San Marino ricorda mons. Luigi Negri
A due anni dalla morte del presule saranno celebrate due Messe nella sua prima diocesi, che attende di accoglierne le spoglie.
A due anni dalla morte è ancora vivo nella diocesi di San Marino-Montefeltro il ricordo di mons. Luigi Negri, scomparso il 31 dicembre 2021 – esattamente un anno prima di Benedetto XVI.
Il suo attuale successore mons. Andrea Turazzi celebrerà due Messe, il 30 dicembre a Serravalle (alle 18) e il 31 dicembre a Pennabili (alle 17). A San Marino lo scorso 25 novembre il presule è stato ricordato anche con il convegno Fede, ragione, Missione, con relatori di primo piano tra cui il card. Gerhard Ludwig Müller.
Un legame così stretto quello tra mons. Negri e la sua prima diocesi (che resse dal 2005 al 2012, prima di essere poi destinato all'arcidiocesi di Ferrara) che lì dispose di essere sepolto. E proprio durante il convegno del 25 novembre è stato annunciato che dalla sepoltura provvisoria di Vignate (Milano) le spoglie mortali di mons. Negri torneranno a San Marino, nella cripta della cattedrale di San Leo.