Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Non solo banche 
Ecco a chi piace 
speculare facile
IL CASO

Non solo banche Ecco a chi piace speculare facile

«Chi è senza peccato scagli la prima pietra». Dispiace scomodare il Vangelo per commentare le vicende politico-finanziarie che hanno accompagnato il salvataggio di quattro banche che erano arrivate sull’orlo del fallimento. Ecco chi ci ha perso e perché. 


In ogni caso niente paura, il romanzo delle vite ritrovate
IL LIBRO

In ogni caso niente paura, il romanzo delle vite ritrovate

Cultura 11_12_2015

In ogni caso niente paura è il romanzo d’esordio per il giornalista Cristiano Guarneri. Lo diciamo subito, è un libro per ragazzi: parla di amicizie e primi amori. Ma che coinvolgerà anche gli adulti, soprattutto per le tematiche che l’autore affronta pagina dopo pagina: i drammi, le ferite e le fatiche della vita.


Leoni e pinguini
Facciamo luce
su quelle ombre
VATICANO

Leoni e pinguini Facciamo luce su quelle ombre

La proiezione sulla facciata della Basilica di San Pietro di pesci, scimmie e tigri ha infastidito molti. Il direttore Cascioli si è chiesto chi abbia avuto questa strabiliante idea, proprio nella festa dell’Immacolata Concezione. Senza nulla togliere all’importanza della domanda, vorrei spostare però l’attenzione su un altro aspetto.


Se il cardinale ecologista apre 
al controllo 
delle nascite
EDITORIALE

Se il cardinale ecologista apre al controllo delle nascite

In una intervista alla BBC, il presidente di Giustizia e Pace, cardinale Turkson, afferma che il controllo delle nascite può essere una soluzione per il clima. Dichiarazioni choccanti ma per nulla sorprendenti: è la logica conseguenza dell'adesione all'ideologia dello "sviluppo sostenibile". 


Non fai il Gioco del rispetto? Fuori dalla scuola!
GENDER

Non fai il Gioco del rispetto? Fuori dalla scuola!

La famiglia Rossetti, di Trieste, aveva tenuto a casa il bambino da scuola per i primi due mesi. L'anno precedente il padre aveva riportato il figlio a casa, dopo aver constatato che un programma pedagogico, il "Gioco del rispetto" era pieno di propaganda gender. Quest'anno ha atteso che il programma scolastico fosse chiaro prima di rimandare il bambino in classe. Risultato? Il figlio è stato depennato dalla scuola. Mai chiedere troppo...


Quelli che in Vaticano la corruzione non la combattevano
VATILEAKS/SECONDA PARTE

Quelli che in Vaticano la corruzione non la combattevano

Papa Francesco ha ricordato che Benedetto XVI combatteva la corruzione e voleva una Chiesa esemplare anche nelle attività più temporali. Se progredisse nella indagine comprenderebbe perché ciò gli è stato impedito scoprendo anche casi di persecuzione nei confronti di chi operava per combattere detta corruzione.


Parigi, prove quotidiane di sottomissione all'islam
IL CASO

Parigi, prove quotidiane di sottomissione all'islam

Nonostante le roboanti espressioni belliche dei governanti, contro l’islam in Francia non c’è proprio storia. La partita è persa prima di cominciare perché i francesi sono stati abituati a tollerare ogni tipo di insulto alla Chiesa e alla fede cattolica. Le prove? Nei fatti di cronaca che hanno per protagonisti i musulmani.


Attacchi a Chiesa 
e famiglia: le
profezie di Maria
CIVITAVECCHIA

Attacchi a Chiesa e famiglia: le profezie di Maria

Padre Flavio Ubodi, teologo cappuccino, è vicepresidente della Commissione diocesana che si è espressa favorevolmente sulla lacrimazione definita «scientificamente inspiegabile» della Madonnina di Civitavecchia, verificatasi nel 1995 per tredici volte.  L’ho contattato a seguito dei tragici fatti di Parigi, nella convinzione che la Madonna abbia, allora, predetto la crisi della Chiesa, della famiglia e del mondo.

 


«La misericordia costruisce un mondo più umano»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La misericordia costruisce un mondo più umano»

All’udienza generale il Papa ha svolto la sua catechesi sul significato dell’Anno Santo della misericordia. «Oggi vorrei riflettere insieme a voi sul significato di questo Anno Santo, rispondendo alla domanda: ma perché un Giubileo della Misericordia? Cosa significa questo?».


San Pietro caduta nelle mani dei neo-pagani
COMMENTO

San Pietro caduta nelle mani dei neo-pagani

Fiat Lux, uno spettacolo noioso quanto oltraggioso per la Basilica più importante della cattolicità, segna un successo per quella lobby ecologista ecologista e anti-natalista che controlla le agenzie ONU e che ora sta piegando la resistenza della Santa Sede.


Il Giubileo è un'opportunità. Non un costo
ROMA

Il Giubileo è un'opportunità. Non un costo

Vi sembrerebbe normale che Milano chiedesse aiuti di Stato perché ospita la Borsa? O che Rimini li domandasse per reggere il ritmo del turismo estivo? Ebbene Roma esige soldi di Stato per il pellegrinaggio dell'Anno Santo, la sua vera risorsa da millenni. E la minaccia terroristica non fa altro che aumentare queste richieste.


Giovanna D'Arco, un'eroina bruciata dalla Le Pen
ALLA SCALA

Giovanna D'Arco, un'eroina bruciata dalla Le Pen

Undici minuti di applausi. Neanche Mao al Politburo cinese ne ha avuti tanti. L’impresa è difficile, provate voi a casa. Ci vogliono muscoli allenati e palmi callosi. Non riesce nemmeno alle scimmie. Ma per Giovanna d’Arco alla Scala, specialmente se musicata da Giuseppe Verdi, questo e altro.