Fernández dal Papa: una prova non richiesta
In margine alla controversa dichiarazione "Fiducia supplicans" è stato pubblicato anche il biglietto che attesta l'avvenuta udienza con il Papa.
Qualcosa di inusuale, anzi di mai visto, compare nel sito del Dicastero per la Dottrina della Fede in margine alla recentissima e controversa dichiarazione Fiducia supplicans del 18 dicembre 2023. Subito sotto il documento, e in riferimento a esso (in modalità elenco), si può consultare anche il Biglietto della Prefettura della Casa Pontificia per l'Udienza del Santo Padre con S.Em. il Card. Prefetto e Mons. Segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede (18 dicembre 2023).
Cliccando si visualizzerà il biglietto su carta intestata della Prefettura della Casa Pontificia, con stemma del pontefice regnante, e la scritta:
«Il Santo Padre accoglie in Udienza
L'Em.mo cardinale Victor Manuel Fernandez,
con il Rev.do monsignore Armando Matteo.
Nel giorno di Lunedi 18 dicembre 2023
alle ore 8,00 nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico.
Vaticano, 14 dicembre 2023».
Sul biglietto compare il timbro «D[icastero]. per la Dottrina della Fede / Arrivato / 15 dic. 2023» e un'annotazione a penna: «Fiducia supplicans».
Non si comprende il perché della pubblicazione di quel biglietto, una sorta di prova non richiesta dell'avvenuta udienza. Come a dire: dal Papa ci siamo stati davvero.