Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina da Siena a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Se i musulmani 
difendono le
chiese cristiane
IL CASO

Se i musulmani difendono le chiese cristiane

La notte di Natale un gruppo di uomini musulmani, dodici in tutto, sono andati a presidiare una chiesa. Hanno fatto la guardia, schierati davanti all’ingresso, per tutto il tempo in cui all’interno dell’edificio si è celebrata la messa di mezzanotte. È successo a Lens, una cittadina di circa 36.000 abitanti, situata nella regione del Pas-de-Calais, nel nord della Francia. La chiesa è quella della parrocchia di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa è stata accolta con gratitudine e commozione. 


Nella basilica dove sono sepolti i Re Magi
ITINERARI DI FEDE

Nella basilica dove sono sepolti i Re Magi

Una stella ad otto punte svetta sul campanile della basilica di Sant’Eustorgio a Milano, in ricordo della splendente cometa che guidò i Re Magi a Betlemme per adorare Gesù. Ai sapienti venuti dall’Oriente è legata la storia di questa splendida chiesa milanese, essendo state qui custodite per lungo tempo le loro spoglie.


«ll male perde contro l'oceano di misericordia»
IL PAPA A CAPODANNO

«ll male perde contro l'oceano di misericordia»

Prima di ricordare all'Angelus la Giornata Mondiale della Pace, il 1° gennaio 2016 il Papa ha celebrato la Messa della festa di Maria Madre di Dio. Come già nel Te Deum del giorno prima, ha notato che il male oggi sembra prevalere, ma lo sguardo della fede ci convince che i fiumi del male non possono nulla contro l'oceano della misericordia divina.

IL BENE VINCE SULLA PREPOTENZA DEL PECCATO


Mattarella lancia un sobrio appello agli italiani
IL DISCORSO

Mattarella lancia un sobrio appello agli italiani

Fin dalle anticipazioni filtrate nelle ultime ore si era capito che, quello del Presidente, sarebbe stato un messaggio profondamente diverso dai precedenti. Parlando da casa sua e non dal Quirinale, Mattarella rivolge un appello agli italiani. Onestà, trasparenza, sobrietà sono le parole più ricorrenti. E il capo dello Stato conferma il suo ruolo vigile e discreto sulle istituzioni.


«Il bene vince sempre sulla prepotenza del male»
TE DEUM

«Il bene vince sempre sulla prepotenza del male»

Alla celebrazione del Te Deum - preghiera in cui si riconosce la presenza amorevole di Dio nella storia - papa Francesco ha ricordato che il 2015 è stato un anno difficile, costellato da violenze, da morte e dofferenze indicibili di tanti innocenti; ma ci sono stati anche segni di amore che non possono e non devono essere oscurati dalla prepotenza del male.


L'odio del mondo si scatena 
contro chi segue 
la semplicità 
della Tradizione
EDITORIALE

L'odio del mondo si scatena contro chi segue la semplicità della Tradizione

Dopo la triste vicenda della pubblicazione su un quotidiano di presunti brani di conversazione "rubati" durante un viaggio in treno, monsignor Negri con questa lettera intende condividere con gli amici della Nuova BQ alcune riflessioni che sono maturate nel suo cuore.


I furbetti
del Sinodino
EDITORIALE

I furbetti del Sinodino

Da Melloni ad alcuni prelati, ecco gli esempi di come si cerca di stravolgere la storia della Chiesa per legittimare una presunta "rivoluzione in corso" o per giustificare le posizioni liberal assunte al Sinodo sulla famiglia a proposito della comunione ai divorziati risposati. Nella migliore tradizione dei dottori della legge.


Perché Renzi deve puntare tutto sul referendum
GOVERNO

Perché Renzi deve puntare tutto sul referendum

Renzi è stato esplicito: «Se perdo la partita delle riforme, ho fallito». Con questa frase ha chiarito che l’appuntamento più importante per il suo futuro e per la stabilità del quadro politico è il referendum confermativo della riforma del Senato che, con ogni probabilità, si terrà nel mese di ottobre.


Follia gender 
A Madrid sfilano
i Re Magi donna
IL CASO

Follia gender A Madrid sfilano i Re Magi donna

A Madrid arrivano le Regine Maghe. Melchiorra e Gasparra sfileranno per le vie della capitale spagnola. Non è un anticipo di carnevale, bensì l’ultima trovata di Ahora Madrid, partito di area levantina che vuole introdurre le quote rosa anche nel famoso trio dei Re Magi. Ci sarà invece Baldassarre perché tradizione vuole che sia nero e quindi in regola con il politicamente corretto.


Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"
IL CASO

Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"

Il miracolo della vita ce lo racconta, in questo Natale appena trascorso, la piccola Bella Moore Williams. Una bambina inglese che, a soli 18 mesi, ha sconfitto le previsioni dei medici che la davano per morta, ha vinto sulla disperazione dei suoi genitori ed è sopravvissuta all’eutanasia, gridando al mondo che la vita è di Dio.


L’inno alla vita di Birk
LA STORIA

L’inno alla vita di Birk

Vita e bioetica 31_12_2015

Due anni fa Matt Birk, campione di football, sconvolse il mondo sportivo americano rifiutandosi di partecipare al ricevimento alla Casa Bianca e di incontrare il presidente Barack Obama, per la sua benedizione alla holding dell'aborto Planned Parenthood.  Birk sarà tra gli speaker della March for Life del 22 gennaio a Washington. 


«Impariamo a essere umili, come Gesù Bambino»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Impariamo a essere umili, come Gesù Bambino»

Nell'ultima udienza generale dell’anno, papa Francesco ha proposto una catechesi sul Bambino Gesù. La straordinaria vicenda di un Dio che si fa bambino, dice il Papa, c'insegna a vivere con umiltà e ad abbandonare le nostre «pretese di autonomia». Il Signore «è umile e si fa bambino. Questo è un vero mistero!».