Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Cina, il tramonto del "capitalismo" rosso
LA CRISI

Cina, il tramonto del "capitalismo" rosso

Economia 19_08_2015

Non solo la svalutazione dello yuan. Tutti gli indicatori dell'economia cinese segnalano record negativi. Il tanto declamato modello cinese, che pretende di mischiare pianificazione e mercato, sta mostrando le sue prime crepe. La storia insegna che solo le economie veramente libere rendono un paese prospero.


Renzi e Merkel, un incontro troppo privato
DIPLOMAZIA ALL'EXPO

Renzi e Merkel, un incontro troppo privato

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha anticipato la sua visita in Italia, trasformandola in un incontro "strettamente privato" con Matteo Renzi all'Expo di Milano. Beccandosi anche molti fischi censurati dalla stampa. Cosa i due si siano detti non è dato saperlo. Ma ci sono abbastanza indizi per capire che è stato un plauso tedesco alla subalternità italiana.


Quando il matrimonio è dono della Trinità
LETTERA

Quando il matrimonio è dono della Trinità

Famiglia 19_08_2015

Una coppia non sposata ha un figlio, la vita di tanti. Ma poi l'incontro con la fede, un lungo cammino di preparazione e infine la grande gioia del matrimonio cristiano. E noi abbiamo visto accogliere con meraviglia il “mistero” nascosto ai dotti e agli intelligenti, ma rivelato ai piccoli e ai poveri.


Scandalo per il neonato tolto alla madre
E non è quello che succede con l'utero in affitto?
IL CASO

Scandalo per il neonato tolto alla madre E non è quello che succede con l'utero in affitto?

Cronaca 19_08_2015

Sta facendo discutere la decisione del giudice minorile di sottrarre subito dopo la nascita il piccolo Achille alla "coppia dell'acido". Sui giornaloni piovono condanne. Però sono gli stessi che esaltano le coppie vip gay - vedi Elton John  - quando strappano i figli dal seno delle madri.


In memoria 
di don Francesco
Ventorino
EDITORIALE

In memoria di don Francesco Ventorino

È morto dopo lunga malattia don Francesco Ventorino, per tutti "don Ciccio", fondamento del movimento di Comunione e Liberazione in Sicilia. Per il quotidiano La Sicilia è stato «educatore fra i più grandi che Catania abbia avuto dal secondo dopoguerra». Lo ricordiamo attraverso le parole del suo amico monsignor Luigi Negri.


Sinodo, s'incrina il fronte africano
RIPOSIZIONAMENTI

Sinodo, s'incrina il fronte africano

Ecclesia 18_08_2015

Non è la posizione del cardinale Kasper, ma in una intervista il neo-cardinale etiope Souraphiel propone la "flessibilità" culturale in fatto di morale familiare, affidando le decisioni alle singole conferenze episcopali. Una posizione che stona con la netta chiusura fin qui dimostrata dai vescovi africani alle tesi kasperiane.


L'incontro tra Maometto e la delegazione di cristiani di Najran
IL DOCUMENTO

L'incontro tra Maometto e la delegazione di cristiani di Najran

Al fine di comprendere come siano impostati i rapporti di dialogo fra l'islam e il cristianesimo, proponiamo la traduzione in italiano della cronaca di Ibn Hisham dell'incontro di Maometto con la delegazione di cristiani di Najran.


Al Meeting sarà un islamista a dare lezioni di dialogo
RIMINI

Al Meeting sarà un islamista a dare lezioni di dialogo

"Le religioni sono parte della soluzione, non il problema", evento di apertura del Meeting di Rimini, avrà come relatore Azzeddine Gaci, che nella sua biografia si è "dimenticato" di citare la sua appartenenza all'Uoif, interfaccia francese dei Fratelli Musulmani. Che hanno un'idea tutt'altro che aperta al "dialogo".

Il documento: L'INCONTRO DI MAOMETTO CON LA DELEGAZIONE DI CRISTIANI DI NAJRAM


Isis, massacro a Sirte. L'Europa resta a guardare
LIBIA

Isis, massacro a Sirte. L'Europa resta a guardare

"Vi schiacceremo come maiali". E l'Isis, a Sirte, sulla costa del Mediterraneo della Libia, compie un immane massacro di civili e prigionieri sotto i nostri occhi. La reazione europea e statunitense è un comunicato di condanna. Prima di ogni intervento si cerca un accordo di riconciliazione fra il governo di Tobruk e gli islamisti di Tripoli. Con Gheddafi gli stessi governi non avevano agito con così tanta calma.


Bomba a Bangkok ancora senza firma
THAILANDIA

Bomba a Bangkok ancora senza firma

Esteri 18_08_2015

Bangkok, Thailandia, ore 19 (le 11 del mattino, in Italia): una bomba esplode di fronte al tempio di Erawan, induista ma meta anche buddista e sito turistico fra i più frequentati della capitale tailandese. L’ordigno provoca una strage: sono almeno 19 i morti e 123 i feriti. Si tratta di un fatto senza precedenti.


La chiesa che ripudia la guerra... e gli Alpini
POLITICAMENTE CORRETTO

La chiesa che ripudia la guerra... e gli Alpini

L'ufficio liturgico della diocesi di Vittorio Veneto ha censurato la Preghiera dell'Alpino, perché parla di armi e dunque è incompatibile con il nuovo pensiero unico pacifista. Gli Alpini sono usciti dalla chiesa di San Boldo. Ma adesso abbiamo un problema: ogni Arma ha la sua speciale Preghiera...


Gli orchi esistono
e hanno
i caschi blu
ONU

Gli orchi esistono e hanno i caschi blu

Esteri 17_08_2015 Anna Bono

Gli orchi esitono: violentano i bambini, torturano, uccidono senza pietà. Ma non si trovano solo fra le milizie irregolari che combattono le guerre civili in Africa, ma anche fra le truppe di peacekeeping francesi e dell'Onu. Succede nella Repubblica Centrafricana, così come in Burkina Faso, Rwanda, Camerun, Haiti. L'inchiesta arriva fino agli alti vertici dell'Onu.