Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Cedda a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

liturgie papali

Il messale del Papa per il viaggio apostolico

Si avvicina la partenza di Francesco che dal 2 al 13 settembre visiterà Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore. Quattro messe in tre lingue.

Borgo Pio 30_08_2024

L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha pubblicato il messale per il viaggio apostolico che dal 2 al 13 settembre porterà Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore.

Quattro Messe per quattro Paesi, in tre lingue. In Indonesia celebrerà il 5 settembre la memoria di Santa Teresa di Calcutta; la celebrazione sarà in lingua latina (ormai una rarità nelle liturgie papali). In Papua l'8 settembre il formulario sarà quello della domenica (XXIII del tempo ordinario) e il rito sarà in inglese. Portoghese a Timor Leste per la Messa votiva della Beata Vergine Maria Regina, il 10. Infine il 12 settembre, Santissimo Nome di Maria, a Singapore tornerà l'inglese.

Sarà un viaggio anche nel tempo, visto il fuso orario: rispetto all'ora italiana l'Indonesia è avanti di 5 ore, la Papua di ben 8, a Timor Leste "soltanto" 7 ore e a Singapore 6. I primi due giorni se ne andranno pertanto tra il viaggio e il legittimo riposo per smaltire il jet-lag, per cui l'attività del Pontefice in loco inizierà effettivamente il 4 settembre. Oltre alle celebrazioni liturgiche, in ciascun Paese Francesco visiterà le autorità e i vescovi, il clero e i consacrati. A Giacarta e a Singapore ci sarà l'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù, ormai un "classico" dei viaggi papali, il cui contenuto è persino più significativo – per comprendere la mens del Santo Padre – della  conferenza stampa in volo.