Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quel clima di terrore nell'Ordine degli Psicologi
TERAPIE RIPARATIVE

Quel clima di terrore nell'Ordine degli Psicologi

Famiglia 20_01_2015

Nell'Ordine degli Psicologi si è creato un clima di terrore contro chiunque parli di terapie riparative. Quelle terapie, cioè, che possono essere chieste da tutti coloro (omosessuali compresi) che vogliono trattare le loro pulsioni sessuali indesiderate. Eppure non vi sarebbe nulla di anti-scientifico, né di dannoso.


Oxfam: buoni propositi, ma troppa ideologia
RAPPORTO SULLA POVERTA'

Oxfam: buoni propositi, ma troppa ideologia

Oxfam International pubblica il suo nuovo rapporto in vista del forum di Davos. Il documento rivela un allargamento del divario fra ricchi e poveri. Dopodiché suggerisce un piano in sette punti per redistribuire meglio la ricchezza. Ma qui rivela una visione errata dell'economia.


Quella "Sentenza
decalogo" che
accusa la stampa
IL CASO

Quella "Sentenza decalogo" che accusa la stampa

Oportet ut scandala eveniant, potremmo dire volendo trarre tutto il bene possibile dalla vergognosa campagna stampa diffamatoria che è stata montata contro il recente convegno, svoltosi a Milano sabato scorso 17 gennaio, sul tema “Difendere la famiglia per difendere la comunità”. Speriamo sia così.

E REPUBBLICA APRE LA CACCIA AL PRETE         di Luigi Santambrogio


Joseph, Teresa, Edith e i bambini nati nel  convento
LETTERA DAL CENTRAFRICA

Joseph, Teresa, Edith e i bambini nati nel convento

Ecclesia 20_01_2015

Cronaca dal Carmel, il convento carmelitanodi Bangui, in Centrafrica, con migliaia di rifugiati. Un Natale celebrato nella guerra dello scorso anno che ci ha dato tregua. Ma soprattutto nella gioia della nascita di Gesù e di altri bambini, segni viventi dell’Incarnazione del Signore. E poi i giocattoli misteriosamente arrivati...


Alzare lo sguardo 
per non arrendersi
alla follia del nulla
CRISTIANI

Alzare lo sguardo per non arrendersi alla follia del nulla

Occorre finalmente alzare lo sguardo, allargare i polmoni e tornare a respirare aria buona. L’odio e la minaccia del terrorismo da una parte, e dall’altra l’avvilimento della religione tolgono il respiro e annebbiano la mente. In che modo pretendiamo di rispondere agli attentati ai giornali, alle stragi e all’impiego di bimbe imbottite di bombe?


Siamo una società di "ribelli" finti e furbetti. Ribelliamoci
MODELLI DOMINANTI

Siamo una società di "ribelli" finti e furbetti. Ribelliamoci

Il Sessantotto tra le altre eredità ci ha lasciato il mito del ribelle. Come sempre accade, gli artisti sono stati i primi a identificarsene. Da loro il contagio, come al solito, si è esteso e oggi sono le persone comuni a vivere secondo tali “modelli”. Anzi, più bassa è l’estrazione sociale e più il “modello” è imitato. 


I cristiani "sono Charlie" e
gli islamici bruciano chiese
NIGER

I cristiani "sono Charlie" e gli islamici bruciano chiese

Esteri 19_01_2015 Anna Bono

Passato il momento di solidarietà alle vittime e di condanna al terrorismo, le nuove vignette su Maometto pubblicate dal redivivo Charlie Hebdo hanno scatenato la nuova protesta mondiale dei movimenti islamici. Fra le condanne degli imam, bruciano le bandiere dei paesi occidentali. E anche i negozi cristiani e le chiese del Niger.


Il volontariato dopo Greta e Vanessa
SIRIA

Il volontariato dopo Greta e Vanessa

A quattro giorni dal ritorno in Italia di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, sappiamo già molto di più dell’intricata vicenda del loro rapimento in Siria, anche se molti aspetti importanti restano oscuri. Intanto la vicenda ha cambiato, forse in modo irreversibile, il giudizio popolare sul volontariato all'estero.


La fede, i soldi, il potere: uno sguardo per capire meglio
IL LIBRO

La fede, i soldi, il potere: uno sguardo per capire meglio

La fede, il denaro, la famiglia e il potere politico. Di questo e di altri problemi del vivere quotidiano che discendono dall’enciclica di Papa Francesco, Lumen Fidei, si occupa il volumetto di Dario Antiseri e Flavio Felice: La vita alla luce della fede. Riflessioni filosofiche e socio-politiche sull’enciclica Lumen Fidei


É stata la Messa più grande del mondo
FILIPPINE

É stata la Messa più grande del mondo

Ecclesia 19_01_2015

La santa Messa più grande della storia della cristianità. Oltre 7 milioni di fedeli hanno assistito alla celebrazione di papa Francesco nel Rizal Park di Manila, ultimo appuntamento del viaggio apostolico nelle Filippine. Durante i diversi incontri il Papa è tornato sui temi a lui cari: il mistero della sofferenza, l’uso delle nuove tecnologie e l’azione del diavolo.


L'offesa al sentimento religioso non aiuta la convivenza
EDITORIALE

L'offesa al sentimento religioso non aiuta la convivenza

Editoriali 18_01_2015

C'è il dovere di fermarsi di fronte a ciò che potrebbe gravemente offendere quella sacralità nei confronti di un  sentimento religioso di persone e popoli. Una vera laicità non solo non offende il sentimento religioso di alcuno, ma si prodiga per tutelare rispetto e libertà dei diversi percorsi e convinzioni religiose.


Quattro tesi per difendere la famiglia
CONVEGNO

Quattro tesi per difendere la famiglia

Famiglia 18_01_2015

Pubblichiamo la relazione introduttiva di Massimo Introvigne al convegno "Difendere la Famiglia per difendere la Comunità", promosso e organizzato dalla Regione Lombardia. Al convegno hanno partecipato circa 3mila persone, mentre qualche centinaio erano i contestatori all'esterno.