Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

condanna

Attentato a Trump, la reazione della Santa Sede

Il Vaticano esprime preoccupazione per l'episodio di violenza ai danni dell'ex presidente e si unisce alla preghiera dei vescovi USA.

Borgo Pio 15_07_2024
(AP Photo/Gene J. Puskar) Associated Press / LaPresse

Il Vaticano e i vescovi USA intervengono in seguito alla sparatoria avvenuta il 13 luglio a Butler (Pennsylvania) in cui è rimasto ferito Donald Trump, obiettivo dell'attentato, e ha trovato la morte un supporter dell'ex presidente, il 50enne Corey Comperatore, ex vigile del fuoco, rimasto ucciso per proteggere la sua famiglia. L'attentatore, il 20enne Thomas Matthew Crooks è stato immediatamente ucciso da un tiratore del Secret Service Counter Assault Team.

La Santa Sede esprime «preoccupazione per l'episodio di violenza della scorsa notte [il 13, ndr], che ferisce le persone e la democrazia, causando sofferenza e morte» e «si unisce alla preghiera dei vescovi statunitensi per l'America, per le vittime e per la pace nel Paese, affinché i motivi dei violenti non prevalgano mai», si legge nella dichiarazione della Sala stampa vaticana rilasciata domenica 14 all'agenzia CNA e ripresa in italiano da Acistampa.

«Condanniamo la violenza politica e offriamo le nostre preghiere per il presidente Trump e per coloro che sono stati uccisi o feriti», scrive il presidente dei vescovi USA mons. Timothy Broglio, auspicando «la fine della violenza politica, che non è mai una soluzione ai disaccordi politici. Chiediamo a tutte le persone di buona volontà di unirsi a noi nella preghiera per la pace nel nostro Paese. Maria, Madre di Dio e Patrona delle Americhe, prega per noi».