L'Ordine di Malta in attesa della "fumata bianca"
Da ieri nella Villa Magistrale si è riavviata la "macchina" che porterà a individuare l'81° Gran Maestro, successore di Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso nel 2020.
Lisieux in festa per la "piccola Teresa"
Un secolo fa veniva elevata agli altari la giovane carmelitana che aveva promesso di spargere una «mistica pioggia di rose».
In Ungheria la più giovane Chiesa metropolitana sui iuris
Dalle parole del metropolita emerge una realtà ecclesiale che, proprio perché radicata nei suoi tesori spirituali, ha molto da dire al cuore dell'uomo del XXI secolo.
Una frase colta... al volo in difesa di Wojtyla
Il pontefice ha fatto un rapido ma netto riferimento alle recenti illazioni, in risposta a una giornalista polacca che lo ringraziava per aver difeso la memoria di San Giovanni Paolo II.
Ungheria, terra di santi e di martiri
Nazione fondata dalla conversione del suo primo re, Santo Stefano, nel XX secolo, come tutti i Paesi dell'Est soggetti alla dittatura comunista, subì il martirio di cui fu simbolo la figura eroica del card. Mindszenty.
Il viaggio in Ungheria parte da Santa Maria Maggiore
Un gesto di affidamento ormai consueto, ripetuto nei momenti salienti del pontificato, e domani la partenza per la tre giorni ungherese.
Per un vescovo tedesco la fede conta più della burocrazia
Mons. Puff, ausiliare di Colonia, chiede di rivedere l'approccio a quanti rifiutano la "tassa ecclesiastica", difesa invece a spada tratta dai presuli più "sinodali" per i quali la burocrazia conta più della fede.
Bologna: sospeso il Monastero della Santa
Poche monache nella comunità di cui fu badessa Caterina de' Vigri: resterà solo lei (incorrotta e seduta da secoli) a vegliare sulla città di cui è compatrona.
Il Papa andrà in Argentina, Gänswein non si sa dove
Si avvia a soluzione (forse) il mistero del mancato ritorno in patria del pontefice argentino. E resta aperto l'altro "mistero" sul destino di Gänswein
In Vaticano torna la figura del cerimoniere-vescovo
Il maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice elevato ad arcivescovo: un'eccezione alla regola, che a sua volta non è stata esente da (parziali) eccezioni.
A maggio udienza in tandem con il papa copto
Novità in occasione della visita del patriarca di Alessandria d'Egitto a Roma che inoltre celebrerà in Laterano. Ma non sarà il primo non cattolico.
C9 al completo, manca solo l'agenda
Nella prossima riunione del consiglio di cardinali tornerà il numero iniziale di 9 membri. Ma quale sarà l'ordine del giorno, ora che la Curia è stata riformata?