Sgravi fiscali, aliquote e voucher: ecco il Family act
“Family act”: il titolo alla proposta di legge è stato scelto apposta per fare il paio col Jobs act tanto sbandierato dal premier Renzi. La legge presentata da Alleanza Popolare a regime vale 7,6 miliardi: un mix di agevolazioni fiscali e voucher per le coppie con figli e genitori a carico.
Meno tasse, bonus per i figli e aiuti alle coppie
Se lo si confronta con il trattamento fiscale di cui la famiglia in Svizzera e in Francia, nell’insieme è una cosa da ridere. Se invece si fa il paragone con l’attuale situazione in Italia, allora è una meraviglia. Il "Family act”, la proposta di legge presentata da Area popolare, è un “pacchetto” di agevolazioni fiscali per le famiglie che non ha precedenti. Insomma, una buona notizia.
Cosa (ci) insegna il raddoppio del Canale di Suez
Il raddoppio del Canale di Suez è un evento di portata storica che arrecherà grandi benefici all’Egitto e riporterà l’intero Mediterraneo ai precedenti livelli di importanza economica. Ma insegna alla nostra democrazia, così confusionaria, litigiosa e inconcludente, quanto, alla fin fine, sia vitale la giusta selezione dei governanti.
I migranti, i conflitti, l'amicizia: il Papa risponde
Papa Francesco ha incontrato oggi i giovani del Movimento Eucaristico Giovanile, che festeggiava il centenario della sua fondazione. Ha proposto loro una meditazione sulle tensioni e i conflitti, che non devono essere rifiutati ma vissuti, risolvendoli però nel l'armonia di cui è segno divino l'Eucarestia.
La nuova vecchia Rai è giunta a un bivio
Il rinnovo dei vertici Rai è avvenuto ancora con la Legge Gasparri e ha suscitato le consuete polemiche sulla lottizzazione. Ma a Renzi importa di più la nomina del nuovo direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto. A lui spetta il compito di rinnovarla, per reggere la competizione dei colossi del digitale.
Per favore, non piangete per un leone
"Cecil, chi? Me lo chiedo. Quando cerco nelle notizie e scopro che i messaggi riguardavano un leone ucciso da un dentista americano, il ragazzo di villaggio che ancora c’è in me istintivamente festeggia: un leone di meno che minaccia le nostre famiglie". Uno studente originario dello Zimbabwe scrive al New York Times.
Nuove rivelazioni sugli aborti per vendere organi
Un nuovo e più raccapricciante video “undercover” sul caso Planned Parenthood, la multinazionale americana dell’aborto. Questa volta, la direttrice della ricerca del gruppo spiega che le procedure dell’aborto possono essere «alterate» per ottenere più organi fetali «intatti». Ciò consentirebbe anche di guadagnare di più.
Buone notizie La Cirinnà slitta in autunno
Non è certo il caso di cantar vittoria e suonare le trombe della riscossa, però un pochino per essere contenti c’è, eccome. Chi si accontenta gode: non è granchè ma meglio di niente. Perché dàgli e dàgli, resisti tu che poi mi oppongo io, alla fine alla Cirinnà son venuti l’asma e lo stress da emendamento: ad agosto la legge non passerà.
Brutto sogno di una notte di mezza Expo
Lo scrivente è stato all’Expo. Avvertenze per l’uso di questo articolo: lo scrivente non è un expologo né un intenditore di questioni alimentari. In merito a questo ultimo punto si può solo professare un ignorante entusiasta della buona cucina. Mi sono recato presso la spianata dell’esposizione universale il 31 luglio scorso. Tre mesi erano trascorsi dall’apertura e tre mesi dovevano passare dalla chiusura.
Obama "impara" da Scalfarotto: pronta l'omofobia all'americana
Gli americani, per loro fortuna, non hanno l'onorevole Scalfarotto, ma non mancano suoi zelanti imitatori. Come si imbavagliano le proteste e le resistenze all'ideologia del gender? Scalfarotto lo insegna: con le leggi anti-omofobia.Ecco allora che il Partito Democratico del presidente Obama, propone una legge (Equality Act) valida per tutti gli Stati che se approvata spazzerà via tutte le resistenze all’applicazione della sentenza sul “matrimonio” gay.
La giornalista che vantava la parentela con San Carlo
Si sposa con un Casiraghi e fa parlare di sé tutta la stampa rosa. Rimprovera un prete accusandolo di non aiutare abbastanza i poveri e, nel farlo, sfodera la sua parentela con San Carlo. E nella sua rubrica indaga nei segreti sessuali dei ragazzini. Ritratto di Beatrice Borromeo.
Se anche un'aggressione serve alla causa omosex
L’aggressione al quarantenne genovese picchiato e mandato all’ospedale perché sospettato di essere gay, ha scatenato come da copione una valanga di reazioni indignate. Tutte o quasi a senso unico, con il finale ormai già scritto: occorre battersi i perché i diritti delle persone Lgbt abbiano riconoscimento.