Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sinodo, ecco il piano B per il "divorzio cattolico"
RIFLESSIONE

Sinodo, ecco il piano B per il "divorzio cattolico"

Ecclesia 06_09_2015

Si chiama "nullità del matrimonio". I sostenitori della "teoria Kasper" cercano ora di "pilotare" la Commissione istituita da papa Francesco per studiare la riforma del processo matrimoniale canonico, con lo scopo di facilitare lo scioglimento del vincolo sacramentale: abolizione dell'obbligo della doppia sentenza conforme e giudice unico sono i pilastri del procedimento che si vorrebbe introdurre.


Grande parata 
per nascondere 
guai più grandi
CINA

Grande parata per nascondere guai più grandi

Esteri 06_09_2015

In una Cina minacciata dal fantasma del tracollo finanziario con 5 mila miliardi di dollari bruciati in pochi giorni nelle Borse e con una dirigenza sospettata di aver falsato per anni i dati reali su Pil e produzione industriale non c’è nulla di meglio di una gigantesca parata militare per flettere i muscoli e mostrare al mondo orgoglio e potenza.


San Pietro fa l'esame della fede a Dante
IL PARADISO RITROVATO/ 16

San Pietro fa l'esame della fede a Dante

La fatica non è a nessuno in alcun modo risparmiata. Così, se nell’Inferno Dante ha rischiato di morire dinanzi alle mura della città di Dite, ora in Paradiso corre il pericolo di non vedere Dio. È stato investito della missione di raccontare tutto quanto ha visto, ma farlo dovrà sostenere un esame. Sulla fede.


Draghi e cinesi spengono l'entusiasmo
di Renzi
CONGIUNTURE NEGATIVE

Draghi e cinesi spengono l'entusiasmo di Renzi

Il premier italiano non aveva neppure fatto a tempo a festeggiare la prevista ripresa dell'economia italiana. E subito arriva la doccia fredda di Mario Draghi, dalla Bce: è vero che ci sarà una crescita nell'eurozona, ma più lenta del previsto. Anche per colpa della crisi cinese.


Questo Papa che 
scandalizza liberal
e conservatori
FRANCESCO IN USA

Questo Papa che scandalizza liberal e conservatori

Mancano pochi giorni al viaggio apostolico a Cuba e Stati Uniti, un appuntamento importante per il papato di Francesco. I temi sul tavolo sono di grande rilievo (rapporti Cuba-Usa, il discorso all'Onu, la Giornata mondiale a Philadelphia). Poi il ritorno a Roma e quindi l'inizio, il 4 ottobre, del Sinodo ordinario sulla famiglia.


L'avanzata dell'Isis verso l'Italia e il Vaticano
ISLAM

L'avanzata dell'Isis verso l'Italia e il Vaticano

Esteri 05_09_2015 Anna Bono

Boko Haram manda uomini e mezzi in Libia, a rafforzare gli uomini dell'Isis, grazie al controllo delle rotte del Sahara. La Libia, come viene sbandierato ai quattro venti dai jihadisti, è intesa solo come la porta del vero attacco: quello in Europa, specialmente quello contro il Vaticano.


Troppe zanzare, quasi quasi scappo in Svizzera
IL CASO

Troppe zanzare, quasi quasi scappo in Svizzera

Siete mai stati punti da una zanzara-tigre? Io sì. In verità si dovrebbero chiamare zanzare-zebra, dato che sono a strisce bianche e nere. Ma le zebre non sono aggressive e, soprattutto, non vengono a romperti le scatole a casa. È vero, nemmeno le tigri ti assillano a domicilio, però sono più pericolose delle zebre.


Il voto "etnico"
sulla corsa
alla Casa Bianca
PRIMARIE IN USA

Il voto "etnico" sulla corsa alla Casa Bianca

Il calendario delle primarie per designare gli sfidanti che l’8 novembre si contenderanno la Casa Bianca è ancora provvisorio (dovrebbero iniziare il 1° febbraio in Iowa), ma il clima politico è già rovente. Lo ha dimostrato il primo confronto televisivo tra i candidati repubblicani organizzato  il 6 agosto scorso e soprattutto lo strascico di polemiche seguito al battibecco tra il misogino Donald Trump e la giornalista Megyn Kelly.


Quando san Bernardo decise di fermarsi a Milano
ITINERARI DI FEDE

Quando san Bernardo decise di fermarsi a Milano

L’abbazia di Chiaravalle (Milano) ha origini, antiche ed è legata alla presenza in Lombardia di San Bernardo, fermatosi a Milano di ritorno dal Concilio di Pisa nel 1134. Di quella primitiva costruzione non rimane più nulla. Nei secoli seguenti essa fu oggetto di ampliamenti, campagne decorative e trasformazioni. 


Se il corpo di Aylan spegne la ragione
LA FOTO

Se il corpo di Aylan spegne la ragione

Dopo tanti orrori che abbiamo visto sulla guerra in Siria e la tragedia degli emigranti del Mediterraneo, una sola foto, quella del bambino curdo morto in Turchia, ha fatto il giro del mondo, bucando lo schermo e imponendosi nella coscienza collettiva. Il pericolo, adesso, è che la morte del piccolo Aylan al Kurdi venga strumentalizzata.


Quanto è seguito Papa Francesco negli Usa
VIAGGIO APOSTOLICO

Quanto è seguito Papa Francesco negli Usa

Ecclesia 04_09_2015

A settembre sarà la prima volta di Papa Francesco negli Stati Uniti. I sondaggi sulla sua popolarità rivelano una certa disaffezione, però, fra i fedeli cattolici, soprattutto dopo la visita in America Latina e le accuse al sistema capitalista contenute nell'enciclica Laudato Si'. La Chiesa non deve seguire i sondaggi, ma sono importanti per capire come viene recepito il messaggio del Pontefice.


Padre Justyn: "Ucraina, non è guerra di religione"
EX URSS

Padre Justyn: "Ucraina, non è guerra di religione"

Esteri 04_09_2015

“La Chiesa ha il duro compito di mettere la luce della fede in una situazione in cui l'uomo diventa facilmente una bestia". Parla padre Justyn Voyko, prete in prima linea nel conflitto ucraino. Un lungo conflitto che non è una guerra di religione, fra ortodossi russi e ucraini, o fra ortodossi e cattolici. Piuttosto la libertà di religione, in Crimea soprattutto, rischia di essere soppressa.