Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La spinta di Bagnasco al Family Day
CEI

La spinta di Bagnasco al Family Day

Il «bene dei figli» deve essere sempre messo al primo posto, la famiglia è solo tra uomo e donna sposati. Il presidente della CEI, aprendo i lavori del Consiglio permanente, manda un messaggio chiaro al governo e incoraggia le iniziative dei redenti in favore del bene comune.


Un milione in piazza? Non fateci ridere
LGBT

Un milione in piazza? Non fateci ridere

Famiglia 26_01_2016

Non sono state neanche 50mila le persone che hanno partecipato il 23 gennaio alle manifestazioni Lgbt per la legge Cirinnà in 99 piazze italiane. Eppure tutti i media hanno rilanciato con toni trionfalistici la cifra mirabolante fornita dagli organizzatori. Una strategia ben studiata...


Renzi & Boldrini,
premiata ditta
menzogne
EDITORIALE

Renzi & Boldrini, premiata ditta menzogne

Il capo del governo e la presidente della Camera insistono nel dire che l'Italia è l'unico paese europeo senza unioni civili. Falso. Solo nella Ue ci sono 12 paesi che non hanno il tema neanche all'ordine del giorno. E nel mondo non sono neanche 20 i Paesi che hanno legalizzato le nozze gay.


Quanta neve causata da questo riscaldamento globale
USA NELLA BUFERA

Quanta neve causata da questo riscaldamento globale

La tempesta di neve che ha investito gli Stati Uniti orientali confuta la teoria del riscaldamento globale? Ovviamente no, per gli scienziati del clima. Che in questi giorni stanno rilasciando spiegazioni su come l'aumento delle temperature dell'acqua causi grandi nevicate. Ma fino a poco fa si diceva prevalentemente il contrario.


Soldati Usa contro l’Is in Siria, ma non sono graditi
GUERRA

Soldati Usa contro l’Is in Siria, ma non sono graditi

Esteri 25_01_2016

Gli Stati Uniti sembrano voler inviare forze terrestri a combattere in Siria superando l’esclusione, assicurata finora da Barack Obama, di boots on the ground nella guerra allo Stato Islamico. Lo ha annunciato il vice presidente Joe Biden: «Se non c'è soluzione politica, siamo pronti per una soluzione militare». 


Fecondazione Frankenstein: il neonato “ha” già 10 anni
IL CASO

Fecondazione Frankenstein: il neonato “ha” già 10 anni

Fecondazione artificiale eterologa con ovocita crioconservato da dieci anni. E così il neonato che verrà al mondo avrà sulle spalle, in un certo qual modo, già una decade di vita, almeno per il 50% del suo patrimonio genetico. Accade al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ed è la prima volta in Italia.


Inaccettabili sono le stesse unioni gay
LEGGE CIRINNA'

Inaccettabili sono le stesse unioni gay

C’è chi tra i cattolici, ecclesiastici e laici, sostiene che nella società di oggi c’è una pluralità di unioni e che lo Stato le deve normare, l’importante è che non le equipari tra loro e, soprattutto, non le identifichi con il matrimonio. Questo viene ripetuto da molti con il seguente concetto: sì alle unioni civili, no alle adozioni. Ma affermare tutto ciò non corrisponde a quel che la Chiesa insegna.


Effetto Bagnasco: 
mai tanti vescovi 
con il Family day
ADESIONI

Effetto Bagnasco: mai tanti vescovi con il Family day

Dopo le prime dichiarazioni favorevoli del cardinale Bagnasco, presidente della Cei, e il recente discorso del Papa alla Rota romana sulla famiglia, qualcosa è cambiato all’interno dei vescovi italiani e sempre più presuli e Conferenze episcopali si sono manifestamente dichiarati favorevoli al Family day. Fino a raccomandarne la partecipazione alla manifestazione di sabato a Roma. Un ruolo decisivo hanno giocato anche quei laici impegnati a denunciare le storture del pensiero gender. 


Primarie repubblicane,
mai sottovalutare
Sarah Palin
USA

Primarie repubblicane, mai sottovalutare Sarah Palin

Alla vigilia delle elezioni primarie, emergono i più estremisti di entrambi i partiti, Bernie Sanders a sinistra e Donald Trump a destra. Ma quella di Sanders è una corsa in salita e la sua bolla di consensi è probabilmente destinata a scoppiare. Trump... non si sa. E l'appoggio che gli dà Sarah Palin non è affatto da sottovalutare. L'animatrice del conservatorismo non è "rozza".


E il cardinale dà lezioni di mercato e buona economia
GEORGE PELL

E il cardinale dà lezioni di mercato e buona economia

L'economia di mercato è qui per restare, per essere studiata e migliorata», perché al momento non vi sono «modelli migliori disponibili». Con queste parole, distanti da ogni utopia, si è espresso il cardinale George Pell, Segretario del dicastero vaticano per l'Economia, a una tavola rotonda sull'economia globale.


Sei buoni motivi 
per partecipare 
al Family day
UNIONI CIVILI

Sei buoni motivi per partecipare al Family day

Anch'io il 30 gennaio parteciperò a Roma al Family day, promosso dal comitato “Difendiamo i nostri figli”. Del resto, mi sento confortato in questa mia decisione, dalle stesse dichiarazioni del cardinale Bagnasco e di papa Francesco, che ha raccomandato di non confondere la famiglia autentica con altre forme di unione. 


Dall’incontro con Laura all’incoronazione poetica a Roma
PETRARCA. IL POETA DEL DESIDERIO/2

Dall’incontro con Laura all’incoronazione poetica a Roma

Il 6 aprile 1327, un venerdì santo, nella chiesa avignonese di Santa Chiara, Petrarca incontra per la prima volta Laura, una delle figure femminili più note della letteratura mondiale. Intanto nel 1341 Petrarca viene incoronato poeta in Campidoglio a Roma, dopo essere stato interrogato dal re di Napoli.