Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Lisa, il dolore
che si fa
accoglienza
STORIE DI VITA

Lisa, il dolore che si fa accoglienza

Editoriali 08_02_2014

Il ricordo insopportabile di un aborto fatto due anni prima, la necessità di aiutare altre donne a evitare quella esperienza. Così un giorno Lisa arriva al CAV, si offre come volontaria e ha subito la possibilità di salvare una vita.


Grasso usa il Senato
per mandare
messaggi a Renzi
POLITICA

Grasso usa il Senato per mandare messaggi a Renzi

Il Senato si costituisce parte civile contro Berlusconi per la presunta "compravendita" di senatori. Una scelta mai fatta, nemmeno quando le BR assassinarono il sen. Ruffilli. Una mossa che colpirà le intese Renzi-Berlusconi.


I bambini
solo un pretesto
per attaccare
la Chiesa
LIBERTA' RELIGIOSA

I bambini solo un pretesto per attaccare la Chiesa

Le accuse di pedofilia sono soltanto un pretesto per fare pressioni su aborto, contraccezione, omosessualità. Richieste che si sposano con quelle fatte da settori della Chiesa in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia.


Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta
UE

Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta

La Chiesa, il Mediterraneo e Berlusconi: per la stampa progressista e laica sono questi i tre peccati originali dell'Italia. L'occasione per scatenare di nuovo questi luoghi comuni è arrivata con il nuovo rapporto Ue sulla corruzione.


Quando si vuole
presentare una 
fede alla moda
MODERNISMI

Quando si vuole presentare una fede alla moda

Si moltiplicano le uscite di vescovi che aderiscono alle mode del momento su divorziati risposati e coppie di fatto, mascherandole da princìpi cattolici. Niente di nuovo. Alle virtù cardinali e teologali sostituiscono quelle laiche.


Finanziamento
ai partiti, l'ipocrisia grillina
SOLDI E POLITICA

Finanziamento ai partiti, l'ipocrisia grillina

Il Movimento 5 Stelle mira alla destabilizzazione della politica per protesta contro la "casta". Ma in fatto di finanziamento ai partiti è il peggiore di tutti, beccandosi soldi pubblici e rastrellando quelli privati su Internet.


Paesi poveri?
Chiedere ai loro
governanti
EDITORIALE

Paesi poveri? Chiedere ai loro governanti

Aumenta il divario tra ricchi e poveri, ma la promozione integrale dei poveri, chiesta da papa Francesco nel messaggio al Forum di Davos, andrebbe chiesta in modo particolare ai leader africani.


A chi comunicare
la mia felicità
se non a te?
STORIE DI VITA

A chi comunicare la mia felicità se non a te?

Editoriali 01_02_2014

Siamo agli inizi del Cav, Ornella - un'artista - decide di tenere il bambino, Carlo, e al parto si scopre sieropositiva. Lei diventa una "colonna" della nostra cooperativa che produce manufatti dipinti finché se ne va lontana. Poi, dopo tanti anni di silenzio, una telefonata: «Carlo sta per diventare padre, mi sei venuta in mente tu».


Gender,
se si muovono
i vescovi
del Triveneto
EDITORIALE

Gender, se si muovono i vescovi del Triveneto

E' la prima conferenza episcopale regionale a prendere posizione sul tema. Un documento ancora timido, ma è comunque un messaggio di conforto e speranza per quanti stanno combattendo una battaglia sentendosi spesso abbandonati dai pastori.


Grillo attacca
Napolitano
per salvare il M5S
NOTA POLITICA

Grillo attacca Napolitano per salvare il M5S

Malgrado «l'incidente» dei pesanti insulti del deputato grillino Giorgio Sorial al presidente Napolitano, i 5 stelle continuano l'attacco al Quirinale, obiettivo dimissioni. Il vero motivo? Far saltare tutto per non perdere le elezioni. E questo sarebbe il nuovo....


Semplificare
la proposta
senza perdere 
la verità
LA SCOMMESSA DI FRANCESCO

Semplificare la proposta senza perdere la verità

Editoriali 29_01_2014

In un messaggio alle Pontificie Accademie papa Francesco risponde ad alcune interpretazioni equivoche del suo pensiero. Nessun relativismo, soltanto una semplificazione della proposta in chiave missionaria, «senza perdere per questo profondità e verità».


Scajola assolto.
E ora chi paga?
EDITORIALE

Scajola assolto. E ora chi paga?

Quattro anni di gogna mediatica per la compravendita di una casa nel centro di Roma e ora l'ex ministro è scagionato. Una riflessione sul cortocircuito giustizia-mass media si impone. Come nel caso Ruby: dal Marocco viene la notizia che non era minorenne.