Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

inedito

Fernández dal Papa: una prova non richiesta

In margine alla controversa dichiarazione "Fiducia supplicans" è stato pubblicato anche il biglietto che attesta l'avvenuta udienza con il Papa.

Borgo Pio 21_12_2023

Qualcosa di inusuale, anzi di mai visto, compare nel sito del Dicastero per la Dottrina della Fede in margine alla recentissima e controversa dichiarazione Fiducia supplicans del 18 dicembre 2023. Subito sotto il documento, e in riferimento a esso (in modalità elenco), si può consultare anche il Biglietto della Prefettura della Casa Pontificia per l'Udienza del Santo Padre con S.Em. il Card. Prefetto e Mons. Segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede (18 dicembre 2023).

Cliccando si visualizzerà il biglietto su carta intestata della Prefettura della Casa Pontificia, con stemma del pontefice regnante, e la scritta:
«Il Santo Padre accoglie in Udienza
L'Em.mo cardinale Victor Manuel Fernandez,
con il Rev.do monsignore Armando Matteo
.
Nel giorno di Lunedi 18 dicembre 2023
alle ore 8,00 nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico.
Vaticano, 14 dicembre 2023».
Sul biglietto compare il timbro «D[icastero]. per la Dottrina della Fede / Arrivato / 15 dic. 2023» e un'annotazione a penna: «Fiducia supplicans».
Non si comprende il perché della pubblicazione di quel biglietto, una sorta di prova non richiesta dell'avvenuta udienza. Come a dire: dal Papa ci siamo stati davvero.