Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


"Andate" e combattete contro la Co2
PARIGI

"Andate" e combattete contro la Co2

Preti progressisti, sia cattolici che protestanti, organizzano un "pellegrinaggio" a Parigi che pellegrinaggio non è. La loro preghiera non è rivolta a Dio, infatti, ma ai "potenti della terra", i capi di Stato e di governo riuniti per discutere le politiche sui cambiamenti climatici. Gli altri problemi, inclusa la persecuzione, sono "secondari"?


Il governo sbaglia: l'occupazione non aumenta
RIFORME

Il governo sbaglia: l'occupazione non aumenta

Il ministro Poletti non ha fatto a tempo a cantare vittoria per i presunti 630mila nuovi posti di lavoro. Le cifre erano sbagliate. L'Istat calcola meno della metà di nuovi contratti a tempo indeterminato, tutte posizioni già aperte che si sono semplicemente stabilizzate. I risultati delle riforme non si vedono.


La grande fuga degli africani senza futuro
IMMIGRAZIONE

La grande fuga degli africani senza futuro

Le centinaia di morti fra gli emigranti nel Mediterraneo e in Europa orientale, devono porre seri interrogativi. Uno in particolare: perché gli africani rischiano di perdere tutto, anche la vita, pur di fuggire? "Noi siamo una generazione oggettivamente privata del futuro”, scrive la sociologa camerunese Axelle Kabou.


Dove San Pietro celebrò la prima messa in Italia
ITINERARI DI FEDE

Dove San Pietro celebrò la prima messa in Italia

La basilica di San Pietro a Grado, nell’omonimo comune, frazione di Pisa, è la testimonianza più antica della diffusione del cristianesimo in territorio italiano. Qui, presso l'antico (e scomparso) scalo fluviale dell'Arno sbarcò San Pietro, nel 44 d.C. e celebrò la prima messa. Dieci secoli dopo sorse la basilica attuale.


Meeting, le ragioni
di una svolta
DIBATTITO

Meeting, le ragioni di una svolta

Alle domande poste ieri da Stefano Fontana sul Meeting di Rimini, risponde oggi Robi Ronza che - con 35 anni di comitato organizzatore e 16 da portavoce alle spalle - ne ripercorre origine e sviluppo, fino all'attuale "istituzionalizzazione" che crea disagio in molti. Malgrado ciò non viene meno lo spazio di un cammino comune.


Cari amici di CL, fatemi capire
LA LETTERA

Cari amici di CL, fatemi capire

Diverse lettere sono arrivate in redazione, che esprimono perplessità sull'edizione del Meeting di Rimini appena conclusa. Si percepisce un cambiamento che non lascia indifferente chi riconosce in CL l'unica presenza cristiana visibile in Italia per decenni. Pubblichiamo perciò una lettera che sintetizza tante delle questioni sollevate, sperando con questo di aprire un dibattito. 


Ai catto-gender piacciono i giochi di parole
STRATEGIE

Ai catto-gender piacciono i giochi di parole

Da «il gender non esiste» si è passati a «esiste, ma c'è anche quello buono». La diocesi di Padova e Avvenire sono la dimostrazione di un cambiamento di strategia. Ma l'antropologia cristiana e l'ideologia di genere sono incompatibili. Ecco le prove.


La tragedia dei colombiani in Venezuela
CHAVISMO

La tragedia dei colombiani in Venezuela

In vista delle prossime elezioni e dietro il pretesto della lotta al contrabbando, il presidente venezuelano Nicolas Maduro chiude la frontiera con la Colombia ed espelle migliaia di cittadini colombiani, anche separandoli dalle loro famiglie, anche distruggendo le loro case. E' una nuova tragedia umanitaria


Padre Douglas al Bazi: "L'islam moderato non esiste"
IRAQ

Padre Douglas al Bazi: "L'islam moderato non esiste"

“Per favore, se c’è qualcuno che ancora pensa che l’Isis non rappresenta l’islam, sappia che ha torto. L’Isis rappresenta l’islam, al cento per cento”. Parla padre Douglas al Bazi, ospite del Meeting di Rimini. Parroco a Erbil, Kurdistan iracheno, ha subito rapimento e tortura da parte degli jihadisti. Non si fa illusioni sui persecutori dei cristiani.


Padre Ibrahim: "la nostra presenza è una missione e non ci arrendiamo"
ALEPPO

Padre Ibrahim: "la nostra presenza è una missione e non ci arrendiamo"

Nella città siriana lacerata da tre anni di guerra civile, il parroco padre Ibrahim Alsabagh, francescano, racconta la guerra e la fede. Nella sofferenza del conflitto, "Quello che dobbiamo imparare tutti è vivere con maggiore radicalità la nostra fede". Nella persecuzione, "preghiamo ogni giorno per chi ci uccide. Offriamo la messa per la loro conversione".

"L'ISLAM MODERATO NON ESISTE" di Matteo Matzuzzi


Il ministro che si credeva Mosè
DELRIO

Il ministro che si credeva Mosè

Dopo Renzi, anche Delrio si paragona a Mosè. Non perché ambisce a diventare la guida del popolo italiano, ma perché ritiene che sia il personaggio più "umile" della Bibbia. Detto questo, elenca i successi del governo, impartisce lezioni ai vescovi, tranquillizza la platea sulla famiglia, ma sulle unioni civili "una legge va fatta".


Ricerca sugli embrioni, divieto legittimo ma...
CORTE EUROPEA

Ricerca sugli embrioni, divieto legittimo ma...

La Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) respinge il ricorso di una "vedova di Nassiriya" giudicando legittimo il divieto italiano di donare embrioni per la ricerca. Il criterio di giudizio non è però la dignità del figlio ma la libertà della madre. Così un altro giudice potrebbe stabilre anche l'opposto. E anche la nostra Consulta deve ancora pronunciarsi.