"Migranti climatici" bufala universale
Il cambiamento climatico fa la sua comparsa al fianco delle Scritture, sul foglietto del messale Ambrosiano. La Caritas all'Expo 2015 organizza un convegno sui "migranti climatici", citando anche John Kerry. Per il segretario di Stato Usa, infatti, è il cambiamento climatico la causa della guerra in Siria. Ah sì? Andiamo a vedere tutti i dati, allora.
Che pasticcio quel Senato voluto da Renzi
Per superare i problemi del nostro bicameralismo perfetto, bastava copiare bene il Senato degli Stati federali, come Svizzera, Usa e Germania. Invece gli autori dell'attuale riforma hanno cambiato idea numerose volte. Fino a concepire un nuovo Senato che si sovrapporrà spesso alla Camera, creando conflitti di competenze.
Cuba e Venezuela hanno bisogno di un miracolo
Papa Francesco, a Cuba, ha lasciato un messaggio di speranza. Ma è stato anche molto attento a non parlare direttamente di politica, in un regime comunista che dura da 50 anni. Si è parlato anche, a Cuba, di riconciliazione nel Venezuela, la "Siria del Sud America", con 260mila cristiani uccisi in tempo di pace.
«Se muore la famiglia, individui in mano al potere»
Con la visita al Santuario della Madonna della Carità del Cobre e l'incontro con le famiglie, si è conclusa la visita di papa Francesco a Cuba. Il futuro: passa per le famiglie, «veri spazi di libertà».
- IL REGALO BEFFA DI CASTRO, di A. Zambrano
- CUBA E VENEZUELA, SERVE UN MIRACOLO di M. Tremamunno
Talk show spazzatura. Renzi fa il verso a Berlusconi
I suoi bersagli preferiti sono Giovanni Floris e Massimo Giannini, anche se non li nomina. Lunedì, durante il suo intervento alla direzione del Pd, il premier è tornato ad attaccare i talk show, in particolare quelli del martedì. Oltre dieci anni fa era stato l’ex premier Berlusconi a tentare di “addomesticare” alcuni conduttori.
Il soldato riluttante: così non sa più fare la guerra
All’umiliazione di non aver avuto la capacità di fermare l’Isis sul terreno e di non essere riusciti a farlo con il debole sforzo aereo della Coalizione, si aggiunge anche lo smacco inflittoci da Mosca che in questi giorni ha inviato in Siria almeno 1.500 militari con reparti di fanti di Marina già segnalati in azione contro l’Isis.
Siria, una pace "cinica" è possibile
Le mosse della Russia in Siria hanno rimesso in moto la diplomazia, a partire dalla visita di Netanyahu a Mosca. Allo stato attuale delle cose nessuno ha la forza di vincere. Sta alla diplomazia porre fine alla guerra, cinicamente, dividendo la Siria in sfere di influenza lungo i fronti attuali. Come si fece in Bosnia nel 1995.
L'islam "dialoga" per riconquistare la Sicilia
Un convegno "islamo-cristiano" a Palermo rappresenta bene il micro-cosmo della Fratellanza Musulmana e il suo metodo di penetrazione nelle istituzioni italiane. Tutti i relatori sono apparentemente moderati e pronti al dialogo, ma le loro biografie mostrano ben altro.
Renzi tira dritto e invita Grasso a non provarci
La direzione del Pd ha decretato il successo di Matteo Renzi votando all’unanimità la sua relazione finale sulla riforma del Senato anche senza il voto della minoranza. Renzi ha anche lanciato un monito al presidente del Senato, Pietro Grasso: sull’articolo 2 della riforma la discussione non si riapre.
Ricetta anti-sciopero: più turisti, più soldi in busta paga
La questione del Colosseo chiuso ai turisti in mondovisione venerdì 18 settembre è un’ennesima dimostrazione del triste teatrino della politica e dei sndacati in balia del gradimento. E allora ecco una proposta per evitare scioperi e assemblee selvagge: pagare i lavoratori del settore in percentuale sui biglietti venduti.
«Solo lo sguardo di Gesù ci cambia»
«I concittadini non sono quelli di cui si approfitta, si usa e si abusa». È l’avvertimento di papa Francesco durante la messa celebrata nella festa dell'apostolo ed evangelista a Holguin, uno dei primi centri cristiani di Cuba. «Lo sguardo di Gesù ci cambia», come cambiò «l'esattore della tasse Matteo, genera un'attività missionaria», ricorda Francesco di fronte ai fedeli.
Crisi immigrazione le responsabilità della Turchia
C’è da sperare che la riunione straordinaria del Consiglio Europeo, convocata dopodomani a Bruxelles, faccia fare almeno un passo verso la soluzione della crisi dei migranti? Quasi certamente: no. Perché l'unico paese responsabile della crisi e l'unico che la potrebbe risolvere è la Turchia, che non è nemmeno invitata.