Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Fortezza e
misericordia
sono sorelle
MAGISTERO

Fortezza e misericordia sono sorelle

Con mia sorpresa e dispiacere alcuni lettori hanno interpretato come polemico verso il magistero di papa Francesco la mia recente sottolineatura dell’attualità del discorso di Ratisbona di Benedetto XVI e l’elogio della virtù cardinale della Fortezza. Come prima reazione mi cascano le braccia, ma vediamo di ritirarle su e di procedere.


Ecco come vincere il nostro diavolo quotidiano
PAPA FRANCESCO

Ecco come vincere il nostro diavolo quotidiano

Ecclesia 12_08_2015

Può avere il volto della guerra, della persecuzione, della divisione e della disperazione. E basta aprire un giornale, per vedere che «il diavolo c'è e agisce». A questa presenza, a Satana che lavora per corrompere la vita della stessa Chiesa, papa Francesco ha dedicato decine di interventi e messaggi. 


Quando i vescovi 
dialogano 
con l'islam
IL CASO

Quando i vescovi dialogano con l'islam

Fine Ramadan: la Conferenza dei vescovi cattolici canadesi pubblica l'opuscolo Una Chiesa in Dialogo. Cattolici e Musulmani in Canada: Credenti e cittadini nella società. La lettera dell’arcivescovo Paul-André Durocher, presidente della Conferenza chiariva che il fine dell’opuscolo era «di aiutare i cattolici cristiani a comprendere meglio i loro vicini musulmani».


2 settimane, 2 anni: processo internazionale ai marò
INDIA

2 settimane, 2 anni: processo internazionale ai marò

Politica 11_08_2015

Salvatore Girone e Massimiliano Latorre vedono la loro vicenda affrontata da un tribunale non indiano. Il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare deciderà in due settimane sulle "misure cautelari" chieste da Roma. Nel merito del caso deciderà invece la Corte arbitrale dell'Aja: altri 2 anni.


Fabrizio De André, una chitarra ribelle per il "regime"
IL CASO

Fabrizio De André, una chitarra ribelle per il "regime"

Michele Antonelli è consulente dii sistemi informativi in mezzo mondo ed esperto di Balcani dove ha risieduto durante la locale guerra. Ora si è messo a spulciare la produzione di Fabrizio De André e ne ha fatto un libro dal titolo esplicito: Il ribelle di regime. La funzione antisociale delle canzoni di De André.


Catto-stupidario
di chi sta a destra
o va a sinistra
IL CATALOGO

Catto-stupidario di chi sta a destra o va a sinistra

É evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra», Gaber dixit. E noi vogliamo essere poco seri parlando di destra e sinistra, quando a destra e a sinistra ci sta un cattolico. Proponiamo qui una carta d’identità degli eccessi del cattolico che nel suo credere si sente levantino o di destra, eccessi che esulano spesso anche dal recinto delle materie confessionali e che, ce ne rendiamo ben conto, sono opinabilissimi. Ecco il catalogo del catto-stupidario.


Elogio delle madri e dei padri imperfetti
MORTI PER DROGA

Elogio delle madri e dei padri imperfetti

Famiglia 11_08_2015

«Se le famiglie esercitassero un po’ più di controllo sui figli, non morirebbe un diciottenne la settimana in disco. Se non sai educare non procreare». Le crudeli parole del sindaco di Gallipoli suonano come una condanna a morte per i genitori di Lorenzo, il giovane trovato senza vita fuori dalla discoteca. O per i genitori di Lamberto, 16 anni, ucciso dall'ecstasy a Riccione. O per tutti gli altri padri e madri di "cattivi" figli . A loro, però, viene in soccorso lo scrittore G. K. Chesterton…


Ma come si fa 
a chiamare dono
la vita violata?
ETEROLOGA

Ma come si fa a chiamare dono la vita violata?

Carissimo direttore, domenica, tra le due messe del mattino e quella della sera, mi arriva l’invito del tuo collaboratore a commentare l’articolo sulla Repubblica, nel quale Michela Marzano promuove da pari suo la procreazione eterologa, richiamando non solo l’altruismo, ma i concetti del dono e della compassione di cristiana memoria.


Senato, dalla sua riforma pende il governo (e il paese)
POLITICA

Senato, dalla sua riforma pende il governo (e il paese)

Sulla riforma del Senato, il governo Renzi si gioca il suo futuro. E il Parlamento italiano cambierebbe faccia. Napolitano interviene a gamba tesa a favore, tutte le opposizioni (interne ed esterne) si coalizzano per fermarla. E il premier, che sta perdendo la maggioranza su questo punto, potrebbe rispolverare il "patto del Nazareno" con Berlusconi.


Zimbabwe, dove gli animali contano già più degli uomini
CONTINENTE NERO

Zimbabwe, dove gli animali contano già più degli uomini

Il paese sudafricano, balzato agli onori della cronaca per l'uccisione del leone Cecil, è uno degli Stati più repressivi e peggio amministrati al mondo. Il presidente Mugabe, al potere dal 1980, ininterrottamente, ha attuato una politica di collettivizzazione e una discriminazione dei bianchi. Una testimonianza in presa diretta.


Quando il Pci "mangiava" i gay. Il caso Pasolini
IL FATTO

Quando il Pci "mangiava" i gay. Il caso Pasolini

Quando i comunisti non tolleravano i gay. Negli anni Cinquanta, il giudizio del Pci sull’omosessualità era diametralmente opposto a quello, odierno, dei suoi eredi. Basterebbe leggere, in proposito, gli scritti di Palmiro Togliatti o andarsi a rileggere le cronache dello scandalo che coinvolse il partito e Pier Paolo Pasolini.


Qui e Oltre
Quando la vita 
cerca l'infinto
IL LIBRO

Qui e Oltre Quando la vita cerca l'infinto

Editoriali 10_08_2015

Oggi la morte rimane un argomento scomodo. Scegliere di dedicarle un libro e, soprattutto, osare parlare di vita eterna equivale a sfidare un tabù. È quanto fa Diego Manetti con il libro: Oltre: partendo da un’esperienza personale drammatica, Manetti conduce il lettore a riflettere su ciò che attende l’uomo alla fine della vita.