Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Attualità


Poveri migranti: ostaggi sì, ma del cinismo buonista
IL CASO SEA WATCH

Poveri migranti: ostaggi sì, ma del cinismo buonista

La Cedu respinge il ricorso della Sea Watch3, che vuole a tutti i costi sbarcare i 43 clandestini a Lampedusa. L'obiettivo non è umanitario, ma politico: dimostrare che Salvini si può battere. E il video diffuso ieri dalla ong è la prova della strumentalizzazione di questi poveretti per interessi di bottega: usarli come "scudi umani", giocando sulla loro pelle, con emotività e attraverso bugie mediatiche, non è affermare il loro rispetto, ma la loro futura solitudine. È questa la cinica danza macabra buonista che le ong alimentano, la Sinistra sostiene e la Chiesa scambia per carità. 
- VESCOVI A GAMBA TESA: NON È CARITÀ, È UTOPIA 


Vescovi, gamba tesa e sacco a pelo: è utopia, non carità
IL CASO SEA WATCH

Vescovi, gamba tesa e sacco a pelo: è utopia, non carità

I preti che dormono sui sagrati e i vescovi che si offrono di ospitare i clandestini della Sea Watch. A quei poveretti oltre a un po' di cibo non si riuscirà a offrire nessuna integrazione, vagabonderanno come gli altri dell'Aquarius. Abbandonata l'evangelizzazione, è questa la carità di cui andare fieri? Non è forse il cascame utopistico di vecchie ideologie mondane fattesi pastorale? 


Il politically correct riesce dove il marxismo ha fallito
IL LIBRO

Il politically correct riesce dove il marxismo ha fallito

Da ideologia, il politically correct fa ricorso all’inquisizione diffusa per tacitare i dissenzienti, se non basta ricorre alle manifestazioni di piazza e ai tribunali. Quel che non è riuscito al marxismo sovietico - modificare il pensiero, perché se modifichi le parole modifichi i concetti - è riuscito al politically correct, l’ideologia più totalizzante e pervasiva che il mondo abbia mai conosciuto. 


Bisagno, un beato che potrebbe essere martire
IL PRIMO PARTIGIANO SANTO

Bisagno, un beato che potrebbe essere martire

Il via libera della diocesi di Genova alla causa di beatificazione del comandante partigiano Aldo Gastaldi "Bisagno". Lo storico Garibaldi racconta alla Bussola la rettitudine di un uomo che prima che combattente era un cristiano: «Nella sua divisione niente bestemmie, sempre pronto a dare l'esempio, pronto a fare qualunque sacrificio pur di partecipare a messa». E se venisse provato il suo avvelenamento potrebbe essere possibile anche il riconoscimento del martirio in odium fidei


Recessione demografica, peggio che la Grande guerra
I DATI ISTAT

Recessione demografica, peggio che la Grande guerra

I dati Istat confermano un fenomeno allarmante: quello della «recessione demografica», termine che eravamo soliti sentire con riferimento all’ambito economico. È un’Italia che si sta spopolando. Eppure il 95% degli italiani considera la famiglia un progetto valido. Il rilancio può avvenire solo culturalmente. 


Il sacerdote che ha vinto il mondo con Gesù Eucaristia
POLONIA

Il sacerdote che ha vinto il mondo con Gesù Eucaristia

La storia del giovane prete polacco che ha portato Gesù Eucaristia fino ai confini della terra, stando fermo e sofferente in un letto di ospedale. Le immagini della celebrazione della sua prima Santa Messa sono diventate virali, conquistando le pagine persino dei siti laicisti. È partito per il Cielo pochi giorni fa, in pace e fiero perché sicuro di abbracciare quel Dio che gli è stato Padre per tutta la vita.


Mondiali 2022, i pericolosi intrecci tra Sarkozy e Qatar
POLITICA E SPORT

Mondiali 2022, i pericolosi intrecci tra Sarkozy e Qatar

Platini è stato rilasciato dopo l’interrogatorio sulla vicenda dei Mondiali assegnati all’organizzazione del Qatar, dicendosi tranquillo. Sull’ex presidente dell’Uefa rimane l’ombra del pranzo con Sarkozy e Al Thani a pochi giorni dall’investitura ufficiale del Paese degli emiri. Che riversa fiumi di soldi per far avanzare la propria agenda, fondamentalista o sportiva che sia.


I nuovi esami di Stato? Erano meglio le simulazioni
DOPO LA RIFORMA

I nuovi esami di Stato? Erano meglio le simulazioni

Gli esami di maturità sono appena iniziati, ma il partito dei nostalgici delle vecchie prove è già maggioritario, almeno tra coloro che si aspettano una scuola della cultura, del rigore, della tradizione. Se il vecchio esame presentava dei limiti, ancora più lacunoso appare il nuovo, specie per la prova orale. E poi rimane il problema dell’Ottocento, il grande escluso della tipologia A.


Nuovo record di profughi nel mondo, paga l'Occidente
RAPPORTO ONU

Nuovo record di profughi nel mondo, paga l'Occidente

Il nuovo Rapporto dell'Alto Commissariato Onu in occasione della Giornata mondiale del rifugiato rileva un nuovo record di profughi nel 2018 a 70,8 milioni (inclusi 5,5 milioni di palestinesi), metà sono minorenni. Di questi, oltre 40 milioni sono sfollati e 20 quelli all'estero che hanno ottenuto lo status di rifugiato. La Siria è il paese che genera più profughi, la Turchia è quello che ne accoglie di più. Ma l'Onu dimentica di dire che l'87% dei fondi per l'assistenza ai profughi viene da Stati Uniti ed Europa.


Novena al Sacro Cuore di Gesù
PREGHIAMO

Novena al Sacro Cuore di Gesù

Attualità 18_06_2019

In preparazione alla festività del Sacro Cuore di Gesù, che verrà celebrata il 28 giugno, proponiamo ai lettori della Nuova BQ la recita della Novena per preparare il cuore alle numerose grazie che il Signore vuole elargire ai fedeli di questa particolare devozione.


Pillole e spot blasfemi, ora si premia l’offesa a Dio
CAMPAGNA DIABOLICA

Pillole e spot blasfemi, ora si premia l’offesa a Dio

L’immagine di un dipinto di Botticelli modificata, con l’Arcangelo Gabriele che porge a Maria una confezione di pillole contraccettive-abortive: “Usala, fa miracoli!”, recita la scritta. E la Società per la contraccezione premia gli studenti con 1.000 euro ciascuno. Lo specchio di un laicismo che invoca "rispetto", ma si sente libero di offendere Dio e tutti i fedeli cristiani.


Rosari, lezioncina di Ravasi. E scorda la papessa Rihanna
SALVINI-DIPENDENZA

Rosari, lezioncina di Ravasi. E scorda la papessa Rihanna

Il cardinale Ravasi torna sul Rosario di Salvini ed è lapidario: «Non ci si salva ostentando croci e simboli religiosi. Gesù li chiamava ipocriti». Chissà se si riferiva anche al MetGala 2018 da lui sostenuto e promosso in cui sfilarono vestite da papesse le star hollywoodiane...