Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Sebastiano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'Isis non basta. Altre disgrazie per la Libia
MEDITERRANEO

L'Isis non basta. Altre disgrazie per la Libia

Esteri 21_09_2015

Come se non bastasse l'Isis e la presenza di due governi che si contendono la legittimità, in Libia sta nascendo un terzo parlamento. E' un consiglio tribale che si ripropone di rappresentare i clan libici. Il nuovo organismo finirà per rendere ancora più caotica la situazione. E renderà più facile il compito ai jihadisti.


Tsipras rivince, 
per la Grecia 
sono nuovi guai
ELEZIONI

Tsipras rivince, per la Grecia sono nuovi guai

Sembrava dovesse essere la sua Caporetto, e invece Alexis Tsipras ha finito per pareggiare. Non col centrodestra di Nea Demokratia, che i sondaggi davano a pari con Syriza e gli ultimi exit poll di ieri pomeriggio addirittura in vantaggio di tre punti, bensì col proprio risultato dello scorso gennaio: a metà dello scrutinio era a circa il 35,5%, poco sotto il 36,34% delle scorse elezioni.

 


Mitis Iudex, una riforma che non soddisfa nessuno
MATRIMONIO

Mitis Iudex, una riforma che non soddisfa nessuno

Ecclesia 21_09_2015

La riforma dei processi di nullità dei matrimoni non tocca la dottrina (non può) ma cerca di ovviare a problemi oggettivi introducendo - soprattutto con il processo breve - procedure che nei fatti renderanno impossibile per molti matrimoni stabilire veramente la loro validità.


«Non si servono le ideologie, ma le persone»
IL PAPA A CUBA

«Non si servono le ideologie, ma le persone»

Ecclesia 20_09_2015

Più di 500mila persone alla messa celebrata dal Papa nella Plaza de La Revoluciòn, a L'Avana. Francesco ha messo in guardia dalla facile tentazione del cadere nel «servizio che si serve»,  e ha concluso la sua omelia con un messaggio: «Non si servono le ideologie, ma le persone».

Varela e Martí, due eroi ma non del castrismo   di Marco Respinti


Varela e Martí, due cattolici eroi. Ma non del castrismo
CUBA

Varela e Martí, due cattolici eroi. Ma non del castrismo

Il castrismo che da sempre cerca di arruolare al socialismo i personaggi eminenti dell’Isola. É il caso di don Félix Francisco José María de la Concepción Varela, sacerdote, scienziato e beatificato da Benedetto XVI. O come l’eroe nazionale di Cuba José Martí, trasformato in improbabile precursore del comunismo. 


Privilegiare 
i cristiani perseguitati?
È un dovere
EDITORIALE

Privilegiare i cristiani perseguitati? È un dovere

Con un duro editoriale il direttore di Avvenire, in nome del diritto e del Vangelo, se la prende con chi chiede di privilegiare i cristiani tra gli immigrati che si stanno riversando sull'Europa. Affermazioni gravemente erronee: controllare e gestire il flusso di immigrati e stabilire anche corsie preferenziali per i cristiani perseguitati non è solo lecito: è doveroso.


Cuba, tra desiderio di libertà e realtà di repressione
PAPA FRANCESCO

Cuba, tra desiderio di libertà e realtà di repressione

Riferimento ai detenuti politici e agli esuli nel primi discorso di saluto di papa Francesco all'Avana, dove è giunto ieri sera. «Risveglierà nei cubani il meglio della loro cultura e della loro storia», dice a La Nuova BQ padre Robert Sirico.
- Le Damas de blanco che il Papa non potrà vedere


La polveriera turca rischia di esplodere
CONFINI EUROPEI

La polveriera turca rischia di esplodere

La Turchia, da cui arriva il grosso dell'ultima ondata di profughi in Europa, è diventata una polveriera pronta a scoppiare. Nell'Est e nel Sud dell'Anatolia è scoppiata di nuovo la guerra contro i curdi. In questa situazione, Erdogan si appresta alle elezioni anticipate di novembre con un piglio sempre più autoritario.


A Malta cambi sesso dal notaio
Il modello Lgbt
GENDER

A Malta cambi sesso dal notaio Il modello Lgbt

Famiglia 20_09_2015

Sicché il gender non esiste? Basta andare a Malta, vicinissima al nostro paese, per vedere come la legge sia cambiata al seguito di questa moda ideologica. La nuova legislazione sull'identità di genere, permette di cambiare sesso con un semplice atto notarile, senza ricorrere alla chirurgia. E al cambiamento di sesso, i diritti e gli obblighi matrimoniali e genitoriali restano invariati. 


Liberalismo, chi è costui? Un libro per capire
NOVITA'

Liberalismo, chi è costui? Un libro per capire

Esame critico del liberalismo come concezione del mondo (D’Ettoris Editori) è il titolo del nuovo libro dell’argentino Alberto Caturelli. Strumento prezioso per capire che cosa sia il liberalismo, quale idra ci sta divorando tutti quanti, imprigionandoci da tre secoli in un fatale pendolo tra l’anarchia e il totalitarismo.


DIRITTI UMANI

Le Damas de blanco che il Papa non potrà vedere

Scendono ogni domenica in piazza in silenzio, vestite di bianco, e puntualmente vengono arrestate per essere rilasciate dopo qualche ora. Sono le cattoliche Damas de Blanco: mogli, figlie e sorelle di detenuti rei solo di non essere comunisti. E che ci ricordano che a Cuba sui diritti umani non si fa un passo avanti.


L’ultimo esame per Dante: che cos’è la carità?
IL PARADISO RITROVATO/ 18

L’ultimo esame per Dante: che cos’è la carità?

L’ultima prova cui sarà sottoposto Dante (è ormai scontato) riguarderà la terza virtù teologale, la carità che scaturisce dalla fede e dalla speranza. Incaricato di interrogare Dante al riguardo è san Giovanni evangelista. Che appare qui in come una luce accecante che Dante non riesce neppure a sostenere.