Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

Esteri


Troppe bugie sul Kazakhstan
MIOPIA INTERNAZIONALE

Troppe bugie sul Kazakhstan

Esteri 19_07_2013

Un'ala della sinistra ha lanciato una campagna contro il Kazakhstan per la vicenda Ablyazov. Ma prima sarebbe meglio informarsi. Certo occorre fermezza sui diritti umani, ma non ingenuità. Perchè altri paesi potrebbero essere interessati a fare affari con il Kazakhstan.


I vescovi mettono il dito nelle piaghe d'Africa
SECAM

I vescovi mettono il dito nelle piaghe d'Africa

Esteri 17_07_2013 Anna Bono

Problemi di malgoverno, conflitti etnici e religiosi, povertà, avidità, egoismo, sfruttamento delle risorse e distruzione dell’ambiente: questi sono i principali mali che impediscono all'Africa di sviluppare. E costituiscono un'emergenza educativa.


Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio
CONVERSIONE

Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio

Discendente di Darwin, Laura Keynes, un dottorato in filosofia, era cresciuta in un ambiente di sostanziale agnosticismo. E' diventata cattolica dopo aver letto il bestseller The God Delusion di Dawkins e usando la propria intelligenza.


E ora in Siria scoppia la guerra tra ribelli
DAMASCO

E ora in Siria scoppia la guerra tra ribelli

Esteri 15_07_2013

La tensione tra le diverse milizie siriane ribelli è scoppiata in una vera e propria battaglia tra i "laici" dell'Esercito Siriano Libero e le milizie qaediste e salafite. A innescare la faida l'uccisione di Kamal Hamami, comandante dell'ESL, membro del Consiglio militare supremo dei ribelli.


Il potere ai Fratelli Musulmani? Se lo sognano
EGITTO

Il potere ai Fratelli Musulmani? Se lo sognano

Esteri 15_07_2013

E' iniziato il mese di Ramadan e la situazione in Egitto è sempre più tesa. Alcuni shaykh legati ai Fratelli Musulmani stanno tentando di risvegliare l'immaginario islamico degli egiziani con sogni che confermano la legittimità di Morsi.


Usa, neri in marcia
contro l'immigrazione
WASHINGTON

Usa, neri in marcia contro l'immigrazione

Lunedì 15 luglio a Washington si terrà la marcia per il lavoro organizzata dagli afroamericani per protestare contro l'amnistia, proposta da Obama, che regolarizzerebbere i clandestini: tra gli 11 e i 20 milioni di persone che si riverserebbero su un mercato del lavoro già sofferente.


Egitto, il problema sta nel Corano
DIETRO IL CONFLITTO

Egitto, il problema sta nel Corano

Esteri 12_07_2013

Alla radice della crisi egiziana sta la cristallizzazione della tradizione islamica, incapace di fare i conti con la modernità. A differenza del cristianesimo, che ha contestualizzato la Parola di Dio secondo la lettura critica dei testi sacri con i Papi e i Concili ecumenici.


Egitto, un inquietante appello all'intifada
MONDO ARABO

Egitto, un inquietante appello all'intifada

Esteri 11_07_2013

La radice della parola intifada significa agitare o rimuovere: definizione che calza alla situazione egiziana, dove i fratelli musulmani vogliono rimuovere la rivolta popolare, prima che metta radici profonde.


Giochi di guerra
in Asia
GRANDI MANOVRE

Giochi di guerra in Asia

Esteri 11_07_2013

Grandi esercitazioni navali russo cinesi, manovre navali congiunte tra Giappone e Stati Uniti, mentre l’India costituisce un corpo d’armata alpino per combattere i cinesi sull’Himalaya. Il war game in Asia è sempre più complesso e potenzialmente pericoloso.


Egitto, una lettura alternativa
STORIA

Egitto, una lettura alternativa

Esteri 10_07_2013

In Egitto i regimi modernisti e militari sono caduti in favore dell'islam politco. Come dimostrano le recenti "primavere arabe", anche l'islam politico sembra aver fallito. Sarebbe però sbagliato pensare che l'Egitto torni a una soluzione laica.


Partita aperta tra Esercito e Fratelli musulmani
EGITTO

Partita aperta tra Esercito e Fratelli musulmani

Esteri 09_07_2013

La reazione violenta dei Fratelli musulmani al colpo di stato contro Morsi era attesa. Ora l’esercito dovrà dimostrare la responsabilità di traghettare il paese verso una democrazia vera in nome di quel popolo sceso in piazza.


Egitto, arrivano 
i qaedisti. Rischio
di una Libia bis
CRISI EGIZIANA

Egitto, arrivano i qaedisti. Rischio di una Libia bis

Esteri 08_07_2013

Nella crisi egiziana si infiltrano i quaedisti. Il sunnita Youssef al-Qaradawi ha lanciato una una fatwa per sostenere Morsi, ma assomiglia più alla proclamazione di un jihad da parte del clero contro militari, laici e cristiani.