Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Sebastiano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


«I coniugi Martin ci testimoniano che la famiglia è il primo luogo di santità»
INTERVISTA

«I coniugi Martin ci testimoniano che la famiglia è il primo luogo di santità»

Luigi e Zelia Martin ci mostrano come la famiglia è un luogo privilegiato per santificarsi e vivere il dono di sé nella vita di tutti i giorni». Lo dice alla Bussola, monsignor Jacques Habert, vescovo di Séez (Francia), la diocesi dove si trova Alencon, città di casa Martin.


La basilica sul Monte dove c'è la porta del Cielo
ITINERARI DI FEDE

La basilica sul Monte dove c'è la porta del Cielo

Haec est porta coeli. Queste parole, già pronunciate da Giacobbe dopo aver sognato la scala degli angeli, sono incise sul cartiglio marmoreo del portale di San Miniato al Monte, a Firenze. Varcando l’ingresso della basilica fiorentina noi uomini moderni possiamo, allora, capire cosa intendesse per cielo la tradizione medievale.


Ma la Chiesa crede ancora nella presenza reale 
di Cristo?
EDITORIALE

Ma la Chiesa crede ancora nella presenza reale di Cristo?

L'enfatizzazione dell'episodio del bambino che dà parte della sua ostia ai genitori divorziati risposati, al fine di rivendicare una sorta di "diritto alla Comunione", mette a nudo il fatto che il vero problema dietro alle tematiche del Sinodo è l'Eucarestia.
- Emozioni al Sinodo, di L. Bertocchi


George che vuole essere Melissa. Piccoli trans crescono
IL CASO

George che vuole essere Melissa. Piccoli trans crescono

Alex Gino, scrittore newyorkese si autodefinisce genderqueer e per capire chi diamine sono i genderqueer basta guardare la sua foto. Gino ha scritto il racconto George, un classico nella letteratura gender per l'infanzia. C’è un bambino che si sente bambina e alla fine lo diventerà. In Italia il libro è pubblicato da Mondadori.


Siria, l'intervento russo svela
la confusione americana
MEDIO ORIENTE

Siria, l'intervento russo svela la confusione americana

Esteri 16_10_2015

Il pesante intervento armato russo in Siria ha ottenuto un primo risultato di mettere a nudo la debolezza della politica statunitense. In due settimane, i russi hanno condotto più raid aerei della Coalizione a guida Usa, che sta intervenendo da 14 mesi. Anche le reazioni scomposte di Washington dimostrano una grande carenza di strategia dell'amministrazione americana.


Cina e Hong Kong, due sistemi nello stesso paese
DIRITTI UMANI

Cina e Hong Kong, due sistemi nello stesso paese

Hong Kong, è polemica per il ritardo con cui sono stati incriminati sette poliziotti, accusati del pestaggio di un attivista un anno fa. Polemica anche per l'incriminazione dell'attivista stesso. Ma intanto, nella Cina Popolare, la polizia compie arresti arbitrari e silenzia ogni opposizione.


Presto nuove fughe. Ncd è a rischio d'estinzione
CENTRODESTRA

Presto nuove fughe. Ncd è a rischio d'estinzione

Le dimissioni da coordinatore nazionale del Nuovo centrodestra di Gaetano Quagliariello hanno aperto una riflessione molto profonda nel partito di Alfano. Sullo sfondo c’è il ddl Cirinnà e la prova di forza del governo sulla maggioranza. Il partito è profondamente diviso e si profila minaccioso il rischio estinzione.


Anche al Sinodo
è il metodo che
fa la differenza
L'ANALISI

Anche al Sinodo è il metodo che fa la differenza

Quanto è importante il metodo in un Sinodo? La lettera dei 13 cardinali al Papa riguardava problemi di metodo. Solo questioni procedurali? Tecniche? O, peggio, di schieramento e tattiche? Vale la pena, forse, esaminare più a fondo la questione del metodo di questo Sinodo, proprio prendendo spunto dalla lettera cardinalizia.


Se passasse la dottrina Kasper bisognerebbe cambiare il Vangelo
SINODO

Se passasse la dottrina Kasper bisognerebbe cambiare il Vangelo

Nel dibattito sulla comunione ai divorziati risposati inaugurato dal cardinal Kasper al Sinodo sulla famiglia , si rischiano di perdere, anche da parte dei credenti, i termini del discorso. Che sono in verità più semplici di quanto sembra. E  cioè, nel Vangelo il divorzio viene escluso, e viene affermata senza indugi l’indissolubilità del matrimonio. Paragonato all’amore fedele di Cristo per gli uomini e la Chiesa.
- IL METODO FA LA DIFFERENZA, di S. Fontana


Aereo abbattuto in Ucraina, il mistero non risolto
MH17

Aereo abbattuto in Ucraina, il mistero non risolto

Esteri 15_10_2015

La commissione di inchiesta olandese sull'abbattimento del volo Mh17 sui cieli dell'Ucraina ha concluso solo che sia stato colpito da un missile Buk. Su chi lo abbia lanciato, invece, le nebbie del mistero restano fitte. Su una cosa Kiev è responsabile: non aver chiuso lo spazio aereo.


Un gran polverone per nulla
Ma le famiglie 
dove sono?
EDITORIALE

Un gran polverone per nulla Ma le famiglie dove sono?

Il caso della lettera dei 13 cardinali al Papa ha scatenato una violenta campagna di stampa contro i padri sinodali ritenuti responsabili. In realtà si vuole chiudere la bocca a chi contrasta i cambiamenti dottrinali, e in questo furore ideologico ci si "dimentica" la presenza al Sinodo di famiglie vere.


Arresto Mantovani, altro colpo alla locomotiva d'Italia
LOMBARDIA

Arresto Mantovani, altro colpo alla locomotiva d'Italia

L'arresto di Mario Mantovani, già assessore alla Sanità della Lombardia, è un altro colpo all'immagine della Regione. La sua carcerazione cautelativa suona come una spettacolarizzazione del suo arresto. E lo stesso giorno passava la riforma del Senato che svuota le Regioni di gran parte dei loro poteri.