Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina da Siena a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Nature smonta la bufala della sovrappopolazione
"BOMBA P"

Nature smonta la bufala della sovrappopolazione

Non è vero che la popolazione mondiale cresce troppo in fretta. Non è vero che il cibo è insufficiente a sfamarci tutti. Non è neppure vero che manca acqua per dissetarci tutti. A smontare le bufale sulla "Bomba P" (la presunta crescita demografica insostenibile) è l'autorevole rivista Nature. Che porta argomenti inoppugnabili.


Zalone, l’irresistibile nostalgia di un “mondo piccolo”
QUO VADO

Zalone, l’irresistibile nostalgia di un “mondo piccolo”

Per l'ennesima volta Checco Zalone (Luca Medici) ha fatto centro. Un successo strepitoso al botteghino e i critici imbarazzati: nessuno potrebbe chiedere di più. Tutti si chiedono: qual è il segreto del successo del comico pugliese? Ognuno dice la sua, e nessuno sembra cogliere il segno. Quindi ci provo anche io…


Sì alla guerra 
Ma solo per 
salvare i cristiani
IL SONDAGGIO

Sì alla guerra Ma solo per salvare i cristiani

Secondo un sondaggio effettuato dalla società demoscopica Ferrari Nasi & Associati, per tre italiani su quattro (73%) «l’Occidente dovrebbe organizzare missioni internazionali per proteggere le comunità cristiane perseguitate nei Paesi islamici». Un dato sorprendente e peraltro trasversale a livello politico, che nel centrodestra raggiunge mediamente quote attorno all’80% e nel centrosinistra attorno al 70%.


Quell'intolleranza gay, fino all'ultimo sangue
STATI UNITI

Quell'intolleranza gay, fino all'ultimo sangue

Negli Usa i gay potranno donare il sangue dopo solo un anno di astinenza dai rapporti sessuali. É quanto ha deciso la Food and Drug Administration, ente governativo che regolamenta il commercio di alimenti e farmaci, nonché quello sull'uso del sangue e altre sostanze. E subito i movimenti gay sono insorti.


Abbiamo tutti 
lo stesso Dio? 
Certo, anzi no...
IL DIALOGO

Abbiamo tutti lo stesso Dio? Certo, anzi no...

Editoriali 07_01_2016

Girano discorsi che, volendo promuovere la pace e la collaborazione e abbattere le barriere tra i credenti di confessioni e religioni diverse, si fanno forti della affermazione: «In fondo abbiamo lo stesso Dio». Non c'è frase più esatta di questa, ma nello stesso tempo più pericolosa e deviante.


Appello raccolta 
fondi: i doni che 
dicono chi è Gesù
NATALE 2016

Appello raccolta fondi: i doni che dicono chi è Gesù

Editoriali 06_01_2016

Fin dai primi secoli i cristiani hanno amato raffigurare i tre Re Magi, perché essi riconoscono che Gesù è vero uomo e vero Dio, che quella nascita ha a che fare con la storia di ciascuno di noi e di tutto il mondo. È dalla consapevolezza della centralità di questo evento che noi partiamo per compiere il nostro lavoro di giornalisti. Vogliamo essere testimoni della passione di Dio per il destino dell’uomo. In questa impresa abbiamo bisogno del tuo aiuto.


Noi come i Magi, «testimoni del desiderio di Dio»
EPIFANIA

Noi come i Magi, «testimoni del desiderio di Dio»

Il Papa ha celebrato la Messa nella Solennità dell'Epifania del Signore e nel successivo Angelus, presentando i Magi come testimoni del desiderio di Dio che vive nel cuore inquieto dell'uomo e che l'evangelizzazione risveglia. «La Chiesa», ha poi aggiunto Francesco, «non può illudersi di brillare di luce propria». 

IL LORO SGUARDO PER VEDERE L'AVVENIMENTO

di Angelo Busetto


Galantino muove le pedine contro 
un nuovo 
Family Day
IL CASO

Galantino muove le pedine contro un nuovo Family Day

Surreale intervista del nuovo presidente del Forum delle Famiglia, Gigi De Palo, che definisce «un grosso fallimento» il Family Day del 2007. Ma il vero obiettivo è sabotare la preparazione della nuova manifestazione prevista per fine mese contro il ddl Cirinnà sulle unioni civili. E pensare che solo pochi mesi fa De Palo diceva il contrario...


Charlie Hebdo accusa Dio. E' la vittoria dei terroristi
COPERTINA-SHOCK

Charlie Hebdo accusa Dio. E' la vittoria dei terroristi

"Il colpevole è ancora in fuga" titola Charlie Hebdo a un anno dal massacro subito dalla sua redazione a Parigi. E il "colpevole" ritratto è il Dio dei cristiani. Perché, dopo l'auto-censura sull'islam, ritorna più forte che mai l'odio anti-cristiano. Fra le reazioni indignate dei fedeli, ci si interroga ancora sulla satira.


Nuova strage, ma ad affondare è sempre più l'Europa
IMMIGRATI

Nuova strage, ma ad affondare è sempre più l'Europa

Il dramma dell’immigrazione (l’altra notte un’altra tragedia con 34 morti) non è un’emergenza seppur grave e multiforme, ma è la crisi di un sistema. Ciò si deve a una classe dirigente politica europea, ma non solo, che cerca di nasconderla perché si accorge di non avere alcuna adeguata risposta alle urgenze del presente.


Perché la guerra non conviene a Iran e Arabia
L'ANALISI

Perché la guerra non conviene a Iran e Arabia

Esteri 06_01_2016

L’evoluzione della crisi diplomatica tra sauditi e iraniani scatenata dall’esecuzione dell’imam scita al Nimr, condannato per “terrorismo” per aver contestato pacificamente il regime di Riad, comporta seri rischi di escalation militare in parte dovuti alla scarsa credibilità dei potenziali mediatori. Primo fra tutti l’Onu.


Lo sguardo dei
Magi per vedere 
l'Avvenimento
EPIFANIA

Lo sguardo dei Magi per vedere l'Avvenimento

Cristo è e dà consistenza ad ogni essere. Possiamo alzarci stamattina e andare a vedere, non la calza piena di carbone o di dolci come facevamo da ragazzi, ma il sole che sorge nei fatti della vita. I Magi avevano un cuore vigilante e un occhio attento. Soprattutto davano valore ai segni e non temevano di scomodarsi per andare a vedere.