Perché tutti temono il Partenariato del Pacifico
Il Trattato che istituisce il Partenariato Trans-Pacifico (Tpp) è un accordo di libero scambio firmato il 5 ottobre da 12 paesi che si affacciano sul Pacifico, inclusi Usa, Canada, Giappone. Messi assieme, i 12 firmatari costituiscono il 40% dell'economia mondiale.
Come far tornare le pecore all'ovile
I pastori che per incuria han lasciato fuggire le pecore, come potranno pensare di poterle recuperare e convincere a tornare all’ovile? E' una domanda, sotto metafora, su cui dovrebbero riflettere i Padri Sinodali con la massima attenzione. Perché adattare la prassi (pastorale) alle modalità dei tempi non è una risposta convincente.
Bombardare l'Isis? Si dovrebbe, ma (per ora) non si fa
Le azioni di bombardamento dei bombardieri italiani Tornado in Iraq «sono solo ipotesi da valutare assieme agli alleati e non decisioni prese che, in ogni caso, dovranno passare dal Parlamento». Il ministero della Difesa ha così smentito le voci di stampa circa l’imminente impiego bellico dei nostri caccia contro l’Isis.
Nel Rosario c'è il metodo perfetto della preghiera
Tra i mesi devozionalmente qualificati, ottobre è il mese del Rosario. L’origine è relativamente recente e si deve al domenicano spagnolo Giuseppe Moran († 1884). L’iniziativa ottenne il favore di Leone XIII, che nella lettera Supremi apostolatus del 1.9.1883 consacrò il mese di ottobre «alla celeste Regina del Rosario».
Prima denuncia contro i trafficanti di uteri in affitto
Partiamo da un articolo di legge, l’art. 12 comma 6 della legge 40: «Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro». Nonostante questo c’è qualcuno che ha deciso di avviare il business delle madri surrogate e degli embrioni venduti.
Statali: tanti e vecchi Impariamo dalla Svizzera
Secondo una ricerca fra i 3 milioni e 200mila dipendenti statali italiani solo 100mila hanno meno di trent’anni. Ma la vera domanda è: come mai abbiamo così tanti statali? Per un governo veramente riformatore cambiare l'amministrazione statale dovrebbe essere il primo obiettivo.
Israele, verso una terza Intifadah
Israele rischia una terza Intifadah, una terza guerra interna con i palestinesi, dopo quelle del 1987 e del 2000. La causa, come nel 2000, è sempre la Spianata delle Moschee, che per gli ebrei è il Monte del Tempio. Fra gli islamici palestinesi si è diffusa la voce e il sospetto che gli ebrei volessero accedere alla Spianata e ne precludessero l'accesso ai musulmani. Di qui è nata una nuova ondata di violenze tuttora in corso.
Sull'affare "Mondazzoli" l'ombra dell'Antitrust
La notizia era nell’aria, quindi non è stata una sorpresa: Rcs ha ceduto a Mondadori l’area Libri per 127,5 milioni di euro. Nasce un colosso della letteratura, che assorbirà quasi il 40% del mercato. L’operazione è stata approvata due giorni fa, al termine di una trattativa durata quasi otto mesi. La parola all'Antitrust.
Solo la proposta cristiana integrale risponde alla sfida post-moderna
Il dovere più urgente per la Chiesa oggi è annunciare il Vangelo del matrimonio nella sua interezza. La proposta cristiana non è un ideale, ma è la verità circa il matrimonio e la famiglia. La “strategia” di cercare ciò che di bene c’è nelle alternative al matrimonio, è teoreticamente sbagliata e pastoralmente perdente. Ecco l'intervento del cardinale Caffarra al convegno "Permanere nella verità di Cristo".
- Primo giorno, primi scontri, di L. Bertocchi
Primo giorno, primo scontro a distanza
Su modalità e scopo del Sinodo subito due versioni diverse tra il segretario mons. Forte, incline a seguire i tempi che cambiano, e il relatore cardinale Erdo, secondo cui l'accoglienza per tutti non può negare il magistero passato e recente della Chiesa. Il Papa: «Questo non è un parlamento, non si cerca il compromesso».
Gabriella, “giardiniere” di artisti allo scoperta di Dio
Una passione travolgente per il teatro che l’ha portata ai vertici del mondo dello spettacolo milanese. Poi la malattia del figlio e la conversione. Gabriella Gado, attrice, oggi lettrice al Centro San Fedele di Milano, racconta la sua storia di talent scout, di “giardiniere” di artisti tra i giovani che si avvicinano alle scene.
Un'unica regia per un Sinodo gay-friendly
Il caso Charamsa non è un episodio isolato, ma l'ultimo passaggio di una strategia che mira a usare del Sinodo sulla famiglia per far fare un decisivo balzo in avanti al progetto della lobby gay all’interno della Chiesa. E qualsiasi sia l'esito del Sinodo, i risultati nell'opinione pubblica si sono già ottenuti, con la complicità di chi guida la comunicazione in Vaticano.