Il vero tema è la verità del matrimonio
Ripubblichiamo l'intervista del quotidiano "Il Foglio" all'arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra, che risponde alla relazione in Concistoro del cardinale Walter Kasper sul senso del matrimonio e sulla pastorale per i casi difficili.
L'offensiva europea contro i medici obiettori
Il Ceds, Comitato europeo dei diritti sociali, accusa il nostro Stato di lasciare troppa libertà ai medici obiettori. La sua pronuncia non è una condanna, ma non può essere trascurata. Specie se, come in queste settimane, è in corso una campagna di linciaggio mediatico contro gli obiettori.
Giovanna e Luca, la Vita premia chi vi si affida
Quinto mese di gravidanza, l'ecografia rivela un altissimo rischio di una malattia genetica grave. Disperazione, la scelta sembra inevitabile. Ma la coscienza di una compagnia al proprio fianco cambia tutto. E il miracolo avviene....
Educazione sessuale, così lo Stato espropria la famiglia
Quinta elementare in una scuola romana: l'insegnante di Scienze è obbligata a fare lezione sull'omosessualità, i bambini sono ovviamente turbati. E il tutto all'insaputa dei genitori che vengono così espropriati della loro libertà di educare. La denuncia di una mamma.
Quanto rompono gli "interpreti" di Papa Francesco
Dopo un anno di pontificato, si attribuiscono a Papa Francesco rivoluzioni che non ha fatto, contrapposizioni con il predecessore che non ci sono. E gli si attribuiscono intenzioni di cambiare la dottrina.
Servi inutili
Alle volte mi immagino la mia casa, il mio studio vuoto, e la vita che in essa continua anche se io non ci sono più. È una scena che fa male, ma estremamente realistica: mi fa capire che sono, e sono stato, un servo inutile, e che tutti i libri che ho scritto, le conferenze, gli articoli, non sono che paglia. Ma spero nella misericordia del Signore, e nel fatto che altri raccoglieranno parte delle mie aspirazioni e delle mie battaglie, per continuare l’antico duello. (Mario Palmaro)
Madri che uccidono i figli
La strage di Lecco dice del male che avvolgeva la vita di una madre, un male così inconcepibile che le ha armato la stessa mano che fino a poco tempo prima faceva carezze. Ma a quanti figli le madri negano la vita ogni giorno?
In morte di Mario
Ieri sera è morto Mario Palmaro. Si dirà che la sua vita terrena è terminata troppo presto, ma il modo sereno e forte con cui Mario e la sua famiglia hanno vissuto il periodo della malattia e della morte, ci fa dire ancora una volta che ciò che davvero conta non è quanto viviamo ma come viviamo.
Ucraina, non è questione di tifoserie
Una risposta ai lettori che ci chiedono quale sia la nostra linea sulla crisi in Crimea. La questione ucraina è complessa, perché il Paese è un insieme di popoli pronto a scoppiare. Non si può ridurre il tutto a tifoserie pro o contro Putin, sulla base dei "diritti" gender.
Cristina, quando la speranza è appesa a un filo
Trentotto anni di vita, trentotto anni di problemi e drammi, un bambino piccolo e uno in arrivo, un altro problema. Le pressioni di amici e conoscenti la spingono all'aborto, ma inconsciamente cerca un appiglio per evitarlo. E il miracolo si avvera.
Bruxelles ci minaccia. A che scopo?
L'Unione Europea declassa l'Italia per squilibri macroeconomici eccessivi. Non credono al programma di Renzi? In ogni caso, l'Ue dovrebbe capire che l'Italia va incoraggiata. Altrimenti la perde.
Pillola abortiva, rieccola in Toscana
La Toscana è subito pronta a introdurre la pillola abortiva RU486 nei consultori medici. È il trionfo degli abortisti: si uccide il bambino prima che nasca, in silenzio, a casa propria, senza nemmeno aver bisogno di un chirurgo e di un ospedale.