Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Cyberterrorismo, la nuova frontiera della guerra
COREA DEL NORD

Cyberterrorismo, la nuova frontiera della guerra

Esteri 21_12_2014

L'arma informatica costa poco, se la possono permettere anche i Paesi meno ricchi, lascia poche tracce e provoca meno scandalo di un'arma vera. Però è in grado di paralizzare interi sistemi militari avanzati, colpire tutti gli apparati pubblici dalla difesa alla sanità, dal fisco all'erogazione di energia e acqua. L'attacco alla Sony potrebbe essere solo un antipasto.


Cadere dalle scale per scoprire quanto Dio ci  ama
LA TESTIMIONIANZA

Cadere dalle scale per scoprire quanto Dio ci ama

Ecclesia 21_12_2014

A metà ottobre sono caduto sulla scala che porta al mio ufficio e ho trascorso due mesi in clinica e poi nella casa di riposo dell’Istituto a Lecco. Due mesi di malattia mi hanno cambiato. A 85 anni voglio assicurare che anche il tramonto è bello, se si vive col Signore che in questi giorni rinasce nei presepi e nei nostri cuori.


Approfondimento della dottrina? No, è tradimento
DISPUTE

Approfondimento della dottrina? No, è tradimento

Ecclesia 21_12_2014

Chi auspica l'accesso alla comunione dei divorziati risposati parla spesso di "approfondimento" o "sviluppo" della dottrina. In realtà vogliono camminare nella direzione di una normativa che comporterebbe una riforma radicale, l'obiettivo è di far giungere il messaggio di una nuova pastorale che dovrebbe prescindere dal dogma.


Il "caso Benigni"
evidenzia l'assenza della Chiesa
EDITORIALE

Il "caso Benigni" evidenzia l'assenza della Chiesa

Le reazioni - positive e negative - allo spettacolo di Roberto Benigni sui dieci comandamenti mettono in evidenza un grande vuoto di proposta culturale. Così che su un semplice uomo di spettacolo si concentrano aspettative che sarebbero più adeguate se riferite a un vescovo.


Siamo tutti personaggi in cerca di un Autore
PIRANDELLO. GENIO DEL NOVECENTO/ 8

Siamo tutti personaggi in cerca di un Autore

Nei Sei personaggi in cerca d'autore, Pirandello mette a tema una delle perdite più drammatiche dell’epoca contemporanea. L’anatema che grava sull’uomo contemporaneo è pesante. L’umanità senza padre (tradizione, radici, origine, Dio) perde la sua identità e smarrisce la strada. Rischia, così, l’autodistruzione.


Veneto, una festa per la famiglia naturale
ARIANNA LAZZARINI

Veneto, una festa per la famiglia naturale

Famiglia 20_12_2014

In Veneto, regione tradizionalmente "bianca", non si sono mai dimenticati della difesa della famiglia naturale. Di fronte all'assalto gender, è stata approvata una legge regionale che istituisce la Festa della Famiglia, proprio a in prossimità del Natale. Parla Arianna Lazzarini (Lega Nord) che l'ha proposta.


Non solo Pakistan. Non è un pianeta per bambini
UNICEF

Non solo Pakistan. Non è un pianeta per bambini

Esteri 20_12_2014 Anna Bono

Il massacro di bambini a Peshawar in Pakistan, è purtroppo solo una goccia in un mare di violenza. Il rapporto Unicef 2014 esprime preoccupazione per i 230 milioni di bambini che vivono in Paesi lacerati da conflitti, o esposti al forte rischio del terrorismo, come le 15 scolarette morte in un attentato nello Yemen.


Un libro per non perdere le storie di vita
PROPOSTA

Un libro per non perdere le storie di vita

Per celebrare i 30 anni della loro presenza nella clinica Mangiagalli a Milano, gli amici del Centro di Aiuto alla Vita hanno deciso di raccogliere in un libro le "Storie di Vita" che Paola Bonzi ha scritto settimana dopo settimana per la Nuova BQ. Il libro si intitola Un giorno dopo l'altro. un bambino dopo l'altro.


Matrimoni gay, 
l'Emilia rossa
fa le prove
REGISTRI

Matrimoni gay, l'Emilia rossa fa le prove

Registro delle coppie gay sposate all'estero. Sotto il Po pullulano le iniziative di Consigli comunali, anche micro, per forzare la normativa nazionale che oggi impedisce il riconoscimento di un matrimonio di persone dello stesso sesso contratto all'estero. Come? Con un'operazione di stress test.


La Madonna del Parto e quella del Caravaggio
ITINERARI DI FEDE

La Madonna del Parto e quella del Caravaggio

Fu ed è ancora oggi molto venerato il simulacro marmoreo della Madonna con il Bambino collocata all’inizio della navata centrale della chiesa di Sant’Agostino, a Roma. La scultura è stata eseguita da Jacopo Tatti, detto il Sansovino. Ma non è il solo capolavoro: qui c'è anche la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio.


Aleijadinho, piccolo zoppo e grande scultore di Dio
ANNIVERSARIO

Aleijadinho, piccolo zoppo e grande scultore di Dio

Cultura 20_12_2014

Il 2014 vede in Brasile le celebrazioni per il secondo centenario della morte, avvenuta il 18 novembre 1814, di Antônio Francisco Lisboa, detto l’Aleijadinho (piccolo zoppo), uno dei più grandi scultori cattolici. Troppo a lungo gli artisti dell’America Latina sono rimasti conosciuti solo da pochi specialisti in Europa. 


Furio & Gianni, ecco il lato comico del castrismo
MURI E MURATORI

Furio & Gianni, ecco il lato comico del castrismo

Politica 19_12_2014

Furio Colombo e Gianni Minà, li conoscete? Entrambi giornalisti e scrittori, entrambi post comunisti faziosi e à-la-page. Ieri, per strana coincidenza, Gianni & Furio si sono incontrati: il primo intervistato dal Fatto Quotidiano, l’altro nella sua rubrica. A parlare, nel giorno della caduta dell’ultimo Muro, di Fidel e del Che.