• IL DIBATTITO

    Immunità di gregge, chi si illude che basti il vaccino

    Sull’immunità di gregge c’è un’enorme confusione, e vedere nel vaccino - come sostiene l’OMS - il modo principale e di fatto esclusivo per raggiungerla è illusorio. Se il vaccino non è abbastanza efficace o duraturo nel tempo o non interrompe i contagi, l’immunità di gregge non la si raggiungerà mai, e pertanto diventa quasi inutile parlarne e certo non potrebbe essere invocato questo argomento per convincere o costringere qualcuno a vaccinarsi.

    • I DATI FRONTEX

    I flussi illegali calano in Europa ma triplicano in Italia

    Nel 2020 i flussi di immigrati illegali verso l’Europa sono calati bruscamente ovunque (complice anche l’emergenza Covid) ma non verso l’Italia dove gli sbarchi sono addirittura triplicati. I flussi verso l’Italia sembrano destinati ad aumentare anche nel 2021 soprattutto perché l’Italia è l’unico stato di “prima linea” a incentivare i traffici di clandestini.

    • NUOVI “DIRITTI”

    Scozia e Danimarca, la pedofilia culturale si fa norma

    Il governo scozzese è in procinto di promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la nuova “Guida per l’educazione Lgbti”, che contrappone bambini e genitori e cancella il dato maschile/femminile. In Danimarca ecco un cartone animato sulla Tv pubblica con il personaggio dal pene lunghissimo e salva-bambini. Nuovi abusi sui minori, che riecheggiano le “Comuni” degli anni Settanta.

    • IL CASO TRUMP

    «Liberi, finché lo dico io». La "socialcrazia" è un problema

    Se un soggetto privato, di natura aziendale e commerciale, privo di legittimazione democratica e investitura popolare, interviene a gamba tesa nel godimento di diritti garantiti dagli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali, significa che bisogna interrogarsi seriamente sulla natura della Rete e sulle regole necessarie per impedire altre prove di forza da parte dei giganti del web. Il caso Trump, bloccato da Facebook e Twitter, apre a un dibattito sul ruolo dei social. Censori o pubblicitari? Guardiani o editori? Anche un'autority sarebbe un rischio, però il fenomeno va affrontato con equilibrio virtuoso. 
    - IL GOP SCARICA TRUMP, MA IL GOLPE E' A SINISTRA di Benedetta Frigerio

    English Español
    • I NOSTRI SOLDI

    Paghiamo anche gli islamologi: il lauto “ristoro” alla Scuola di Bologna

    Mentre le imprese chiudono senza ristori, nelle campagne palermitane "prospera" una biblioteca sconosciuta con appena 9.000 libri e due bibliotecarie, ma che promette di essere punto di riferimento internazionale dell’islamologia grazie ai milioni che lo Stato italiano gli garantirà per 5 anni. Merito dell'accordo cucito su misura e senza bando tra Ministero dell'Università e Fondazione per le Scienze religiose di Bologna, che ha ottenuto il finanziamento quinquennale di 2 milioni e mezzo per la Biblioteca La Pira. Nata solo due anni fa, ospitata dalla Diocesi dell'amico vescovo Lorefice, è specializzata in testi coranici e islamici. Che ancora sono pochissimi: saranno comprati con i soldi dello Stato. 

    • LO STUDIO

    Trans nell’atletica, i nati maschi restano più forti

    Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine e condotta su 75 soggetti transgender, dei quali 29 uomini «diventati» donne, ha trovato che anche dopo un anno dal trattamento ormonale volto a ridurre il testosterone i maschi continuano a conservare in media un consistente vantaggio competitivo nello sport. Ulteriore segno che la natura non cambia con l'ideologia.

    • MEDIA

    Le scivolate di Mentana e il silenzio dei giornalisti

    Lo scivolone di Mentana che ha commentato delle immagini di un film satirico attribuendole agli scontri di Capitol Hill. Una gaffe che ha cercato di minimizzare sui social ma che non è stata condannata dal "giro" dell'informazione mainstream

    • Global Initiative

    Migranti illegali e tratta, la ricerca di una Ong fa luce

    Il rapporto “L’intersezione tra migrazione irregolare e traffico di esseri umani in Africa occidentale e nel Sahel”, della Global Initiative, sottolinea i pericoli affrontati dagli emigranti illegali. L’organizzazione dei viaggi rende molto. E i dati della ricerca, svolta con interviste a 1.600 migranti, smentiscono l’idea che alla base dell’emigrazione ci sia un’estrema povertà. Ma tale argomento continua a essere usato in Italia, dove nel 2020 gli arrivi sono triplicati.

    • I VENERDì DELLA BUSSOLA

    Scuola Ko per il Covid e Usa schiacciati dal potere VIDEO

    • DICHIARAZIONE

    Violenze ingiustificabili, ma la sinistra ha le sue colpe

    Le violenze di mercoledì 6 gennaio sono anche l'esito delle vergognose giustificazioni delle violenze compiute dagli Antifa negli ultimi otto mesi in tutta l'America, contro civili innocenti. Pubblichiamo la dichiarazione del presidente di Catholic Vote.

    • LOMBARDIA

    Arcuri sbaglia siringhe, ma silurano Gallera

    L'ex assessore regionale Giulio Gallera certamente di errori ne ha commessi, soprattutto dal punto di vista comunicativo, ma ora è diventato il classico capro espiatorio per distogliere l’attenzione dalle responsabilità del governo nazionale. Come dimostrano le siringhe sbagliate mandate da Arcuri proprio in Lombardia. 

    • DIETRO IL VIRUS

    L'ipocrisia 2020: 42 milioni di aborti e 1,8 di Covid

    Come mai chi accusa di egoismo quanti mettono piede fuori casa o dimenticano la mascherina tace sulla prima causa di morte al mondo di fronte a cui il virus cinese impallidisce? Le cifre sui motivi dei decessi dell'anno passato svelano la doppiezza del potere e dei media che usano due pesi e due misure per indebolire l’uomo e manipolare il mondo.