Non saranno le buone azioni a salvarci, ma la sua Misericordia
Il Giubileo sospinge alla conversione del cuore, fino ad accettare di assomigliare al Dio che si umilia nella nostra carne umana, al Re che viene spodestato, al Maestro che viene irriso. Non basteranno nemmeno le buone azioni a salvarci, se il nostro cuore non cambia fino a questo punto: l’invocazione della Misericordia.
L'eredità di Caffarra, servo fedele della Chiesa
Oggi, 12 dicembre, Carlo Caffarra lascia l'incarico di arcivescovo di Bologna. Non ha voluto per sé alcun saluto ufficiale, andandosene in punta di piedi, nel suo stile. Ma non deve essere dimenticato il suo lavoro di pastore, soprattutto l'impegno nella battaglia decisiva per l'uomo: la famiglia e il matrimonio.
COP21: pagare i poveri perché restino poveri
Il summit mondiale del clima si conclude oggi. La bozza di accordo divulgata ieri rivela che è stato raggiunto un compromesso al ribasso. E' una concessione strappata da Cina e India all'alba del loro sviluppo industriale. Ai paesi "poveri" sono comunque accordati 100 miliardi di dollari all'anno: perché evitino di crescere troppo.
Così le imprese si arrendono al ricatto della burocrazia
In Italia la burocrazia a volte distrugge investimenti miracolosi. Così complessi residenziali o commerciali sono costretti dai Comuni a sottostare a requisiti onerosi che spingono le aziende a ripensarci pagando salatissime penali piuttosto che impegnare decine o centinaia di milioni su un progetto senza futuro.
Putin fa la voce grossa, ma è solo deterrenza
Vladimir Putin evoca le armi nucleari mentre i missili lanciati da lunga distanza da navi, sottomarini e bombardieri strategici russi colpiscono obiettivi in Siria che i miliziani jihadisti, dello Stato Islamico o di altri movimenti, non sono in grado di proteggere con sofisticate ed efficaci difese antiaeree. In realtà, Mosca però punta anche a mostrare i muscoli per esprimere una forte deterrenza nei confronti di Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia e Nato.
Quante armate ha Renzi? Le sinistre alla resa dei conti
Da una parte il week-end alla Leopolda dall’altra la “contro-Leopolda”, promossa a Roma al Teatro Vittoria dall’opposizione interna dem. A sinistra, in vista delle primarie per le amministrative di primavera, c’è grande fibrillazione. La posta in palio non è solo la scelta dei candidati, la battaglia non è solo sulle alleanze.
I giudici hanno già deciso che i gay possono adottare
Una sorta di stepchild adoption in salsa iberica. E quella legittimata dalla Corte d’appello di Milano che ha riconosciuto l’adozione di una bimba in una coppia di donne avvenuta in Spagna. Questa è la terza ordinanza che legittima la stepchild adoption: la Cirinnà è già legge per i giudici e i parlamentari che si stanno scannando sulle adozioni gay sono stati più volte superati dalle sentenze dei magistrati.
Dove l'arcangelo pesa le anime prima del Giudizio
Nel tratto della via Francigena che congiungeva Novara a Borgomanero, probabilmente intorno al XII secolo fu eretto un piccolo oratorio per accogliere i pellegrini. La dedicazione della chiesa alla Trinità è da collegare all’espansione dei monaci Cluniacensi in Italia settentrionale già dall’XI secolo.
Clima, ennesimo processo ai paesi "ricchi"
Quando si accusano dei cambiamenti climatici e dei conseguenti danni i “paesi ricchi” e i “leader mondiali”, sia chiaro che tutti intendono l’Occidente. A questa parte di mondo viene addossato il "debito ecologico" contratto, in particolare, con l'Africa.
Germania, la "polizia islamica" è legale
Era il settembre del 2014, quando nove tedeschi di religione islamica venivano arrestati a Wuppertal. Avevano organizzato un servizio di ronde di quartiere, per far rispettare le regole della sharia. Ora il tribunale di primo grado ha emesso la sentenza di assoluzione: le ronde islamiche non violano la legge.
Laicismo e statalismo: nulla di nuovo sotto il Front
Preferendo ricorrere a vecchi luoghi comuni per risparmiarsi lo sforzo di capire che cosa sta effettivamente accadendo in Francia, la stampa italiana ha per lo più descritto come un tenebroso mistero il successo del Front National al primo turno. Le cose non stanno così: forse sono ancora poeggiori.
Leoni e pinguini Facciamo luce su quelle ombre
La proiezione sulla facciata della Basilica di San Pietro di pesci, scimmie e tigri ha infastidito molti. Il direttore Cascioli si è chiesto chi abbia avuto questa strabiliante idea, proprio nella festa dell’Immacolata Concezione. Senza nulla togliere all’importanza della domanda, vorrei spostare però l’attenzione su un altro aspetto.