Strapotere sindacale, il governo si prepara a ridurlo
O i sindacati trovano un accordo sulla riforma di rappresentanze e contrattazione, o il governo interverrà con una legge ad hoc. In cosa consiste? Soglie di sbarramento per le trattative, quorum minimi per indire gli scioperi e superamento dei vecchi contratti collettivi nazionali troppo ingessati.
Mig31 alla Siria, Mosca mette in guardia Usa e arabi
Nella nuova fornitura di armi russe a Damasco, oltre ai missili anticarro, arrivano anche i primi Mig31, potenti caccia intercettori che finora non erano mai stati esportati al di fuori dello spazio ex sovietico. Si tratta di un avvertimento a Usa e alleati arabi, perché non violino lo spazio aereo siriano.
Bici&monnezza, la nuova falce e martello
Ci aveva provato Mao, a introdurre la bicicletta come mezzo proletario. Ma la sinistra italiana, allora, preferiva ancora la 2 Cavalli. Ci è voluta solo la trasformazione dal rosso al verde per portare anche da noi la moda della bici. In un paese montuoso. E assieme, anche quella della raccolta differenziata...
Nuovi schiavi, il mercato internazionale dei minori
Illusi, adescati, venduti dai parenti e poi rivenduti nei mercati europei come bassa manodopera o, nel caso delle ragazze, come prostitute. Un aspetto dell'emigrazione di massa, denunciato da Save the Children, è il mercato internazionale degli schiavi moderni, circa 21 milioni, un quarto dei quali sono minorenni, dall'Africa e ancora da alcuni paesi dell'Est europeo.
Sventata strage spiega cosa non va in certo dialogo con l'islam
Solo il coraggio di alcuni passeggeri ha impedito in Francia una strage assai peggiore di quella dello scorso gennaio. Gli atti di terrorismo fai-da-te in Europa aumentano, così come la pericolosità di certe frange dell'islam in Europa. Promuovere un dialogo che non parta da questa realtà è irresponsabile.
Pressing Lgbt sui vescovi africani Anche i cattolici svizzeri si prestano al gioco
Lo scorso ottobre, monsignor Djomo (Congo), aveva confidato alla Nuova Bussola Quotidiana i suoi timori per il ricatto occidentale all'Africa: aiuto in cambio del riconoscimento dei "diritti" delle comunità Lgbt. Secondo la Catholic News Agency, il Sacrificio Quaresimale svizzero e la fondazione statunitense Arcus sono parte di questo lavoro di lobbying, finanziando un progetto sugli Lgbt africani.
Troppo facile dire "Aiutiamoli a casa loro"
Nel 2014 l’ammontare complessivo dell’assistenza ai paesi poveri è stato di 135 miliardi di dollari. Gli stati europei vi hanno contribuito con quasi 71 miliardi di dollari, l’Unione Europea con altri 16 miliardi, gli Stati Uniti con oltre 31 miliardi. E 105mila caschi blu sono schierati nelle missioni di peacekeeping. Eppure si continua a pensare che il "primo mondo" non aiuti il "terzo" e che i popoli poveri siano costretti a emigrare per questo.
A sinistra di Tsipras, fantasie d'opposizione
Grecia, gli scismatici di Syriza, che non hanno accettato il compromesso di Alexis Tsipras con la Ue, propongono un programma di lotta dura all'austerity: rifiuto dei crediti internazionali e ripudio del debito. Due slogan che piacciono alla sinistra greca (e non solo), ma che condannerebbero il paese alla miseria.
La crisi militare oscura i martiri nordcoreani
Nuova crisi militare fra le due Coree. Come è avvenuto altre volte, finirà probabilmente nel nulla. Le notizie rischiano di oscurare, piuttosto, una decisione che può confortare i cristiani nascosti della Corea del Nord: l'inizio della causa di beatificazione dell'ultimo vescovo di Pyongyang e di 80 martiri.
Giustizia degli uomini e misericordia di Dio
Se nel quinto Cielo prevaleva l’immagine della croce, simbolo della redenzione, nel sesto cielo di Giove si staglia l’immagine dell’aquila, segno dell’Impero: all’Impero la provvidenza di Dio ha affidato l’ordine universale. Dal cielo di Giove deriva la giustizia umana che l’Impero ha il compito di mantenere nel mondo.
La carità senza cultura e missione è un errore
Parti dell'episcopato e del laicato cattolico hanno aperto le ostilità sul tema della "carità", ma nulla si dice su altri temi su cui pure il mondo è in posizione polemica rispetto alla Chiesa. Ma una vita cristiana vera non può scindere la dimensione della carità da quella culturale e missionaria.
Casamonica, dopo lo show funebre parte lo scaricabarile
Il funerale-show di Vittorio Casamonica è giustamente considerato dalla maggior parte degli italiani come uno sfregio alla legalità, una conferma che la mafia comanda anche a Roma. Per ora, l'unico a pagare è stato il pilota dell'elicottero che ha sparso petali di rosa sul corteo: sospeso dall'Enac. E tutte le autorità?