India, non è un Paese per donne
In India le donne si stanno letteralmente estinguendo. Secondo, subito dietro alla Cina, per il minor numero di femmine in rapporto ai maschi, il subcontinente divora la sua dolce metà del cielo a colpi di violenze.
«Vogliono distruggere matrimonio e famiglia»
Valentin Pozaić, vscovo ausiliare di Zagabria, è sempre al centro di polemiche per le sue omelie infuocate. L'ultima per la festa di Ognissanti, in cui ha preso di mira le forze che vogliono sovvertire la famiglia naturale.
Carlos Carralero smonta il mito di Fidel Castro
Il mito della Cuba castrista è intramontabile. Un mito basato su informazioni false. Ce lo spiega Carlos Carralero, dissidente esule in Italia e autore di una nuova biografia (non autorizzata) del lìder maximo.
Il vescovo Liu Guandong, l'ultimo irriducibile
Mons. Pietro Liu Guandong è morto in segreto, così come ha vissuto. Arrestato tre volte dal regime comunista cinese, era riuscito a darsi alla macchia dal 1997. Per essere fedele al Papa e non al Partito.
Trasferire i gas in Albania? Trattative in corso
In Albania, sotto il naso degli italiani: sarebbe questa la destinazione scelta per le armi chimiche siriane. Dovrebbero essere smantellate nei pressi di Tirana. Russi e americani promettono aiuti, ma non tutti gli albanesi sono contenti di questa scelta.
La Svezia sta perdendo la sua identità
Per il futuro arcivescovo svedese, Antje Jackelen, sia Gesù che Maometto sono praticamente sullo stesso piano. Un relativismo estremo che caratterizza tutta la Svezia. Ma i suoi ospiti islamici non sono relativisti (né tolleranti). E iniziano a prevaricare.
Eritrea, una voce dall'inferno
L'Eritrea è il Paese più oppresso dell'Africa ed anche la maggior fonte di immigrati, profughi e rifugiati in Europa. Un anziano rifugiato, qui intervistato, spiega il perché della grande fuga. La sua è una testimonianza dall'inferno della dittatura eritrea.
Ginevra2, negoziato fallito prima ancora di iniziare
Siria, chi ha interesse a sedersi attorno a un tavolo a Ginevra? Non i ribelli jihadisti, che vogliono la guerra a oltranza. Non i sauditi, né i turchi, delusi dal mancato intervento Usa. Non i governativi, che stanno ottenendo vittorie.
L'Arabia Saudita prepara la vendetta contro gli Usa
"Siamo sempre amici" dicono Kerry e il principe Faisal dell'Arabia Saudita. Ma dietro ai sorrisi c'è un'ostilità crescente causata della crisi siriana. I sauditi possono mettere in atto sette differenti e letali piani di rappresaglia.
Libia, i veri numeri di una guerra assurda
Diffuse da Tripoli le cifre del conflitto libico del 2011: poco più di 6mila morti. Stando ai numeri, i caduti sono quasi tutti soldati di Gheddafi. È la prova dell'assurdità di un intervento lanciato per fermare un "genocidio" che non c'era.
Dal "Datagate" alle comiche finali
Tutti si scandalizzano, anche se tutti sapevano. E nessuno, sullo spionaggio, ha la coscienza a posto. Il "Datagate", basato sulle rivelazioni di Snowden è destinato a sgonfiarsi con ben poche conseguenze serie.
Cronaca di un ritiro annunciato
L'Italia ritira le truppe da Farah, dopo aver lasciato Bala Murghab, il Gulistan e Bakwa. La missione diverrà puramente addestrativa. Ma già ora gli afghani, da soli, dimostrano di non essere all'altezza del compito.