Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
l'oroscopo della bussola

Cosa dicono gli astri per il 2026

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal progressista al periferico, dal tuchiano al tradizionalista, passando per l'ecumenista e lo zuppiano. Oroscopo 2026 per tutti i segni zodiacali cattolici (o simil tali).

Editoriali 02_01_2026

Oroscopo 2026 per tutti i segni zodiacali cattolici (o simil tali).

Progressista.
Avrai la Luna sempre più di traverso. Il futuro è gravido di incognite dato che negli ultimi mesi non hai ospitato più Saturno, dio del Tempo. Infatti sarà sempre meno il tuo tempo: l’allineamento favorevole dei pianeti non si ripresenterà più se non in modo sporadico. Concentrati sui risultati ottenuti e cerca di preservarli perché il Sole non sarà più nella tua casa. Dovrai metterti in discussione e applicare molto discernimento. Attento a non cadere in vecchi vizi – prendersela con i dogmi e la rigidità dottrinale – perché saranno solo palliativi che non ti potranno soddisfare.

Sedevacantista
Il segno del Leone ti porterà a confermare nuovamente le tue idee. Il 2026 segnerà un’ulteriore tappa di allontanamento da tutto il sistema solare cattolico. In amore non avrai delusioni dai tuoi fedelissimi e se li frequenterai aumenterà la tua autostima. I nemici di una volta continueranno a farti guerra, ma non devi temere perché le tue tesi si confermeranno da sole come è sempre accaduto. La tua maggior soddisfazione sarà la consapevolezza che senza un capo potrai, come sempre, darti all’autogestione della fede. Il nuovo anno sostanzialmente non porterà a grandi cambiamenti e di questo, in fondo, sarai contento.

Periferico
Nettuno, l’ultimo pianeta del sistema solare, sarà nella tua casa anche nel nuovo anno come è sempre accaduto negli anni precedenti. Dato che «i poveri li avete sempre con voi» tu starai tutto l’anno con loro. In amore sarai ricambiato solo da chi avrà meno di te e nemmeno gli amici più stretti ti faranno capire l’inganno in cui sei caduto. La grande socialità del tuo carattere sarà rinvigorita in primavera ed estate perché tornerai a bordo di qualche nave battente bandiera ONG. La tua attitudine ad uscire dalla tua comfort zone sarà confermata pienamente, così come sarà confermata la tua abitudine a rompere le comfort zone altrui. I recenti cambiamenti ecclesiali non ti faranno cambiare idea sul fatto che la giustizia sociale viene prima della giustizia divina.

Tuchiano
Non è detto che continuerai a fare il lavoro che stai svolgendo ora e, se lo perderai, non sarà da te ben accetto. Non solo hai Saturno contro, ma molti altri suoi satelliti. Il Sole ha lasciato da qualche mese la tua casa e avrai sempre più la sensazione di entrare in un cono d’ombra. Anche se uscirai di scena i posteri si ricorderanno delle tue azioni, ma il ricordo non sarà sempre benevolo. Chi è nato sotto questo segno vivrà un 2026 sempre all’insegna delle contraddizioni e si troverà spesso a dover precisare ciò che ha detto perché frainteso. Gli amici di un tempo scemeranno sempre più e lo spettro della solitudine diventerà sempre più reale man mano che i mesi trascorreranno, facendosi preoccupante alla fine del 2026.

Tradizionalista
Il primo di Gennaio hai brindato entusiasta al 1026. Ogni anno che passa tu arretri di un anno e ti piace pensare al futuro come nuova occasione per celebrare il passato. Il prossimo anno ci sarà un allineamento quasi perfetto dei pianeti e anche delle pianete. Il vetus ordo uscirà sempre più dall’influenza nefasta di Giove pluvio e si avvicinerà al Sole. La tua famiglia si allargherà e accoglierà ben due bebè: il primo lo chiamerai Tommaso e il secondo Aquino. Il 2026 sarà il tuo anno. Non rallenterai il passo e avrai la percezione di avere tutto in pugno e di poterti giocare le carte migliori. Ti sembrerà di avere a portata di mano il successo pieno. Attento però a non farti prendere la mano altrimenti rischi di chiedere ad un passante qualsiasi dove è la fermata del tram più vicino in latino.

Green
Al pari di altri segni, Saturno non sarà più nella tua casa come negli anni scorsi e il tuo tempo ti sembrerà finito. Ma se in casa cattolica ti accorgerai di essere sempre meno ascoltato, potrai rivolgerti ad altre istituzioni, in primis all’Unione europea, che sentirai sempre più come tua casa comune più che la Chiesa cattolica. Ti farai prendere spesso dalla nostalgia ricordando i bei tempi quando la Pachamama entrò a San Pietro e quando furono proiettate immagini ferine sulla facciata di San Pietro. Più che rinverdire i ricordi – è proprio il caso di dirlo – farai meglio a coltivare il tuo orticello usando del Poverello di Assisi come stampella per tentare di avere una certa visibilità. Il Sole si allontanerà sempre più dalla tua casa e quindi sempre più ti sarà difficile difendere la tesi del surriscaldamento globale.

