Quelli che: "l'omosessualità di un prete non è un problema"
Il coming out di monsignor Charamsa è una mossa eclatante. Le reazioni non sono all'altezza. Don Mauro Cozzoli, ordinario di Teologia Morale nella Pontificia Università Lateranense, scrive su Avvenire che l'omosessualità di un sacerdote, in sé, non è un problema. Ah no?
Obama alle corde dopo la strage dell'ospedale
Barack Obama aveva appena pronunciato parole dure per criticare i raid aerei russi sui jihadisti in Siria definiti «un disastro» che «rischia di provocare un’escalation militare in Siria», quando è giunta la notizia da Kunduz City. I caccia Usa hanno distrutto un ospedale provocando almeno 22 morti e decine di feriti.
Così sono diventata una volontaria tra i senza speranza
“Steadfast Onlus”, organizzazione di cooperazione internazionale, ha attivato da un anno a questa parte anche progetti italiani tra cui “SoniAid”. Il progetto nasce con l’intento di offrire assistenza a chi è in situazione di malattia, e offre non solo una cura, ma anche un sostegno psicologico, morale e spirituale.
Il messaggio di Nostra Signora di Banneaux
La traccia mariana ci conduce in Belgio, e più precisamente al Santuario di Notre Dame de Banneux (Belgio). In questo luogo Maria è apparsa otto volte: le apparizioni tra gli uomini rispondono a un preciso disegno di Dio. Che attraverso i messaggi della Vergine vuole portare alla salvezza tutta l'umanità.
Il Papa: «la verità non si muta secondo le mode»
Nella veglia di preghiera con le associazioni ecclesiali italiane e nella solenne Messa di apertura del Sinodo di domenica 4 ottobre Papa Francesco ha spiegato che cosa si aspetta dall’assise episcopale: fedeltà alla dottrina, proclamazione coraggiosa della verità che «non muta secondo le mode» e insieme misericordia per le persone sole e ferite. Il Sinodo, ha chiesto il Papa, «abbracci le situazioni di vulnerabilità», ma «ricordi che il Vangelo è la “buona notizia” da cui ripartire».
Riforma del Senato era meglio una Costituente
Il Senato è paralizzato dalla riforma che riguarda direttamente la sua trasformazione. Nonostante l'ottimismo mediatico e di governo, siamo solo all'approvazione del secondo articolo su 35 della nuova legge. Era meglio affidare la riforma costituzionale a un'apposita Assemblea Costituente.
Quel fantasma che si aggira per l'Occidente
Negli Usa, un professore della Ucla University, non può dare un voto negativo a uno studente afroamericano. Se no lo accusano di razzismo. E in un college del Massachusetts le femministe fanno rimuovere la statua di un uomo in mutante: è "sessismo". Un fantasma si aggira per l'Occidente: il politically correct.
Crisi libica, l'emarginazione politica dell'Italia
L'Italia continua ad essere assente dalla soluzione alla lunga crisi libica. Non siamo stati invitati al vertice di Parigi. E l'Onu, dopo il mediatore Leon, nomina un diplomatico tedesco, rappresentante di una nazione che ha meno contatti e interessi in loco rispetto a noi. Mancano i candidati, è un'esclusione voluta? O qualcuno, anche da noi, ha interesse a non risolvere la crisi?
Camisasca: ecco la posta in gioco al Sinodo
Uno sguardo a 360 gradi sulla famiglia e sulle sfide del Sinodo. È quello che il vescovo di Reggio Massimo Camisasca offre in questa intervista. Il vescovo interviene i toccando tutti i temi più scottanti, che hanno animato la fase pre sinodale.
Crepaldi: un Sinodo sociale
Il Sinodo sulla famiglia che si apre oggi non ha solo una dimensione dottrinale e pastorale, ma investe anche la dottrina sociale della Chiesa. Dato che il matrimonio è alla base della famiglia e la costituisce, si può dire che il matrimonio sia a fondamento dell’intera società. Lo afferma monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste in questo articolo per la Bussola.
Camisasca: la posta in gioco di Andrea Zambrano
Sei mesi di vita. Ma a Medjugorje c'è stato il miracolo
Un viaggio a Medjugorje per chiedere una guarigione impossibile. Una storia accaduta nel dicembre 2000 e Arthur Boyle dopo tutto questo tempo è ancora vivo e sta benissimo. Il suo libro è un bestseller negli Usa e adesso esce anche in Italia: Sei mesi di vita. Ma la Madonna è intervenuta a Medjugorje.
Una delle più belle preghiere rivolte a Maria
Salito all’Empireo, Dante vede la Candida Rosa, ove risiedono le anime dei santi (ciascuna seduta sul proprio scanno) che il poeta ha già in parte incontrato per grazia lungo la salita per i Cieli. Voltatosi verso Beatrice per porle domande sulla visione, il poeta trova al posto di lei san Bernardo.