Se Miss Italia ci ricorda la differenza fra sessi
Le sarebbe piaciuto vivere nel 1942, tanto come donna non avrebbe fatto la guerra. Per questa battuta la 18enne Alice Sabatini è stata sbeffeggiata sui social network. Invece ha ricordato una verità rimossa: i ruoli che maschio e femmina hanno sempre avuto nella società, per loro natura.
«Donne e laici chiamati alla missione»
L'ultima parte del viaggio negli Stati Uniti è anche il motivo iniziale della visita: l'ottavo Incontro Mondiale delle Famiglie, evento nato da un'intuizione profetica di San Giovanni Paolo II 20 anni fa. Incontrando i sacerdoti, i religiosi e le religiose ha denunciato un certo clericalismo, invitando a dare più spazio ai laici e alle donne.
Prima che l'immigrazione irregolare diventi insostenibile
Senza pregiudizio per l’urgenza di dare risposte umane ed efficaci all’attuale crisi dei migranti, resta il fatto che a lungo termine la soluzione del problema non è comunque quella di tenere costantemente aperte le frontiere dell’Unione Europea a chiunque provenendo dall’emisfero Sud desideri entrarvi.
I valori diversi di papa Francesco
Dai vari discorsi pronunciati negli Stati Uniti emerge la volontà del Papa di puntare soprattutto su alcuni argomenti sociali, immigrazione e ambiente su tutti.
Con un Lama donna, il buddismo è più glamour
È la seconda volta che il Dalai Lama parla di un suo successore donna. E lui risponde con gentile pazienza, perché probabilmente non fa altro che dire quel che gli intervistatori vogliono sentirsi dire. Non solo non costa nulla, ma garantisce ospitate, viaggi, premi e foto coi potenti dell’Occidente ex cristiano.
La ripresa dell'Italia nasce dalle piccole imprese
La ripresa esiste, inutile negarlo. Ci sono ancora settori in crisi, aziende che chiudono e disoccupazione, ma i dati dimostrano che l'economia italiana sta realmente ripartendo. E riparte grazie alle piccole imprese manifatturiere, legate al territorio e alla creatività di chi ci lavora. Invece che delocalizzare per accontentare i vecchi clienti, le nuove imprese di successo restano in Italia e cercano nuovi clienti.
Nella Certosa dove i monaci pregavano per conto terzi
La Certosa di Garegnano (Milano) venne costruita nel bosco di Merlata a partire dal 1349 e nel 1367 fu consacrata per la prima volta. Fino al 1779 fu abitata e officiata dai seguaci di San Bruno. Un ciclo bellissimo di affreschi, che ancora oggi si può ammirare, racconta la storia del monaco tedesco, fondatore dei certosini.
Una buona legge che mette fine alle intercettazioni trash
Con il via libera della Camera alla riforma del processo penale, è arrivato il semaforo verde per le nuove regole sulle intercettazioni. Ora il ddl passa al Senato e non è detto, quindi, che tutto fili liscio. Grande stampa, sinistra e Associazione magistrati parlano già di “legge bavaglio”. Ma non è così: ecco perché.
«Terra, casa, lavoro e libertà d'educazione per tutti»
Dopo Washington, papa Francesco è a New York all'assemblea delle Nazioni Unite. Lavoro, terra, una casa e la libertà di educazione: questo il Papa chiede per rispettare e applicare la Carta delle Nazioni Unite con trasparenza e sincerità.
- I VALORI DIVERSI DI PAPA FRANCESCO, di Riccardo Cascioli
I libri della Bussola, sapere per capire
Cari lettori de La Nuova Bussola Quotidiana, abbiamo il piacere di offrirvi qualcosa in più: I libri della Bussola, una collana mensile di volumi-dossier disponibili su carta, da acquistare sul nostro sito e ricevere per posta al vostro domicilio. Da oggi il primo libro, su Matrimonio e Famiglia, una guida per capire cosa avverrà al Sinodo.
La lezione sulla famiglia del card. Sarah
«Anche i membri della Chiesa possono essere tentati di attenuare l'insegnamento di Cristo sul matrimonio e la famiglia», separando il Magistero «dalla pratica pastorale, che potrebbe evolvere secondo circostanze e mode. Questa è una forma di eresia». Lo ha detto il cardinale Sarah a Philadelphia, all'Incontro mondiale delle famiglie.
Ragioni politiche dietro la nuova moschea di Mosca
La più grande moschea d'Europa è stata inaugurata a Mosca. Perché proprio nella capitale della Russia, patria del cristianesimo ortodosso? Perché l'islam è la seconda religione del paese ed è in continua espansione. E perché il Cremlino vuole mantenere buoni rapporti con gli Stati islamici, finché non danno fastidio.