Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Egitto e Marocco: un Esodo che non s'ha da vedere
CENSURA

Egitto e Marocco: un Esodo che non s'ha da vedere

Prima arrivano le proteste degli afro-americani perché Mosé e Ramses sono bianchi. Poi arriva la censura da parte di Egitto e Marocco. Perché è un film sionista per il primo e blasfemo per il secondo. Exodus, il kolossal biblico di Ridley Scott può non piacere, ma perché la censura?


Le mille zone grigie delle cooperative rosse
MAFIA CAPITALE

Le mille zone grigie delle cooperative rosse

Caprotti lo aveva denunciato sette anni fa, ma non lo avevano ascoltato. Adesso l'inchiesta Mafia Capitale riconferma la stessa realtà: esistono intrecci fra le cooperative rosse e la malavita. Ma anche qui le notizie sono filtrate attraverso pregiudizi ideologici. Il problema delle cooperative è che nessuno le controlla.


Babbo Natale ubriacone? Caro don, si legga Chesterton
IL CASO

Babbo Natale ubriacone? Caro don, si legga Chesterton

Ecclesia 29_12_2014

«Babbo Natale? Solo un ciccione ubriacone, inventato dalla Coca Cola contro le feste che un tempo erano considerate sacre». L’omelia di Natale di don Ferdinando Mazzoleni, prete di Villasanta, ha scatenato il putiferio. Il don ha ragione, ma non è così che si annuncia Gesù Bambino. Ce lo dice Chesterton. 


Papa Francesco alle famiglie extra-large. La politica: «Fa troppo poco per voi»
L'UDIENZA

Papa Francesco alle famiglie extra-large. La politica: «Fa troppo poco per voi»

Ecclesia 29_12_2014

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della Santa Famiglia, il Papa ha incontrato le coppie che hanno almeno quattro figli, appuntamento conclusivo del decennale dell'Associazione italiana Famiglie numerose. Il Papa si è rivolto ai politici richiamandoli al rispetto della Costituzione.


Sì alle coppie gay:
la Chiesa belga
anticipa il futuro?
IL CASO

Sì alle coppie gay: la Chiesa belga anticipa il futuro?

Un anno fa un gruppo di laici olandesi inviò a Papa Francesco un report sulla situazione del cattolicesimo. Un testo dove si parlava di «deriva» e si accusava i vescovi di «aver scelto di ritirarsi dai loro obblighi». Allora c’è poco da stupirsi se il vescovo di Anversa, Johan Bonny, chiede il riconoscimento delle coppie gay nella Chiesa.


Obama con la tiara, per Repubblica è l'uomo dell'anno
GENDER E DINTORNI

Obama con la tiara, per Repubblica è l'uomo dell'anno

Politica 28_12_2014

La fotografia mostra Obama sorridente con un gruppo di bambine con in testa una coroncina. Basta questo perché Repubblica incoroni il presidente Usa come paladino della lotta contro i pregiudizi di genere, quelli che impongono a bambini e bimbe giocattoli diversi. Fatine per lui e palloni per lei: il nuovo sogno americano.


Croazia al voto, fra un male minore e
uno peggiore
PRESIDENZIALI

Croazia al voto, fra un male minore e uno peggiore

Esteri 28_12_2014

La Croazia torna alle urne per scegliere il suo nuovo presidente. Josipović, uscente post-comunista, è ancora il favorito a causa dell'elevato astensionismo. I vescovi velatamente appoggiano Kolinda Grabar-Kitarović, candidata di centrodestra. Che pure è una laicista contraria ai principi non negoziabili.


L'inferno dell'Afghanistan narrato da chi ne è uscito
LA TESTIMONIANZA

L'inferno dell'Afghanistan narrato da chi ne è uscito

Esteri 28_12_2014 Anna Bono

Farhad Bitani, ex ufficiale dell'esercito nazionale afgano, è nato sotto l'occupazione sovietica, è cresciuto sotto i Talebani ed è diventato adulto nel corrotto e violento Afghanistan post-talebano. Alla fine, nel 2011, è fuggito in Italia. Ne L'ultimo lenzuolo bianco racconta una storia di ordinario abbrutimento.


La svolta di Papa
Francesco,
i miei dubbi
e la mia certezza
LA TESTIMONIANZA

La svolta di Papa Francesco, i miei dubbi e la mia certezza

«La mia valutazione di questo papato oscilla di continuo tra adesione e perplessità. Un Papa non imprevisto, ma che subito si è rivelato imprevedibile». Comincia così un lungo articolo di Vittorio Messori, giornalista e scrittore cattolico, pubblicato la vigilia di Natale sul Corriere della Sera. Lo riproponiamo ai lettori.


«Noi famiglie cristiane del Pakistan, schiavi nelle fornaci»
PERSECUZIONE

«Noi famiglie cristiane del Pakistan, schiavi nelle fornaci»

Famiglie ridotte in schiavitù per generazioni. Costrette a lavorare 14 ore al giorno, 6 giorni a settimana per qualche decina di euro al mese. È la drammatica condizione dei cristiani nelle fornaci di mattoni in Pakistan. Come i coniugi Shama e Shahzad Masih, assieme al figlio che lei portava in grembo, gettati vivi in una fornace perché accusati di blasfemia. 


Così l’utopia del mondo perfetto muore nella violenza
PIRANDELLO. GENIO DEL NOVECENTO/ 9

Così l’utopia del mondo perfetto muore nella violenza

Nell’opera teatrale La nuova colonia Pirandello ci racconta le conseguenze nefaste dell’utopia socio – politica di costruire un mondo «buono e giusto». Il tentativo è destinato a fallire e a generare altra violenza. Il testo teatrale appartiene alla “trilogia del mito” (LazzaroLa nuova coloniaI giganti della montagna).


Renzi e i marò, l'Italia a un passo dalla resa
UMILIAZIONE

Renzi e i marò, l'Italia a un passo dalla resa

Politica 27_12_2014

Da parte dell'India, la vicenda dei marò è una montatura messa in piedi per creare difficoltà a Sonia Gandhi. Eppure, secondo fonti ben informate, il governo Renzi, invece di reclamare la liberazione dei due soldati, innocenti fino a prova contraria, si appresterebbe a "confessare" la loro colpa.