Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Sebastiano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quegli strani "suicidi" di cristiani nell'esercito egiziano
ISLAM

Quegli strani "suicidi" di cristiani nell'esercito egiziano

Un'inchiesta di Raymond Ibrahim rivela una serie di omicidi di cristiani copti nell'esercito egiziano. Secondo le autorità si tratta di suicidi o morti naturali. Ma parenti e amici raccontano delle pressioni subite dalle vittime, per convincerle a convertirsi all'islam. Tutto ciò avviene in un esercito considerato "bastione della laicità".


La fiaba di Obama ingannato
dai generali
JIHAD

La fiaba di Obama ingannato dai generali

Editoriali 17_09_2015

Sicché il comando statunitense per il Medio Oriente avrebbe mentito a Obama sui risultati della campagna contro l'Isis in Siria e Iraq? La tesi non regge. E', con tutta probabilità, l'ennesimo insabbiamento della sconfitta di Obama. E intanto Ahtisaari rivela un piano di pace russo, che venne ignorato...


Weigel "fotografa"
gli Usa in attesa
di Francesco
VIAGGIO APOSTOLICO

Weigel "fotografa" gli Usa in attesa di Francesco

Il 22 settembre Papa Francesco arriverà negli Stati Uniti. George Weigel, autore e militante cattolico statunitense, scatta per noi qualche istantanea di quel “Paese misterioso” alla vigilia del viaggio apostolico del Pontefice. Un'attesa su cosa dirà su temi incandescenti: capitalismo, gender e crisi della famiglia. Oltre alla speranza tradita di una democratizzazione a Cuba. 


Riforma a rischio. Ecco chi vuole il voto anticipato
SENATO

Riforma a rischio. Ecco chi vuole il voto anticipato

Renzi ha i numeri per far passare entro il 15 ottobre la riforma del Senato? Lo scenario potrebbe cambiare, ma al momento pare di no. La minoranza dem si è spaccata e 25 senatori potrebbero non votare il ddl Boschi. Inoltre, almeno 10 senatori Ncd non sembrano disposti a far passare la riforma.


Ma se questo non è "gender" dimmi tu cos'è
LA GIANNINI AMMONISCE

Ma se questo non è "gender" dimmi tu cos'è

«Nella Buona scuola non c'è il gender e chi lo dice ancora lo denuncio». Il ministro dell'Istruzione vuole imporre il pensiero unico, ma a smentirla è la realtà. L'ideologia di genere nella scuola c'è già - guardate nella foto un testo per le elementari - e la riforma del governo rafforza questa presenza. E nella circolare inviata ieri a tutti i dirigenti scolastici la Giannini afferma la libertà dei genitori nella scelta scolastica, ma sempre seguendo le linee del governo. Cioè: non sperate di sfuggire al gender.


Rohingya, il popolo dei profughi che nessuno vuole
IL CASO

Rohingya, il popolo dei profughi che nessuno vuole

Nel momento in cui il tema “immigrazione” e “profughi” è all’attenzione internazionale la situazione dei boat people rohingya è davvero paradossale. Sono una  minoranza musulmana di un Paese ufficialmente buddista (Myanmar) sono sempre stati oggetto di pogrom e persecuzioni da parte del regime. 


«Uomo e donna alleati per difendere la famiglia»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Uomo e donna alleati per difendere la famiglia»

Ecclesia 16_09_2015

Con l'udienza generale di ieri si è concluso il lungo ciclo di catechesi di papa Francesco sul matrimonio e la famiglia. Nell’udienza, il Papa ha mostrato il collegamento fra la denuncia della tecnocrazia del denaro e la difesa della famiglia contro le “colonizzazioni ideologiche”, grazie all'alleanza tra uomo e donna.


Sul nucleare è Grillo che sbaglia, non Battaglia
LA CONDANNA

Sul nucleare è Grillo che sbaglia, non Battaglia

Beppe Grillo è stato condannato per diffamazione aggravata, per aver insultato Franco Battaglia, accusato di mentire sulle conseguenze dell'incidente nucleare di Chernobyl. Comunque la si pensi sulla libertà di opinione, sull'energia atomica è proprio Grillo che dice cose sbagliate, non il professor Battaglia.


Caos immigrati
Ue non pervenuta
EDITORIALE

Caos immigrati Ue non pervenuta

I leader europei cresciuti nel Sessantotto, negli anni della "fantasia al potere", dimostrano di non aver alcun senso della realtà. Di fronte a un'ondata senza precedenti di mezzo milione di immigrati, si perdono nei dettagli delle quote e finiscono per incoraggiare nuovi arrivi, senza sapere che fare dopo.


Scelti i padri del
Sinodo. Ci sono
anche due parroci
NOMINE DEL PAPA

Scelti i padri del Sinodo. Ci sono anche due parroci

Saranno circa 270 i padri sinodali che dal prossimo 4 ottobre fino al 25 daranno vita alla XIV assemblea generale del Sinodo dei vescovi dal titolo “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo”. A questi vanno aggiunti i collaboratori del segretario speciale, uditori e uditrici. L’elenco dei partecipanti è stato diffuso ieri dalla Sala stampa vaticana. L’attesa era per la lista di nomine pontificie: ci sono anche due parroci.


Fermare gli scafisti, nuova mossa a vuoto dell'Europa
IMMIGRATI

Fermare gli scafisti, nuova mossa a vuoto dell'Europa

Politica 16_09_2015

La Ue ha approvato lunedì il passaggio alla Fase 2 dell’operazione Eunavfor Med che da inizio ottobre dovrebbe iniziare a contrastare anche con le armi i trafficanti di esseri umani basati in Libia. Il condizionale resta d’obbligo perché non sono certo pochi gli ostacoli che la flotta a comando italiano dovrà superare.


Il presepe non è reato. Sconfitta (per ora) la laicité
FRANCIA

Il presepe non è reato. Sconfitta (per ora) la laicité

Il Presepe raffigura quanto di più innocuo e inoffensivo ci sia al mondo. Eppure, la cronaca dice il contrario. Il tribunale di Montpellier, ad esempio, ha recentemente assolto il sindaco di Béziers, Robert Ménard. E di quale reato era accusato? Tenetevi: per Natale aveva fatto il presepe nell’ingresso del Comune. Appunto.