Danni ai minori, storico processo ai social
Per la prima volta Facebook, Instagram, TikTok e YouTube si trovano sul banco degli imputati con l’accusa di aver progettato consapevolmente tecnologie capaci di generare dipendenza e di danneggiare la salute mentale degli utenti più giovani.
Gli Stati Uniti si ritirano dall’Oms, preda di troppe lobby
L’amministrazione Trump ha ufficializzato il ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità. Alla base della decisione la gestione del Covid, l’opacità dell’agenzia e la sua promozione dell’aborto e di altri programmi contrari agli interessi americani.
"Io, il vaccino e la cecità: il mare mi manca, abbandonato dall'Esercito”
La Bussola intervista Remo Esposto, il militare cieco dopo il vaccino anti-Covid che lo Stato dovrà indennizzare: "Vivo a letto, tutto è impossibile, mia madre è i miei occhi"; "Stupito dall'Esercito: mi ha riformato senza umanità"; "Solo la fede mi aiuta. E Padre Pio che un giorno mi ha salvato la vita".
Corona-Signorini, il nodo è il confine tra tutela e censura
Il Tribunale civile di Milano ordina la rimozione di tutti i contenuti di "Falsissimo" riguardanti il conduttore del Grande Fratello, prima che i giudici di grado successivo e le indagini penali chiariscano la fondatezza delle accuse e difese. Vicenda emblematica del sottile equilibrio tra protezione dei diritti e bavaglio alla libertà di espressione.
Leone XIV mette in guardia sull’IA che erode l’amore autentico
Nel suo messaggio per la 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Pontefice ha criticato duramente i chatbot usati come supporto emotivo, definendoli «intimità digitale che erode la capacità umana di amore autentico».
In aumento la vendita delle Bibbie, segno della sete di Dio
Dal 2019 al 2025, secondo una ricerca della SPCK Group, «le vendite di Bibbie nel Regno Unito sono aumentate del 134%». Trend simile negli USA. Un’ipotesi: il ruolo degli influencer cristiani. Di certo l'aumento è segno che solo Dio è la risposta al nostro desiderio di verità e felicità.
Per chi suona la campana? - con mons. A. Suetta e don G. Bellei
Soldato cieco a causa del vaccino, lo Stato dovrà indennizzarlo
Il soldato 28enne Remo Esposto è cieco a causa del vaccino. La Cmo di Bari dispone il massimo dell'indennizzo. Sognava di servire la Patria, ora lo Stato a cui ha obbedito nel vaccinarsi lo ha riformato dall'Esercito ed è interamente assistito dai genitori. Il dramma del ragazzo raccontato dal legale alla Bussola.
Il Bianco Valentino, vetrina di un mondo che non vive la morte
L’asettico total white della camera ardente dello stilista è in fondo l’epifania del modo in cui oggi la fine più che “vissuta” è neutralizzata. E tutto quel bianco sembra coprire l’imbarazzo della contemporaneità senza escatologia.
Studente ucciso a scuola, il grido di un papà: «L'integrazione è fallita»
Intervista a un papà di uno studente dell'istituto di Spezia: «Mio figlio è traumatizzato dopo l'uccisione di Aba, la presenza islamica è preponderante e questo rende l'integrazione impossibile. La scuola fa quel che può, ma certe concessioni al Ramadan non mi sono piaciute».
Le mille e una spesa dell'UE che finanzia islam e inclusione
Un progetto dopo l'altro, per migliaia o milioni di euro: dalla cultura musulmana a quella rom passando per l'acconciatura secondo i precetti del Corano e naturalmente l'immancabile islamofobia. Tutto con i soldi di Bruxelles, mentre gli Stati membri piangono.
Coltellate nell'istituto di La Spezia: un fallimento dell'integrazione
Inutile fingere di non vedere il problema: lo studente marocchino che, per gelosia, pugnala in classe il compagno di scuola egiziano è un esempio eclatante di integrazione fallita. Perché non tutte le culture degli immigrati possono integrarsi.










