Consacrato vescovo il prete rapito dall'Isis
Il neo-arcieparca di Homs era stato rapito dallo Stato Islamico nel 2015. Al termine del rito ha ricordato il gesuita Paolo Dall'Oglio di cui dal 2013 non si hanno notizie.
Sinodo tedesco: la "rivoluzione soft" di Wilmer
Il presule, potenziale "custode dell'ortodossia", per ora veglia che la marcia inarrestabile del Synodaler Weg non venga intralciata da chi ha troppa fretta. Ma la via è tracciata, indietro non si torna.
Paprocki 2: la sfida a Roche
Il presule reagisce alle restrizioni al rito antico con una "santa astuzia"... a prova di Rescriptum.
Un vescovo immagina un cardinale eretico. Ma non è finzione
Mons. Thomas Paprocki, vescovo di Springfield (IL), ipotizza il caso di un porporato che esprima idee eterodosse. Ma le affermazioni che cita non sono ipotetiche e a pronunciarle è stato...
Contro il rito antico Cupich cita Wojtyla. A sproposito
Il porporato progressista fa leva sulla stima espressa da Giovanni Paolo II per la riforma liturgica e si spinge ad accusare i fedeli "tridentini" di peccare contro lo Spirito Santo. Ma fu proprio il Papa polacco a riaprire le porte alla Messa tradizionale.
In Gran Bretagna torna la comunione al calice
Dopo tre anni la prassi di comunicarsi anche al Sangue di Cristo viene di nuovo permessa. Forse è la volta buona per superare la "pandemia liturgica".
Cremazione: istruzioni per l'uso
Dalla diocesi di Nuoro un documento che ribadisce la sepoltura, che meglio esprime la fede cristiana nella risurrezione, e detta le condizioni per le esequie religiose per quanti scelgono di farsi cremare.
Francesco in Ungheria dal 28 al 30 aprile
Confermata la "tre giorni" ungherese del Papa, spicca l'ormai immancabile tappa dai gesuiti locali.
Silenzio quaresimale in Vaticano
Iniziano i consueti esercizi spirituali in Vaticano, nella modalità inconsueta annunciata recentemente: ciascuno a casa sua.
Roche dimentica il Vaticano II
Gli innumerevoli risvolti dell'ultimo provvedimento sul rito antico chiamano in causa persino il Vaticano II, che appare contraddetto dal recente rescritto.
Alberto Sordi, cattolico romano "de Roma"
Il 24 febbraio 2003 moriva il grande attore, che non aveva mai fatto mistero della sua fede respirata e vissuta con naturalezza nella Roma papalina.
Indiscrezioni sul nuovo stop al rito antico
Una ricostruzione del blog Caminante riduce la portata dell'ultimo provvedimento. Ma gli effetti restano e l'unica certezza è l'imprevedibilità papale.