Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Londra e Parigi si "accorgono" di un problema europeo
IMMIGRAZIONE

Londra e Parigi si "accorgono" di un problema europeo

Esteri 04_08_2015

Solo in questa settimana, con lo scoppio dei disordini dei clandestini a Calais, Londra e Parigi iniziano a parlare dell'immigrazione africana come di un problema europeo e non locale. Grecia e Italia sono le porte di ingresso, Francia e Gran Bretagna le destinazioni. Che fare?


Bertinotti,
il comunista
che odia solo
la proprietà altrui
IL CASO

Bertinotti, il comunista che odia solo la proprietà altrui

Bertinotti ci ha abituato ai maglioni di cachemire, ai suoi ricchi "diritti acquisiti" e alla sua frequentazione dei salotti buoni. Per questo non sorprende affatto la notizia che stesse ricevendo una ricca eredità. Ma Bertinotti ha sempre predicato l'abolizione della proprietà privata. Solo quella altrui, evidentemente.


In compagnia
dei lupi (e degli orsi e dei leoni...)
ANIMALISMO

In compagnia dei lupi (e degli orsi e dei leoni...)

Dilagano i lupi sulle Alpi francesi e uccidono 9000 pecore. Dilagano gli orsi in Italia e iniziano ad attaccare l'uomo. Tutto "merito" delle politiche di ripopolamento. E un cacciatore americano che ha ucciso un leone nello Zimbabwe, ora rischia attentati. Animalismo: una conseguenza dell'ateismo di massa è l'idolatria degli animali.


Il Mezzogiorno 
sprofonda 
e cerca partito
LA CRISI DEL SUD

Il Mezzogiorno sprofonda e cerca partito

Le anticipazioni del Rapporto Svimez sull’economia del Mezzogiorno 2015 tratteggiano un quadro a tinte fosche sulle prospettive di sviluppo. E in questa situazione potrebbero cementarsi alleanze inedite tra amministratori locali di diverso colore politico, alcuni dei quali minacciano addirittura lo sciopero fiscale.


Basterà chiudere (per pochi mesi) le discoteche?
IL CASO

Basterà chiudere (per pochi mesi) le discoteche?

Chiusa per quattro mesi per ordine del Questore perché luogo di spaccio di droga e incontri porno. Alla discoteca Cocoricò di Riccione vengono dunque messi i sigilli dopo la morte del ragazzo sedicenne, stroncato da una pastiglia di ecstasy. Tutto qui? Si può fermare a questo provvedimento (giusto) la lotta alle droghe?


E così il Senato bocciò i diritti universali dell’uomo
LA SORPRESA

E così il Senato bocciò i diritti universali dell’uomo

Politica 04_08_2015

Una mozione nella quale si impegna il governo a non violare due diritti fondamentali dell’uomo: quello alla libertà di educazione e quello a manifestare la propria religione. Che c’è di più semplice e condivisibile? Eppure, il Senato l’ha bocciata: ecco la cronaca di quella seduta della vergogna. 


Alto tradimento
AVVENIRE-GALANTINO

Alto tradimento

La valorizzazione del gender, fatta dal quotidiano della Cei, è solo un ulteriore passo in una strategia che viene da lontano, e che salda il giudizio sulle unioni civili con la posizione nel Sinodo sulla famiglia. Premesse e obiettivo sono già tutti scritti in un saggio del 2008...


Un cappio al collo
Ecco l'eutanasia 
di Charlie Hebdo
IL CASO

Un cappio al collo Ecco l'eutanasia di Charlie Hebdo

Editoriali 03_08_2015

Je suis Charlie: lo stucchevole tormentone che ha ridotto a noioso rap la tragedia del massacro di Parigi, rimbalza ancora in questi giorni sui media francesi, anche se in una versione diversa stupefacente. Come nel gennaio scorso, i media paiono tutti allineati e coperti nel cantare lodi alla ritrovata sfacciataggine del settimanale satirico.


La guerra ai curdi fa bene solo al Califfo
TURCHIA

La guerra ai curdi fa bene solo al Califfo

Esteri 03_08_2015

L’offensiva turca non sta provocando grossi danni allo Stato Islamico se si esclude qualche raid poco più che simbolico contro alcuni check-point nei pressi del confine turco. Le vere vittime dei raid aerei e dei bombardamenti d’artiglieria sono le milizie curde, essenzialmente quelle turche del Pkk. 


Supplica a papa Francesco con 400mila firme
DIVORZIATI E UNIONI GAY

Supplica a papa Francesco con 400mila firme

Chiedono «una parola chiarificatrice, per superare la crescente confusione fra i fedeli» su eucarestia ai divorziati e unioni gay. E lo fanno attraverso una “Supplica” rivolta a Papa Francesco. Sono più di 400mila persone, fra i quali 104 tra cardinali, vescovi: un appello al Papa in vista del Sinodo.


Così avanza la
terza generazione
dei "Neocon"
L'ANALISI

Così avanza la terza generazione dei "Neocon"

Dopo 54 anni e troppe polemiche, la bandiera che fu della Confederazione “sudista” è stata ammainata dall’edificio che a Columbia ospita il parlamento del South Carolina. La controversia è un “a volte tornano” del politicamente corretto americano, ma non tutto è trivialità. Uno degli aspetti seri della vicenda fa capo a William Kristol, fondatore e direttore dal settembre 1995 del settimanale The Weekly Standard.


Allah grande e pieno di "grazie". Anche in vacanza
IL RE DEL MAROCCO

Allah grande e pieno di "grazie". Anche in vacanza

Il re del Marocco ha deciso di concedersi una settimana di vacanza estiva e, dal momento che ama le spiagge, ha scelto di trascorrerla in un’isoletta greca. Ma in Marocco mancano le spiagge? Certo che no, ma re ha fatto un’opera buona, vista l’attuale situazione economica greca. Insomma, vacanze islamicamente corrette.