Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Uccisi dai maoisti 
di Sendero: 
oggi sono beati
PERU'

Uccisi dai maoisti di Sendero: oggi sono beati

Ecclesia 05_12_2015

Due giovani francescani polacchi e un sacerdote bergamasco di mezza età. Uccisi nel 1991 a pochi giorni di distanza gli uni dagli altri; colpiti da un'ideologia che non accettava concorrenti tra i poveri delle Ande. È il profilo di don Sandro Dordi e dei padri Miguel Tomaszek e Zbigniew Strzalkowski, i missionari uccisi dalla guerriglia maoista di Sendero Luminoso che oggi a Chimbote in Perù salgono all'onore degli altari.


«Non tacete, non sostenete chi ci uccide, incalzate i vostri governi».
CRISTIANI IRACHENI

«Non tacete, non sostenete chi ci uccide, incalzate i vostri governi».

«Noi cristiani di Iraq e Siria abbiamo già accettato di portare la croce del nostro Signore già dal primo secolo. Sappiamo che dobbiamo pagare il prezzo della nostra appartenenza a Cristo». Così Anderious Oraha, profugo iracheno oggi in Italia, parla del dramma dei cristiani perseguitati dal Califfato. E lancia un appello: «I cristiani iracheni vi stanno pregando di parlare, di chiedere ai governi occidentali di aiutare questi disgraziati e di non dare le armi a chi ci sta uccidendo».


Montenegro nella Nato, una mossa avventata
ALLARGAMENTO

Montenegro nella Nato, una mossa avventata

Da un punto di vista militare, l'allargamento della Nato al Montenegro è pressoché irrilevante. Da un punto di vista politico, invece, avrà l'unico effetto di far irritare la Russia, che considera la mossa della Nato come un'ingerenza nella sua sfera di influenza storica. L'Italia, a questo punto, dovrebbe avere più voce in capitolo per contrastare la politica di allargamento.


Si (non) vota sulla Consulta, ma in gioco sono le riforme
PARLAMENTO

Si (non) vota sulla Consulta, ma in gioco sono le riforme

Nuova fumata nera per l'elezione dei giudici costituzionali. L'accordo raggiunto da Pd, Forza Italia e Area popolare sui nomi di Augusto Barbera, Francesco Paolo Sisto e Ida Angela Nicotra non è bastato ad assicurare i voti necessari all'elezione. Infatti, Barbera si è fermato a 504 voti, Sisto a 493 e Nicotra a 388. 


No gender: oggi primo sciopero autorizzato dai genitori
SCUOLA

No gender: oggi primo sciopero autorizzato dai genitori

Dopo i genitori francesi, anche quelli italiani: oggi non mandano a scuola i propri figli per protesta contro l’insegnamento del gender. Con questa iniziativa "Generazione Famiglia" vuole manifestare contro le unioni civili e il ” totalitarismo dell’ideologia gender”, che rischia di insinuarsi nell’educazione dei più giovani. 


"Non più due": il matrimonio spiegato a una figlia
IL LIBRO

"Non più due": il matrimonio spiegato a una figlia

Famiglia 04_12_2015

Siamo chiamati a difendere il valore della famiglia ma c’è il rischio di perdere di vista la bellezza di ciò per cui stiamo combattendo, di dimenticare di testimoniare a tutti il grande dono che è il matrimonio cristiano. Un antidoto a questo pericolo viene dall’ultimo libro di Andrea Torquato Giovanoli, Non più due. 


A scomparire sarà la verità della nostra umanità
PRESEPE BANDITO

A scomparire sarà la verità della nostra umanità

Ecclesia 04_12_2015

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, è tornata la polemica sui presepi nei luoghi pubblici, soprattutto nelle scuole. Il presepe ha diritto ad essere mantenuto non solo perché lì ci sono le nostre origini e tradizioni, ma perché dice la verità su chi siamo.
- La cultura della resa: il caso Avvenire, di G. Rusconi


Petrolio dall'Isis 
in cambio di armi 
Ecco la verità
GUERRA

Petrolio dall'Isis in cambio di armi Ecco la verità

Esteri 04_12_2015

Stupisce alquanto che il mondo mostri sorpresa di fronte alle prove esibite da Putin che dimostrano come lo Stato Islamico venda soprattutto in Turchia il petrolio che estrae dai pozzi occupati in Iraq e Siria. Un aspetto noto a tutti da oltre un anno ed emerso prepotentemente persino prima che Abu Bakr al-Baghdadi proclamasse il Califfato.


Venezuela, una campagna elettorale di sangue
BOLIVARISMO

Venezuela, una campagna elettorale di sangue

L'uccisione dell'oppositore democratico Luis Manuel Diaz non è un caso isolato nella campagna elettorale del Venezuela. Man mano che il giorno del voto si avvicina, squadre armate di supporter del presidente Maduro (successore di Chavez) intimidiscono o aggrediscono gli oppositori. La violenza è dilagante.


Non esiste un'altra pastorale per i divorziati risposati
LA REPLICA

Non esiste un'altra pastorale per i divorziati risposati

Editoriali 03_12_2015

La via del discernimento su cui i preti accompagnano il penitente che vive in una unione irregolare, è l’assistenza del penitente, affinché possa conformare ancora la sua coscienza alla verità. Il documento finale del Sinodo dà invece adito a equivoci gravi che è meglio chiarire. Una risposta del cardinal Burke a La Civiltà Cattolica.


La Libia contesa da Russia, Turchia e Qatar
SCENARIO

La Libia contesa da Russia, Turchia e Qatar

Esteri 03_12_2015

L'Europa rinnova la fiducia alla mediazione Onu per trovare un accordo fra i due governi libici in guerra fra loro. E' fallita (con disonore) la prima mediazione, ma non vengono proposte alternative a un secondo tentativo. Mentre gli Usa sono sempre più disinteressati all'area, la Russia potrebbe intervenire al fianco di Tobruk, mentre Qatar e Turchia hanno sempre più influenza su quello di Tripoli.

GLI OBIETTIVI DI KERRY di Stefano Magni


Assad e il global warming: gli obiettivi di Kerry
BRUXELLES

Assad e il global warming: gli obiettivi di Kerry

Alla conferenza dei ministri degli Esteri della Nato, John Kerry mette nero su bianco il disegno statunitense di politica estera: combattere l'Isis (che Kerry chiama diplomaticamente con l'acronimo arabo Daesh) assieme agli alleati, ma in vista di una cacciata di Bashar al Assad. E poi, soprattutto: lotta al riscaldamento globale.