«Nella confessione proviamo il perdono di Dio»
Nell’udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha proposto una catechesi sull'Anno Santo e il sacramento della confessione, perché solo dal perdono di Dio può scaturire la capacità di perdonare gli altri. Accostarsi al Sacramento che «ci riconcilia con Dio equivale a fare esperienza diretta della sua misericordia».
Moschee aperte e bocche chiuse nell'islam genovese
Un'iniziativa del quotidiano Secolo XIX e alcuni centri islamici di Genova, mira a far conoscere moschee e centri culturali ai cittadini, contro la paura. Ma un giornalista è entrato in quelle moschee, ha parlato con i fedeli e i responsabili. E vi ha trovato tutt'altro che apertura e tolleranza.
Persecuzioni, miracoli, speranza. Le Porte Sante d'Asia
Si aprono le Porte Sante di tutto il mondo per dare inizio al Giubileo della Misericordia. Anche in Cina, dove il cristianesimo cattolico è ancora forzatamente diviso dal regime comunista e negli altri regimi marxisti dell'Asia, il Vietnam e il Laos. E a Zhengding, vicino a Pechino, avviene un "miracolo"...
Pena di morte e amninstia: il Papa rilancia
É stato diffuso messaggio di Papa Francesco per la 49 Giornata Mondiale della Pace, che si terrà il 1° gennaio 2016. Il documento ha al suo centro la nozione d’indifferenza – verso Dio, i fratelli e la sfera politica e sociale – che è denunciata come peccato, e invita a gesti concreti di conversione. E il Papa rinnova anche «l’appello per l’abolizione della pena di morte, là dove essa è ancora in vigore», e invita «a considerare la possibilità di un’amnistia» per l’Anno Santo.
Sceicchi in guerra contro l'Isis. Ma la posta è la Siria
La notizia che l’Arabia Saudita si è posta alla testa di una Coalizione araba tesa a distruggere lo Stato Islamico fa sorridere. Il vero l’obiettivo della grande coalzione sunnita, i fatti, sembra essere quello di prendersi la massima autonomia dagli statunitensi per intervenire in forze in territorio siriano.
Quella passione per il destino dell’uomo Appello per una donazione a La Nuova BQ
In questo periodo di Avvento ci prepariamo ad accogliere Dio che ama la sua creazione a tal punto da entrare nella storia, fino in fondo come uomo. Di questo amore, di questa passione per il destino dell'uomo siamo chiamati ad essere testimoni. Noi de La Nuova BQ lo siamo con il nostro lavoro di giornalisti: siamo chiamati a dare un giudizio alla luce del Vangelo sui fatti che accadono. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo sostegno. Ogni donazione, piccola o grande, è preziosa.
Sorpresa, qui è il presepe che ha sfrattato il sindaco
Se il presepe e il Natale danno fastidio, togliamoli di mezzo. É la regola che ormai ha conquistato laici e monsignori, ma che, per fortuna, ha le sue belle eccezioni. Come quella di Albavilla, paesino di seimila anime nel comasco: qui è il presepe che ha sfrattato fisicamente consiglieri, assessori e sindaco.
Come "uccidere il lupo" e vivere un po' più tranquilli
Se c’è un tipo di malattia che prende sempre più piede nella nostra società è quella che attiene al cervello. Perciò, ecco un agile libro che può aiutare: Nella tana del lupo. Ansia e fobie: imparare a comprenderle e gestirle. Le malattie in questione sono tra le più diffuse e questo rende il libro ancora più prezioso.
Verdi di ecologismo e di Fratellanza Musulmana
Molte Organizzazioni Non Governative islamiche che si sono mostrate attive nella COP21 sulle tematiche del clima e dell'ambiente, sono legate a doppio spago con la Fratellanza Musulmana. Anche con associazioni finite sulle liste nere del terrorismo negli Usa e in Israele. Anche l'ecologia viene monopolizzata dall'islam politico.
Non basterà un presepe gay a cancellare il Natale
Al posto di Giuseppe e Maria hanno messo due giuseppi che si sono scambiati anche un bacio. L’asinello era impersonato da Matteo Salvini e il bue da Carlo Giovanardi. I Re Magi portavano preservativi e gianduiotti. Questo presepe vivente è stato inscenato davanti alla Galleria di Arte Moderna di Torino.
Linciato il vescovo che offre aiuto agli omosessuali
Finirà così: che verranno a prenderci mentre preghiamo con le candele accese al buio mentre le porte della chiesa sono sprangate. Perché questo è il destino quando si ha a che fare con la polizia del pensiero che si è incaricata di punire, tramite il giornalismo militante, chi è troppo cristiano.Dopo il caso del vescovo di Ferrara, Luigi Negri, ecco quello dell’associazione Courage e del vescovo di Reggio Emilia, Massimo Camisasca, linciati dai guardiani del pensiero unico gender.
La Porta è aperta E nessuno si senta escluso
Quanti sono entrati per la Porta Santa della cattedrale? Milleduecento, milletrecento, millecinquecento? Dall'alto del pulpito se ne sono potute calcolare circa duemila. Nel giorno che papa Francesco ha indicato per l'apertura della Porta Santa nelle diocesi, è stato un afflusso continuo, come un’impressionante acqua alta.