I coniugi Martin, primi santi sposi nella Chiesa
Mentre in Vaticano proseguono i lavori al Sinodo sulla famiglia, la Chiesa domenica eleverà agli onori degli altari Luigi e Zelia Martin, genitori di santa Teresa e primi santi sposi nella Chiesa. «La grazia della canonizzazione in occasione del Sinodo per la famiglia», dice alla Bussola Marc Aillet, vescovo di Bayonne, «potrebbe riassumersi così: essere all’ascolto dell’insegnamento di Cristo sul matrimonio e la famiglia è una via reale per vivere con Dio».
Delia, la mamma di 28 mila anni, che parla a noi
Delia è una bellissima donna di 28 mila anni. Stiamo parlando di uno dei più importanti ritrovamenti paleontologici del mondo, avvenuto in Italia nel 1991. Fu allora che nella grotta-santuario di Santa Maria di Agnano, sulle colline fuori Ostuni, in Puglia, l’équipe del professore Donato Coppola, scoprì una sepoltura unica: lo scheletro praticamente completo e in ottimo stato di una giovane donna incinta di otto mesi.
Ai tedeschi Kohl e la Merkel. A noi resta solo Totò
La Germania in trent’anni ha combattuto due guerre mondiali praticamente da sola contro il resto del pianeta. È stata per due volte sconfitta, rasa al suolo, riportata a un’economia di pastorizia, pure spaccata in due per sicurezza. Ed eccola di nuovo locomotiva d’Europa, a dettare norme e regole al Continente.
Perdono per gli scandali e lo sguardo di Gesù sui bimbi
«Prima di iniziare la catechesi, in nome della Chiesa voglio chiedervi perdono per gli scandali che ci sono stati recentemente sia a Roma che in Vaticano». Così papa Francesco all'udienza generale. Il Papa ha poi invitato a «guardare ai bambini con gli occhi di Gesù: difendendo così la famiglia, proteggiamo l'umanità».
Israele si incendia, ma i riflettori si spengono
La Terza Intifada scoppiata a Gerusalemme è la prima che avviene a riflettori praticamente spenti. Poca attenzione mediatica, scarsa attività della diplomazia, nessuna dichiarazione dalla Casa Bianca. Il Medio Oriente è impegnato in ben altre crisi e quella fra Israele e Palestina interessa a pochi. Se non all'Isis...
Perseguitati per la fede. Dimenticati dal mondo
I cristiani sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato e la loro condizione continua a peggiorare in molti dei Paesi in cui affrontano da tempo gravi limitazioni alla libertà religiosa. Il nuovo rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Perseguitati e Dimenticati, registra un peggioramento netto, aggiungendo altri quattro Stati ai meggiori persecutori: Iraq, Nigeria, Siria e Sudan, tutti a causa del radicalismo islamico.
Passa la riforma. Renzi adesso può cantare vittoria
Con 179 sì, 16 contrari e 7 astenuti, è stata approvata in terza lettura la riforma costituzionale del Senato. Era il traguardo al quale Renzi teneva di più. Ne aveva fatto una questione di principio e alla fine può esultare. Forza Italia non vota, Lega, Sel e Movimento 5 Stelle scelgono l'Aventino.
Papa Francesco, gli attacchi al Sinodo e Maria
Grande scalpore su giornali e Tv per la lettera o presunta tale (esiste oppure no?) che tredici cardinali avrebbero scritto a papa Francesco, avanzando alcune perplessità sulle procedure di metodo da adottare al Sinodo sulla Famiglia. Se si vuole leggerla, sia o non sia reale, basta un click. Io l’ho fatto e non ci ho trovato elementi di scandalo, ma solo la richiesta di un confronto per il bene della Chiesa.
Matrimonio gay: comunque vada vinceranno loro
Ddl Cirinnà, riassunto della giornata di ieri. Il presidente del Consiglio e leader del Pd vuol mandarlo nell’aula del Senato il prima possibile, il ministro dell’Interno e leader di Ap subordina il via libera all'aula all'esclusione dal testo della stepchild adoption. In ogni caso, avremo anche in Italia il matrimonio e le adozioni gay: ecco perché.
Libero padre Mourad. "Ero pronto a morire per Cristo"
Fuggito da Qaryatayn grazie anche all'aiuto di un amico musulmano, padre Jacques Mourad è vivo e libero. A maggio era stato sequestrato dagli uomini dell'Isis. Minacciato dai jihadisti, ha sempre rifiutato la conversione all'islam, nonostante le minacce ripetute.
Curdi, un popolo diviso artificialmente da confini "naturali"
Chi sono i curdi? Tornati di nuovo alla ribalta a seguito del recente cruento attentato di Ankara, i curdi, nazione indo-iranica spartita fra quattro diversi Stati, sono la più numerosa fra le vittime più recenti della della dottrina dei cosiddetti “confini naturali”. Dottrina del XVII Secolo, in base alla quale sono fiumi e valli (e non i confini di un popolo) a determinare le frontiere.
Parole impazzite: sono tutti "rifugiati"
Le parole sono impazzite, nel corso di questa crisi della grande immigrazione. Tutti usano il termine "rifugiato" per indicare chiunque emigri da un paese povero ad uno più ricco, perché "i diritti non si negano a nessuno". La distinzione è invece importante. Perché dovremmo accogliere interi continenti.