Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Francesco, il calcio 
come metafora
della vita
FEDE SPORTIVA

Francesco, il calcio come metafora della vita

Editoriali 14_08_2013

Ricevendo in udienza le nazionali di Italia e Argentina, il Papa ha citato «il gol di Pontoni», il suo più bel ricordo da tifoso, per spiegare come anche il calcio possa fare bella la vita.


Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno
EDITORIALE

Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno

Su Avvenire 26 deputati cattolici di Scelta Civica e Pd si prendono il merito di aver migliorato la proposta di legge sull'omofobia e, dopo qualche ritocco, annunciano di votarla. Ma la ricostruzione dei fatti è falsa.


Adulti vergognosi
che speculano
sui suicidi
degli adolescenti
EDITORIALE

Adulti vergognosi che speculano sui suicidi degli adolescenti

Un 14enne a Roma si suicida perché incompreso nel suo dramma omosessuale. E subito scattano gli avvoltoi per promuovere la legge antiomofobia, quando ci si dovrebbe interrogare sul dramma dell'adolescenza.


Ius soli, l'errore del ministro Kyenge
EDITORIALE

Ius soli, l'errore del ministro Kyenge

Editoriali 11_08_2013

Il Presidente della Camera Boldrini e il Ministro per l'Integrazione Kyenge hanno portato l'attenzione sulla riforma dello status di cittadinanza sulla base dello jus soli e il diritto di voto ai cittadini extracomunitari.


Suicidi, non sono
un problema
di economia
EDITORIALE

Suicidi, non sono un problema di economia

Le statistiche ci dicono che i suicidi per motivi economici sono in aumento, ma non è la mancanza di soldi il vero problema. Piuttosto è la mancanza di senso della vita, concetto che ci hanno inculcato per decenni con la cancellazione dell'aldilà.


Siamo arrivati
al nocciolo
della questione
EDITORIALE

Siamo arrivati al nocciolo della questione

Il dibattito alla Camera del 5 agosto sul progetto di legge anti-omofobia ha chiarito che in gioco non c'è la sanzione di violenze e discriminazioni ma la volontà di affermare l'omosessualità come un dato naturale.


Onu: sguardo 
corto sulla 
immigrazione
EDITORIALE

Onu: sguardo corto sulla immigrazione

Per la condizione degli immigrati tutta l'attenzione si concentra sull'arrivo a Lampedusa. Ma sarebbe molto più efficace guardare al fenomeno nella sua interezza, visto che il viaggio che porta a Lampedusa può durare anche anni attraverso molti paesi diversi.


La missione
è minacciata
dal relativismo
IL PAPA

La missione è minacciata dal relativismo

Editoriali 07_08_2013

Nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale, papa Francesco mette in rilievo come un grave ostacolo alla missione venga dall'interno della Chiesa, ovvero dal pensare che annunciare una verità sia mancare di rispetto alla altrui libertà.


Lampedusa,
dov'è il governo
del fare?
EDITORIALE

Lampedusa, dov'è il governo del fare?

In due giorni sono arrivati più di 500 immigrati, e molti altri se ne attendono. I politici che si commuovevano davanti a papa Francesco e gridavano alle porte aperte per tutti, sono spariti, ma risolvere questo dramma umano non è una "priorità".


Il bene del paese
non è il governo,
ma è quello
che il governo fa
EDITORIALE

Il bene del paese non è il governo, ma è quello che il governo fa

La sentenza Berlusconi mostra la necessità di equilibrare i poteri dello Stato. Ma sia chiaro: non si può barattare la stabilità di un governo con leggi che minano famiglia, vita ed educazione.


Una regola per il web: nessuno può
diffamare impunemente
EDITORIALE

Una regola per il web: nessuno può diffamare impunemente

Arriva in aula alla Camera la proposta di legge per disciplinare giuridicamente la Rete. Positiva la base di partenza, ma c'è una pericolosa ambiguità che riguarda la possibilità per i blogger di insultare chiunque.


Se il Papa chiede
ai musulmani
la reciprocità
EDITORIALE

Se il Papa chiede ai musulmani la reciprocità

Editoriali 03_08_2013

In un messaggio ai musulmani per il Ramadan, il Papa chiede la reciprocità. Il rispetto deve essere reciproco e i musulmani, che chiedono diritti per i fedeli in Occidente, devono poi essere disponibili a riconoscere gli stessi diritti ai cristiani nei loro paesi.