Cristiani "sostenibili" nostrani: in bici a Marina Romea
L'iniziativa della diocesi di Faenza Modigliana e l’arcidiocesi di Ravenna Cervia sulla falsariga delle biciclettate austriache: per la Giornata del Creato anche in Italia ecumenismo ed ecologismo vanno in... tandem.
Anche in Italia si va emulando la Radln in die Kirche - Sonntag austriaca, che unisce ecumenismo ed ecologismo invitando i fedeli di tutte le confessioni ad andare nella propria chiesa in bicicletta. Per gli austriaci l'appuntamento è il prossimo 22 settembre, all'incrocio tra la Settimana europea della mobilità e il Tempo del Creato. Gli italiani questa volta li precederanno: la diocesi di Faenza Modigliana e l’arcidiocesi di Ravenna Cervia danno appuntamento al 1° settembre (Giornata del Creato) per l'iniziativa “Spera e agisci con il creato: in bicicletta dalle sorgenti alla foce del Lamone”. Partenza alle 8 dal passo della Colla e arrivo alle 17:30 presso la chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Marina Romea, dove si svolgerà la celebrazione ecumenica conclusiva (la Messa sarà celebrata invece in itinere al mattino, con apposita sosta).
Le due diocesi promotrici oltre al programma indicano anche gli obiettivi della biciclettata ecologico-ecumenica: «per poter vivere nella nostra realtà un segno che possa aiutare a riflettere, pregare, incontrarsi; per toccare le tante realtà colpite in vario modo dall’alluvione; per saper rileggere il grido della terra e dei poveri, ma anche i germi di speranza, di cura e di rinascita lungo il nostro fiume…; per arrivare alla celebrazione ecumenica del creato a Marina Romea alle 18 nella chiesa parrocchiale con i nostri vescovi, le chiese ortodosse e le comunità cristiane del nostro territorio».