. In cerca di una soluzione, per ora si volgono a Roma. Oggi l'incontro con Gugerotti e Parolin.