Yemen, la tragedia che non si vede
La guerra civile yemenita è entrata nel suo settimo mese, ha già provocato 4500 morti, di cui la metà civili. Al Qaeda rialza la testa e a farne le spese è la piccola comunità cristiana. Ma nessuno ne parla. Perché è il "cortile di casa" dell'Arabia Saudita e Riad, nel suo braccio di ferro con l'Iran e le milizie sciite locali, ha l'autorizzazione a fare tutto ciò che vuole.
I russi intervengono in Siria pensando al Caucaso
I russi stanno aumentando la loro presenza nella Siria occidentale, anche con mezzi di terra. Potrebbe essere il preludio di un intervento più ampio. L'obiettivo principale di Mosca è quello di proteggere le basi nel Mediterraneo e salvare il regime di Assad. Ma c'è un altro motivo: la crescita della jihad caucasica.
Roma città chiusa. I mali dei monumenti nazionalizzati
Un'assemblea non preannunciata del personale di custodia, porta alla chiusura del Colosseo e di altri importanti siti di Roma, con gran pena per i turisti. Il problema vero è la gestione statale dei beni culturali, un'idea di derivazione napoleonica che impedisce di far rendere le vere ricchezze del Bel Paese.
Quel Cortile dove si stacca la spina
C’è un male con parvenza di cattolicità. In altre parole, si prende una condotta iniqua come l’aborto, la fecondazione artificiale, la contraccezione, le convivenze, il “matrimonio” gay, e la si spaccia come buona. Basta presentarla dietro le fumose cortine dei principi evangelicamente ispirati e parole come “pietà”, “libertà” e “accoglienza".
I vescovi Usa chiedono aiuto a papa Francesco
«Mettere Dio al centro del proprio matrimonio e della famiglia». Questo è l’appello che lancia monsignor Joseph Kurtz, presidente della Conferenza episcopale degli Usa. La Chiesa americana si prepara all’Incontro mondiale di Philadelphia che si celebrerà durante la visita di papa Francesco. Abbiamo incontrato monsignor Joseph Kurtz.
Alla scoperta del Sacro Speco dove visse san Benedetto
Addossato ad una parete rocciosa del Monte Taleo, si erge il santuario del Sacro Speco di Subiaco (Roma), monumento eretto a partire dall’XI secolo a memoria dei tre anni di eremitaggio vissuti da San Benedetto, fino alla Pasqua del ‘500, nella grotta divenuta da subito luogo di culto e meta di pellegrinaggio.
Super-prefetture, il nuovo volto del centralismo
Fra le riforme di Renzi, c'è anche l'accorpamento delle prefetture. Ne verranno abolite ben 23, accorpandole a quelle vicine, con criteri territoriali e organizzativi molto dubbi. Non ci troviamo di fronte a un "pasticcio" da dilettanti, ma ad un chiaro progetto di centralizzazione del potere.
Cina: "vendi sperma, compri un iPhone"
Dopo quasi 40 anni di stretto controllo delle nascite con la "politica del figlio unico", in Cina si ammette la crisi demografica e il governo rilassa le regole. E cresce il mercato della fertilità... artificiale. Ultimo esempio è una bizzarra campagna di due banche del seme: se vendi sperma diventi ricco.
Le colpe africane nel grande esodo degli immigrati
Intervistato il 15 settembre dopo un incontro con dei diplomatici stranieri, Jacob Zuma, presidente del Sudafrica, a proposito dell’emergenza emigranti ha tagliato corto. La colpa è dell’Unione Europea e della Nato perché sono intervenuti in Libia nel 2011 e hanno destabilizzato il Paese. Ma dimentica qualche cosa che lo riguarda...
La scommessa più difficile e rischiosa di Francesco: diventare il Papa delle due Americhe
Quello a Cuba e negli Usa è il viaggio più difficile di Francesco. Il Papa dovrà mettere insieme le esigenze di giustizia economica e sociale che giungono dall'isola caraibica, dove il regime comunista continua a calpestare la libertà, e la cultura relativista e dello "scarto" che umilia la dignità delle persona e delle famiglie. Messe in pericolo ancora di più dall'ideologia gender e abortista, diventate dittatura con Obama.
Nella vigna di suor Margherita, la "Signora del vino"
Davanti all’isola del Vento Cattivo, Malu Ventu in sardo, a nord del golfo di Oristano ha sede l’azienda vinicola delle Figlie del Sacro Cuore Evaristiane. Il ricavato serve per sostenere la comunità che ospita disabili psichici, orfani o privi di un sostegno famigliare adeguato. Insomma tutti quelli che nessuno vuole.
Quella pillola contraccettiva uccide le donne
Mentre il cardinale Kasper si agita per ribaltare nel Sinodo sulla famiglia la dottrina di duemila anni della Chiesa sulla contraccezione, nella sua Germania, il Tribunale regionale dovrà dirimere la causa di risarcimento danni intentata contro il colosso farmaceutico Bayer da una studentessa di veterinaria che nel 2009, a soli 25 anni, rischiò di morire a seguito di una grave embolia polmonare occorsa dopo avere iniziato ad assumere la pillola contraccettiva Yasmine.