Bologna: sospeso il Monastero della Santa
Poche monache nella comunità di cui fu badessa Caterina de' Vigri: resterà solo lei (incorrotta e seduta da secoli) a vegliare sulla città di cui è compatrona.
Il Papa andrà in Argentina, Gänswein non si sa dove
Si avvia a soluzione (forse) il mistero del mancato ritorno in patria del pontefice argentino. E resta aperto l'altro "mistero" sul destino di Gänswein
In Vaticano torna la figura del cerimoniere-vescovo
Il maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice elevato ad arcivescovo: un'eccezione alla regola, che a sua volta non è stata esente da (parziali) eccezioni.
A maggio udienza in tandem con il papa copto
Novità in occasione della visita del patriarca di Alessandria d'Egitto a Roma che inoltre celebrerà in Laterano. Ma non sarà il primo non cattolico.
C9 al completo, manca solo l'agenda
Nella prossima riunione del consiglio di cardinali tornerà il numero iniziale di 9 membri. Ma quale sarà l'ordine del giorno, ora che la Curia è stata riformata?
Paderborn: stop vaticano all'elezione del vescovo
La Santa Sede ferma l'ennesima spinta centrifuga in Germania: vescovo scelto dai laici, ovviamente in nome della "sinodalità".
Un osservatorio sulle apparizioni mariane
Esaminare i fenomeni legati alle manifestazioni vere o presunte della Vergine Maria: è lo scopo del nuovo ente istituito presso la Pontificia Accademia Mariana Internationalis.
La Cei in difesa di Papa Wojtyla
Un comunicato dei vescovi italiani si associa al pontefice contro il fango gettato sulla figura di San Giovanni Paolo II.
Aggiungi un posto a tavola
L'ultima moda è allestire l'altare in formato "sala da pranzo". Presagio dei tempi in cui le chiese vuote saranno trasformate in ristoranti.
Imbrattare le chiese non è libertà, ma vandalismo
Nonostante il diffuso senso di impunità, è bene ricordare che la legge tutela il sentimento religioso e i luoghi di culto.
Muore Gaillot, vescovo rosso di una diocesi virtuale
Il "chierico rosso" fu rimosso dalla sua sede per l'attivismo più politico che ecclesiale. Oggi che l'eterodossia è una moda, passerebbe inosservato.
L'Opus Dei a congresso straordinario
La Prelatura è riunita in questi giorni per riflettere e adeguare i propri statuti al motu proprio di Papa Francesco del luglio scorso.