Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Sebastiano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Marino incapace 
Ma il colpevole 
è la burocrazia
IL CASO ROMA

Marino incapace Ma il colpevole è la burocrazia

Che Marino si sia rivelato inadeguato nel ruolo di sindaco è difficile negarlo. Ancor prima dello scoppio dello scandalo di Mafia Capitale, si era distinto per gaffe davvero imbarazzanti, dalle multe alla sua Panda che non aveva il permesso per circolare in centro, alla nomina di un capo dei vigili privo dei requisiti e quindi successivamente rimosso. Ma dello sfascio di Roma l'ex sindaco non è il vero colpevole.


Ankara, ipotesi su un massacro di curdi
TURCHIA

Ankara, ipotesi su un massacro di curdi

E’ strage ad Ankara: due bombe esplose nel mezzo di una manifestazione pacifista nella capitale turca hanno provocato la morte di 86 persone e il ferimento di altre 200, di cui una trentina versano in gravi condizioni. Gli attentatori volevano colpire i curdi. La prima bomba è esplosa nel troncone del corteo del partito Hdp. E mancano tre settimane al voto.


E' la burocrazia
che affossa
la capitale
ROMA

E' la burocrazia che affossa la capitale

Se al posto di Marino, peraltro eletto dal cosiddetto “popolo delle primarie” tanto caro alla sinistra, ci fosse stato un altro sindaco o ci fosse stata una giunta di un altro colore politico, le cose sarebbero andate meglio? La macchina amministrativa romana è saldamente nelle mani di una “casta” di dirigenti che fanno il bello e il cattivo tempo.


La testimonianza chiede il coraggio del giudizio
LA LETTERA

La testimonianza chiede il coraggio del giudizio

Ecclesia 11_10_2015

Mentre l’Isis si propone al mondo di diffondere l’Islam con la forza e con una ferocia inaudita e barbara, il cristianesimo si propone alla libertà di tutti e di ciascuno con la testimonianza di una vita “diversa”. E la testimonianza implica contemporaneamento un atteggiamento di cultura, carità e missione. 


Dio è «l’amor che move il sole e l’altre stelle»
IL PARADISO RITROVATO/ 21

Dio è «l’amor che move il sole e l’altre stelle»

Dante nell’ultimo canto del Paradiso racconta di vedere sotto una prospettiva divina e di sorprendere come tutto è comprensibile solo in Dio. Dopo la preghiera alla Vergine pronunciata da san Bernardo, Dante ha la grazia di vedere Dio. E ci testimonia che in Dio trova un’unità tutto quello che nell’universo è separato.


Gay Bride, la banalità conformista delle "nozze" omo
BOLOGNA

Gay Bride, la banalità conformista delle "nozze" omo

A Bologna inaugurano l'esposizione Gay Bride: tutto l'armamentario necessario per le "nozze" gay. Siamo passati dal "pride", orgoglio, al "bride", sposa nel matrimonio delle "nuove famiglie". Ormai maschio e femmina non si sposano più, quindi il business si riorienta sui nuovi scenari.


Tunisia, un Nobel all'eccezione democratica araba
MEDITERRANEO

Tunisia, un Nobel all'eccezione democratica araba

Editoriali 10_10_2015

Il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato al "quartetto" nazionale tunisino. Cioè a quei quattro elementi della società civile organizzata che ha fatto da argine al dilagare dell'islamismo, dopo aver guidato la rivoluzione contro Ben Alì. Si tratta di un premio di incoraggiamento, perché la Tunisia resti un'isola democratica in un mare di jihadisti.


Spending review? 
No, sussidiarietà
Ecco la ricetta
IL RAPPORTO

Spending review? No, sussidiarietà Ecco la ricetta

Il debito pubblico è diventato la palla al piede dell’economia italiana e ogni tentativo di superare la crisi ha risentito inevitabilmente della voragine dei nostri conti pubblici. Che fare allora? Una risposta viene dal "Rapporto sulla sussidiarietà 2014-2015”, dal titolo Sussidiarietà e… spesa pubblica, appena dato alle stampe.


Dopo sette giorni di Sinodo tutto è ancora aperto
I LAVORI

Dopo sette giorni di Sinodo tutto è ancora aperto

La prima settimana del Sinodo, dedicata alla prima parte dell'Instrumentum laboris, si è chiusa con la pubblicazione delle prime relatio dei cosiddetti circoli minori. La battaglia sul metodo è stata la vera protagonista del primo pezzo di strada del Sinodo e c’è voluto l’intervento del Papa per tacitare alcuni malumori. Il dibattito tra dottrina e pastorale continua e nonostante la chiarezza della relazione del cardinale Erdö, tutto è ancora aperto.


L'affido gay?
Nuovo trucco
verso l'adozione
LEGGE CIRINNA'

L'affido gay? Nuovo trucco verso l'adozione

Due cose imbarazzano chi nel Pd è consapevole del danno che al nostro ordinamento causerà il ddl Cirinnà. La prima è l’ansia con la quale si sta tentando di portarla in Aula al Senato il prima possibile: senza concludere l’esame in Commissione Giustizia, senza relatore e senza affrontare nella sede tecnica più adeguata nodi delicati e complessi. La seconda è la certezza che l’inserimento della stepchild adoption conduce in breve tempo all’adozione gay. 


Così i raggi di Maria abbagliarono i nemici della fede
ITINERARI DI FEDE

Così i raggi di Maria abbagliarono i nemici della fede

La chiesa di Santa Maria della Vittoria ha le sue origini nella battaglia del 1620, quando l’esercito cattolico sconfisse il nemico luterano nei pressi di Praga. Il merito della vittoria fu attribuito alla Vergine: da una sua immagine scaturirono raggi dorati che abbagliarono gli avversari, costringendoli alla fuga.


Siria: Russia e Occidente ai ferri corti
MEDIO ORIENTE

Siria: Russia e Occidente ai ferri corti

Esteri 09_10_2015

Con una dimostrazione di forza senza precedenti, i russi hanno iniziato a colpire obiettivi in Siria anche con missili lanciati dalla flotta nel Mar Caspio. E' un modo per rafforzare la loro coalizione: Iran, Iraq e governo di Damasco. La reazione stizzita delle diplomazie occidentali rivela il maggiore interesse a eliminare Assad piuttosto che l'ISIS.