Indietrista
Anche e soprattutto nel 2026 continuerai a tenerti stretto il tuo lavoro di sarto che lavora con uncinetto per realizzare splendidi pizzi e merletti. La parola d’ordine per il nuovo anno sarà: speranza. La costellazione del Leone infatti ti porterà fortuna e le tue relazioni sociali aumenteranno di numero e qualità. Potrai finalmente tirare fuori dalla credenza della nonna vecchi dogmi e antichi precetti, andati fuori moda solo perché la moda è andata fuori di testa. A metà anno Marte, dio della guerra, entrerà in congiunzione con Venere, dea della fertilità, e risultati non tarderanno ad arrivare: battagliando con coraggio porterai a casa molti successi inaspettati. Ma attento all’orgoglio e alla presunzione. Venere è pur sempre una dea invidiosa.

Zuppiano
Sarà proprio un anno No, con alcune eccezioni. Avrai contro non solo tutti i pianeti del sistema solare, ma anche buona parte dei pianeti di altri sistemi stellari. Comunque sia l’influsso degli astri sarà più efficace di quello della sana dottrina. Ciò che ti salverà sarà il tuo atteggiamento disincarnato verso la realtà e la fiducia che i capi possono pure cambiare, ma il ventre molle della Chiesa no. In amore l’idillio con i poveri, i senza tetto, i migranti, i disoccupati continuerà a patto che ne parli solo e non li frequenti. Se nel 2026 ti terrai lontano, come sempre hai fatto, dalla verità eviterai di scottarti. Forti delusioni verranno dai tuoi fratelli nella fede dotati di buon senso. Riceverai il premio 194 per aver difeso una legge omicida.

Omoeretico
Se vivi negli Usa gli astri ti consigliano per il 2026 di migrare in Europa, in specie in Germania. Il tuo segno è in fase decisamente calante e il futuro più che essere color arcobaleno è grigio. Nonostante questo la gaiezza di spirito, infusa in te da Giove il gioviale, l’ottimismo, la fiducia in te stesso, nonché l’orgoglio di sentirsi il perfetto ibrido tra un cattolico e un gay ti porteranno nelle piazze di tutta Italia a sfilare seminudo e completamente spogliato di ogni ritegno. Accoglierai nella tua parrocchia più che le persone omosessuali e transessuali le loro idee certo che se non Dio, ma almeno Eros sarà dalla tua parte. In amore tutti ti ameranno come sei e forse non sarà un bel risultato.

Ecumenista
Il 2026 ti darà nuova spinta a diventare sempre più il globetrotter del cattolicesimo. Molti viaggi ti attendono e ti confermeranno nella tua tesi secondo la quale una religione vale l’altra e la migliore è la sintesi di tutte. Nessun pianeta ti sarà contro perché tu dimostrerai di essere amico di tutti loro, anche perché, a proposito di Giove, Venere e Marte, sosterrai che pure il paganesimo debba venire riconosciuto nel suo valore. Ogni mese troverai semina verbis dove gli altri avranno invece individuato solo errori ed orrori. In amore riuscirai soprattutto in ambito familiare dato che tutti siamo fratelli di tutti.

Inclusivo
La nostalgia sarà il tratto caratteristico del tuo 2026. Todos, todos, todos saranno i tuoi tre pianeti del ricordo. Tu inclusivo ti chiuderai sempre più a riccio perché non sopporterai la vista del segno del Leone vestito da Papa, simbolo di un’appartenenza che per te vorrà dire esclusione. Dovrai trovare un equilibrio interiore tra un passato glorioso e un futuro incerto. Per paradosso ti sentirai sempre più escluso da una cultura cattolica che forse virerà verso una difesa della propria identità e sempre più incluso tra gli ignorati. Troverai consolazione pregando sulla tomba di Papa Francesco.

Cattolico
Nulla per te cambierà quest’anno, come nulla è cambiato negli ultimi duemila anni. Continuerai a recarti alla Santa Messa, a comunicarti, a confessarti, a pregare il rosario, a sposarti, a fare figli, ad alimentarti con la sana dottrina. Anche quest’anno non ti importerà nulla degli astri, eccezion fatta dell’Astro del ciel, perché il domani è nelle mani di Dio e perché sei certo che è il libero arbitrio docile alla grazia che ci fa felici o, perlomeno, a posto con la propria coscienza. Anche quest’anno verrai deriso, insultato, ignorato, non compreso, perseguitato, non perché avrai contro Saturno, ma perché avrai contro tuo fratello, tua madre, tuo figlio, il tuo capo, il tuo collega e il tuo amico. Il 2026 per te sarà un anno di grazia perché «tutto concorre al bene per coloro che amano Dio». Infine per te l’unico futuro che conterà è quello dopo la morte, un futuro per il quale anche nel 2026 ti batterai con tutte le tue forze.