Dal "Rapporto sulla fede" all'arte di "charlar"...
"Rapporto sulla fede" di Joseph Ratzinger con Vittorio Messori fu un'intervista "epocale" che parla ancora oggi. Quelle di "Tucho" sono già così tante da non lasciare traccia.
Usque ad effusionem sanguinis
Più che un segno di onore, la porpora cardinalizia è un "promemoria" della disponibilità fino al martirio.
Paesi Bassi: il vescovo "autodichiara" la sede impedita
Grande confusione sul diritto canonico nella lettera del vescovo di Roermond. Ma anche una bella testimonianza sull'adorazione nella malattia.
Il sacro collegio è "bergogliano" ma il conclave non si sa
Francesco ha nominato la stragrande maggioranza dei cardinali che eleggeranno il suo successore. Ma non c'è alcun automatismo. Un'analisi de "Il Sismografo".
Suor Lucia venerabile: il 13 luglio lettura del decreto
Sarà il vescovo di Coimbra a leggere pubblicamente il testo con cui sono riconosciute le virtù eroiche della carmelitana che nel 1917 vide la Vergine.
Il Papa in Mongolia a fine agosto
Reso noto ieri il programma della visita che porterà Francesco in uno dei Paesi più grandi e meno popolati (e con poco più di mille cattolici).
Cuore di mamma (anche se il figlio è Papa)
Il 6 luglio 1758 Carlo Rezzonico ascendeva al soglio di Pietro. Emozione intensa ma breve per sua madre Vittoria, che a fine mese morì.
Un altro vescovo rinuncia alla consacrazione
Nominato lo scorso 31 maggio ausiliare di Rosario, p. Fabián Belay ci ripensa. Non è il primo e forse neanche l'ultimo.
La Messa massonica
L'annuale celebrazione dei Cavalieri di Colombo si terrà... al Masonic Auditorium.
San Giuseppe arriva in Siberia
A Novosibirsk una nuova chiesa dedicata al padre putativo di Cristo: segno di speranza in un luogo che ha subito la persecuzione.
Gänswein: il ritorno a casa slitta di un giorno
Il segretario di Benedetto XVI si ferma in Austria per ordinare un sacerdote. E a Friburgo non si srotolano tappeti rossi...
Nuovi vescovi: generazione Bergoglio
Il vaticanista de Il Foglio sottolinea la giovane età dei presuli chiamati a guidare diocesi importanti (compresa Buenos Aires). Una caparra sul futuro più decisiva di sinodi e documenti.