«Nessuno può modificare la legge divina Per questo non è lecita l’eucarestia ai divorziati»
Alcune norme «sono espressione della legge divina, che Dio stesso pone, e che la Chiesa non può cambiare perché non è lei che ha deciso: non fa che ripeterle. La comunione ai divorziati risposati appartiene al secondo livello: la Chiesa non ha alcun potere di cambiare».
Se l'Onu inventa i rifugiati gay e le quote omosex
L’Onu ha emanato un documento contro le discriminazioni sessuali e invita «gli Stati a dotarsi di strumenti urgenti per porre fine alla violenza e alla discriminazione contro gli/le adulti/e, adolescenti e bambini/e lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali». Ma dove sono le prove di queste violenze?
Ci resta solo la resistenza di base
L'accelerazione impressa dal governo dei boy scout alla discussione del disegno di legge sulle unioni civili, a cui l'opposizione di altri cattolici appare più di facciata che altro, impone alle persone comuni di dire no a questa cultura. A cominciare dai genitori nella scuola.
Migranti climatici in fuga dal disastro che non c'è
Il signor Ioane Teitiota chiede asilo alla Nuova Zelanda, in fuga dal suo paese, Kiribati, che in caso di riscaldamento globale sarà sommerso dalle acque del Pacifico. Ma la catastrofe non c'è e i neozelandesi non concedono lo status di "rifugiato climatico".
Francesco ricorda qual è il metodo del Sinodo
«Che il Sinodo agisca sempre “cum Petro e sub Petro” non è una limitazione della libertà, ma una garanzia dell’unità». Così Papa Francesco ha ricordato ai padri sinodali, commemorando il 50° anniversario del Sinodo. Solo il Papa, alla fine, è chiamato a pronunciarsi come «Pastore di tutti i cristiani» e i vescovi sono «gerarchicamente sottoposti a lui».
Come accostarsi all'Eucaristia lo spiegava già San Paolo
Il caso del bambino che distribuisce la comunione ai genitori divorziati risposati è delicato, ma pone la questione della liberalità con cui oggi i fedeli possono trattare l'Eucaristia e di come i ragazzi vengano preparati alla ricezione del Sacramento.
Preservativi e lubrificanti sessuali anche ai bambini, olè
In Spagna negli zaini dei bambini insieme alle merendine qualcuno ci ha messo anche dei lubrificanti anali e vaginali. L'iniziativa è della giunta comunale che governa una città importante come Siviglia. Lo scopo? «Garantire che ogni persona sia in grado di stabilire relazioni di amore e affettive di qualità».
Epoca di pellegrini e di monaci, di santi e di cavalieri
Cominciamo oggi un percorso sulla letteratura del Duecento, un secolo importantissimo per la nostra cultura e la nostra arte, un secolo in cui inizia la nostra letteratura con il «Cantico delle creature» nel 1224 e, nel contempo, nasce anche il maggiore poeta italiano, Dante Alighieri, nel 1265.
La scuola di Miro, la storia di un miracolo lungo 40 anni
La storia di un miracolo: il miracolo di un’amicizia che costruisce un’opera. Questa è la storia della scuola media di Casalgrande (Reggio Emilia) sorta per iniziativa di Vladimiro Spallanzani, un giovane conquistato dalla passione educativa e dalla fede cristiana. Oggi la scuola compie 40 anni e ha aperto un'altra sede.
Profughi, le pedine del gioco europeo della Turchia
Dopo mesi di crisi, la Turchia è stata coinvolta dall'Ue sull'emigrazione. Nella trattativa fra Erdogan e Tusk quest'ultimo ha ceduto su tutta la linea. In cambio di una gestione del flusso dei profughi, la Turchia chiede aiuti miliardari e una ripresa delle trattative per entrare nell'Ue.
Una Stabilità di belle speranze, ma "azzardata"
Nel complesso la legge di Stabilità (manovra finanziaria) del governo Renzi è positivamente diversa dalle precedenti. Approfitta della congiuntura economica favorevole per ridurre le imposte e agevolare le imprese. Ma non è tutto oro. Il taglio della spesa è minimo. Ed è triste che si punti ancora al gioco d'azzardo.
«Contro l’Is intervento militare con i Paesi arabi»
«Formare una coalizione internazionale con i Paesi arabi e musulmani nell’ambito di un mandato dell'Onu per intraprendere un’azione militare seria volta a liberare le aree occupate dai gruppi terroristici». Lo scrive in una lettera al sito web della rivista Oasis, Louis Sako, patriarca caldeo di Bagdhad. Ecco il testo della lettera.