Vicariato: De Donatis si congeda ordinando 11 sacerdoti
Sabato scorso l'ultimo atto dell'ex vicario nella diocesi capitolina, nominato alla Penitenziera Apostolica.
Il rito delle ordinazioni sacerdotali di sabato scorso nella basilica vaticana, già in programma, ha costituito anche il saluto (inatteso fino a qualche settimana fa) tra la diocesi di Roma e il suo ex vicario, il cardinale Angelo De Donatis, che passa alla guida della Penitenzieria Apostolica.
Inevitabile che il protagonista fosse anche il porporato, oltre agli 11 nuovi sacerdoti da lui ordinati, tra i 25 e i 45 anni. E il congedo è stato caloroso: «Grazie per questo abbraccio. Mi sento avvolto da grande affetto e da una bella amicizia. Grazie a Papa Francesco per l’esperienza così bella di questi anni. È stato meraviglioso aver conosciuto la Diocesi, aver visitato tutte le comunità e vedere quello che lo Spirito Santo sta compiendo. Un’abbondanza di grazia in tutte le realtà». A nome della diocesi è stato poi il vicegerente mons. Baldo Reina a ringraziare il cardinale.
Poche ore prima si è svolto un altro rito di ordinazione, ma episcopale: il cardinale Paul Emil Tscherring nella basilica di Santa Maria Maggiore ha ordinato vescovi mons. Giordano Piccinotti, presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, e il cardinale Ángel Fernández Artime (finora l'unico dei cardinali elettori ad essere "semplice" prete). Artime manterrà l'incarico di Rettor Maggiore dei Salesiani fino al 31 luglio.