Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La missione
è minacciata
dal relativismo
IL PAPA

La missione è minacciata dal relativismo

Editoriali 07_08_2013

Nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale, papa Francesco mette in rilievo come un grave ostacolo alla missione venga dall'interno della Chiesa, ovvero dal pensare che annunciare una verità sia mancare di rispetto alla altrui libertà.


Lampedusa,
dov'è il governo
del fare?
EDITORIALE

Lampedusa, dov'è il governo del fare?

In due giorni sono arrivati più di 500 immigrati, e molti altri se ne attendono. I politici che si commuovevano davanti a papa Francesco e gridavano alle porte aperte per tutti, sono spariti, ma risolvere questo dramma umano non è una "priorità".


Il bene del paese
non è il governo,
ma è quello
che il governo fa
EDITORIALE

Il bene del paese non è il governo, ma è quello che il governo fa

La sentenza Berlusconi mostra la necessità di equilibrare i poteri dello Stato. Ma sia chiaro: non si può barattare la stabilità di un governo con leggi che minano famiglia, vita ed educazione.


Una regola per il web: nessuno può
diffamare impunemente
EDITORIALE

Una regola per il web: nessuno può diffamare impunemente

Arriva in aula alla Camera la proposta di legge per disciplinare giuridicamente la Rete. Positiva la base di partenza, ma c'è una pericolosa ambiguità che riguarda la possibilità per i blogger di insultare chiunque.


Se il Papa chiede
ai musulmani
la reciprocità
EDITORIALE

Se il Papa chiede ai musulmani la reciprocità

Editoriali 03_08_2013

In un messaggio ai musulmani per il Ramadan, il Papa chiede la reciprocità. Il rispetto deve essere reciproco e i musulmani, che chiedono diritti per i fedeli in Occidente, devono poi essere disponibili a riconoscere gli stessi diritti ai cristiani nei loro paesi.


Sentenza Berlusconi,
pagheranno Pd
e governo Letta
MEDIASET

Sentenza Berlusconi, pagheranno Pd e governo Letta

Condanna confermata a metà, il rinvio dell'interdizione dai pubblici uffici non chiude definitivamente la partita. Gli scenari politici restano incerti, ma ora sarà più difficile evitare l'implosione del Pd. E anche il governo Letta rischia molto.


Legge pericolosa,
lo dimostra
il "caso Negri"
EDITORIALE

Legge pericolosa, lo dimostra il "caso Negri"

Editoriali 01_08_2013

L'arcivescovo di Ferrara pesantemente attaccato dall'Arcigay per aver criticato la proposta di legge sull'omofobia. E' solo l'antipasto di quel che potrà succedere se tale progetto malauguratamente diventasse legge. Vedi anche un caso irlandese.


Finanza e politica,
lo strano intreccio
pro lobby gay
EDITORIALE

Finanza e politica, lo strano intreccio pro lobby gay

Grandi banche d'affari organizzano cene con studenti omosessuali in Asia già da tempo. In Italia, Francia e Inghilterra schieramenti politici opposti si fanno paladini della dignità gay. Cosa accomuna ragioni economiche e politiche tanto diverse? La gnosi, il credo di quanti ritengono di poter dettare il decalogo della vita virtuosa, felice e giusta.


Quell'assurda
proposta
di un Vaticano III
EDITORIALE

Quell'assurda proposta di un Vaticano III

Con papa Francesco si sta ripetendo lo schema che alcuni intellettuali usano per il Concilio Vaticano II, ovvero la pretesa che si tratti di "un nuovo inizio". Da qui anche la pretesa improponibile di un nuovo Concilio.


Omofobia, 
due azioni
per salvare l'Italia
EDITORIALE

Omofobia, due azioni per salvare l'Italia

Una lettera ai parlamentari della propria circoscrizione e suscitare un movimento di preghiera imperniato su Rosario e Adorazione eucaristica. Sono i gesti ora necessari per fermare la legge sull'omofobia, che sarebbe un passo verso la negazione del piano di Dio.
- Testo da inviare ai parlamentari


Protocollo gay per metter su famiglia
"FAMIGLIA"

Protocollo gay per metter su famiglia

Lui è italiano, lui è brasiliano. Sono "convolati a nozze" in Portogallo. Come fare a vivere in Italia come una coppia?  Basta “sposarsi” in un paese membro della Ue che prevede il “matrimonio” gay, andare in una questura italiana e il gioco è fatto. 


Non si può
amare l'uomo
senza combattere
leggi disumane
EDITORIALE

Non si può amare l'uomo senza combattere leggi disumane

Nel 2007 un milione in piazza contro il riconoscimento delle coppie di fatto. Oggi su una materia molto più grave, la legge sull'omofobia, il silenzio imbarazzante della Chiesa.
- Negri: E' un nuovo totalitarismo
- Vai al dossier sull'omofobia