Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Teologia
del Corpo,
il dono ignorato
di papa Wojtyla
LETTURA

Teologia del Corpo, il dono ignorato di papa Wojtyla

Ieri, nell'editoriale di risposta a Francesco D'Agostino, abbiamo affrontato il tema della differenza sessuale come verità teologica. È stato un tema molto caro a San Giovanni Paolo II, che infatti ci ha donato la sua Teologia del Corpo. In questo stralcio dal libro "Amore e sessualità" un'occasione di approfondimento del tema.


Politici e vescovi la buttano in caciara
MEDITERRANEO

Politici e vescovi la buttano in caciara

Esteri 13_08_2015 Anna Bono

La polemica tra il leader della Lega Salvini e il segretario della CEI ha raggiunto vette al limite dell'assurdo (perfino una terribile intervista a mons. Galantino cancellata con tante scuse dal sito di Famiglia Cristiana). È il solito modo per evitare di affrontare seriamente il tema dell'immigrazione clandestina. Alimentando anche falsi miti, come quello della generosità dei paesi poveri contrapposta all'egoismo dei paesi ricchi.


Galantino-Salvini, uno scontro poco serio
IMMIGRAZIONE

Galantino-Salvini, uno scontro poco serio

Quelli che «ributtiamoli indietro» e quelli che «prendiamoli tutti» sono opposti schieramenti ideologici che alimentano polemiche impedendo di affrontare seriamente il problema dell'immigrazione clandestina. E ricordare che siamo davanti a un fenomeno destinato a crescere nel tempo, che andrebbe gestito ben prima dell'imbarco per l'Italia.


I paesi poveri sono più accoglienti? Falso
TERZOMONDISMO

I paesi poveri sono più accoglienti? Falso

Esteri 13_08_2015 Anna Bono

L’86% dei profughi è ospitato in paesi in via di sviluppo. E allora questo vuol dire che i paesi più poveri sono altruisti, mentre quelli ricchi sono egoisti? Editorialisti, politici e religiosi dicono così. Ma non tengono conto che questi profughi provengono da paesi confinanti e sono assistiti da Acnur. Coi soldi dei paesi ricchi.


Poligamia gay
In Olanda
sta cominciando
GENDER

Poligamia gay In Olanda sta cominciando

In Olanda, un bambino verrà cresciuto da ben cinque genitori: una coppia gay, il loro amante e una coppia lesbica. Tutti hanno relazioni con tutti e così è nata, grazie a un cavillo legale, una famiglia poligama gay. Sembra teatro dell'assurdo, ma è l'esito scontato della rivoluzione del gender, che elimina il concetto di famiglia naturale e si lascia il desiderio a briglie sciolte.


Io Credo
nella differenza
fra i sessi
BOTTA E RISPOSTA

Io Credo nella differenza fra i sessi

Risposta al professor D'Agostino sul Magistero e la teoria del genere. Il suo distinguo tra «la dimensione filosofica e quella teologica dell’antropologia cristiana» è incompatibile con il Magistero. La verità è una sola e si raggiunge sia con la fede che con la ragione. La differenza fra i sessi potrebbe opportunamente diventare un dogma.


Oceano Padano, l'etica contadina che regge una civiltà
IL LIBRO

Oceano Padano, l'etica contadina che regge una civiltà

"L'Oceano padano mi si apre dinanzi, lo guardo dove quel mare risacca sulla spiaggia grigia di una via Emilia che sconfina verso la Romagna". Oceano Padano, di Mirko Volpi: ritratto di un'Emilia che non c'è più, fatta di persone concrete che lavorano sodo e non si abbandonano a piagnistei radical chic.


Sarà beato Melki, il vescovo martire ucciso dai turchi
GENOCIDIO

Sarà beato Melki, il vescovo martire ucciso dai turchi

Nel centenario del genocidio armeno papa Francesco ha autorizzato, qualche giorno fa, la beatificazione di Yakub Melki, diventato vescovo di Djézireh dei Siri col nome religioso di Flavyanus Mikhayil e ucciso dai turchi il 29 agosto 1915. Gli fu proposto di farsi musulmano, prima di decapitarlo.


«La festa non è sregolatezza, ma prezioso regalo di Dio»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La festa non è sregolatezza, ma prezioso regalo di Dio»

Ecclesia 12_08_2015

Poseguendo nel suo ciclo di udienze del mercoledì sulla famiglia, papa Francesco ha proposto una meditazione sulla giornata che dovrebbe unire le famiglie, la domenica. Il Papa ha distinto la festa della domenica creata da Dio e la festa commerciale dominata dall’«ingordigia», o dalla «sregolatezza».


Niente Santa Chiara per i cattolici di Giava
INDONESIA

Niente Santa Chiara per i cattolici di Giava

Triste giorno di Santa Chiara per i cattolici di Bekasi, Giava Occidentale, Indonesia. Una protesta di radicali islamici ha infatti costretto allo stop i lavori per la chiesa dedicata alla Santa di Assisi. Il sindaco respinge le accuse degli islamici, ma consiglia ai cristiani di ritirarsi a pregare in una proprietà dell'esercito.


Pisapia discrimina le famiglie. E piace ai moderati?
MILANO

Pisapia discrimina le famiglie. E piace ai moderati?

Il sindaco di Milano ha portato avanti negli anni un programma da ingegneria sociale, per discriminare la famiglia naturale e promuovere i diritti Lgbt, in modo da farne la "nuova normalità". Eppure Renzi lo vorrebbe ricandidare per un secondo mandato, perché potrebbe conquistare il voto dei "moderati".


Lo scandalo Cisl è solo la punta dell'iceberg
PRIVILEGI DEI SINDACATI

Lo scandalo Cisl è solo la punta dell'iceberg

Fausto Scandola denuncia e documenta i mega-compensi dei dirigenti del suo sindacato, la Cisl, e per aver detto la verità viene cacciato. Si tratta di un malcostume molto diffuso. Colpa dell'anarchia dei sindacati che non si sono mai adeguati all'articolo 39 della Costituzione, non registrandosi.